La Regione Calabria approva i programmi per nuovi collegamenti low-cost

falso. Ci sono tutte una serie di valutazioni di bacino di utenza (e non parlo di numeri ma di territorio), strutturali, di possibilità di espansione del terminal/pista che a Reggio non potrete mai avere. La semplice vicianza a Tropea giustifica questi investimenti, figuriamoci il resto

Tu mi nomini Tropea, io ti nomino Scilla,Reggio,Messina,Taormina e le Eolie.

Il resto sarebbe?

Se ci fosse una distribuzione equa
delle risorse,vedresti come anche Reggio potrebbe dire la sua.

Se poi la mettiamo sul piano manageriale,è chiaro che a Reggio paghiamo errori di pseudo amministratori.

Ragazzi non buttiamola subito in polemica e inutili campanilismi.

I dati di fatto parlano di Lamezia come l'aeroporto principale della Regione e su questo non ci piove. Dati di traffico e dotazione infrastrutturale, assime a capacità imprenditoriali della Società di Gestione, hanno permesso negli ultimi anni a Lamezia di compiere il salto di qualità.

Reggio ha avuto la sua chance in passato. Ha fallito, portandosi dietro un mare di debiti e lo sfacio di una intera Società di gestione.

E' innegabile però che la Regione (andando anche contro quelle che erano le linee programmatiche per lo sviluppo della mobilità e del turismo, tramite i 3 aeroporti causa anche dell'isolamento dovuto alla dotazione infrastrutturale viaria e ferroviaria), ha via via smesso di scommettere su Reggio (passando da oltre il 50% del capitale sociale a circa il 6%) prorprio nel momento in cui lo scalo necessitava di apporti anche solo manageriali.

A mio modo di vedere i 2 aeroporti hanno ragione di esistere e possono benissimo convivere, andando a pescare in bacini differenti.

Ultima modifica:
Se avete notato nella notizia si parla di contributi per l'attivazione di voli low cost nel periodo 2008-2009 quindi si tratta di voli già attivati. E' una notizia vecchia.

REG serve Reggio e il reggino mentre SUF, potenzialmente e praticamente, estende il suo raggio d'azione su di un'area ed un bacino di utenza di gran lunga maggiore, anche per via della sua ottima connessione con austrada e ferrovia.

REG è un'aeroporto che serve una città e una provincia (molto popolosi, sicuramente), SUF è un apt che serve una regione (basti pensare che è lo scalo per il cosentino oltre che per il catanzarese tutto).

Se andiamo al di là del campanilismo, e ci accorgiamo che occorre fare sistema e pensare le infrastrutture in un senso quanto più strategico possibile, è un bene, se non ce la facciamo ci meritiamo il sottosviluppo non sempre solamente economico della nostra regione.

REG serve Reggio e il reggino mentre SUF, potenzialmente e praticamente, estende il suo raggio d'azione su di un'area ed un bacino di utenza di gran lunga maggiore, anche per via della sua ottima connessione con austrada e ferrovia.

REG è un'aeroporto che serve una città e una provincia (molto popolosi, sicuramente), SUF è un apt che serve una regione (basti pensare che è lo scalo per il cosentino oltre che per il catanzarese tutto).

Se andiamo al di là del campanilismo, e ci accorgiamo che occorre fare sistema e pensare le infrastrutture in un senso quanto più strategico possibile, è un bene, se non ce la facciamo ci meritiamo il sottosviluppo non sempre solamente economico della nostra regione.

Fare sistema...Qualcuno anni fa propose di costituire un unica Società di Gestione per i 3 scali calabresi, ma non eravamo pronti allora (3 Società di gestione significano un bel proliferare di poltrone da riscaldare rispetto ad una sola) e non lo siamo adesso.
Loiero, a mio modo di vedere, ha diviso ulteriormente una Regione già massacrata e spaccata sull'asse Reggio-Catanzaro/Cosenza.

Siamo stati "puniti" per quello che il precedente amministratore Sogas (Fuda) aveva lasciato (circa 16 milioni di euro di debiti) vivendo per 2 anni nell'abbandono più totale delle amministrazioni che sono soci Sogas (Provincia e Comune, oltre la Regione), proprio nel momento in cui era forse necessario investire ed essere coesi per rilanciare uno scalo che ancora deve esprimersi completamente a livello aereonautico e deve vincere molte sfide (conquistare Messina, recuperare quei pax che appartengono al proprio bacino d'utenza e che adesso preferiscono Lamezia, ect).

Io per carità riconosco che Reggio Calabria sotto certi punti di vista non può competere con Lamezia e con le sue potenzialità.
Però credo che debba essere anche riconosciuto il fatto che a Lamezia vanno soldi che sono 5 volte tanto di quelli dati a Reggio Calabria e a Crotone.
Quindi se la proporzione è corretta è giustissimo che Lamezia abbia un milione e mezzo di passeggeri. Ci saremmo meravigliati se così non fosse. ;)

Mi auguro che tutti e 3 gli aeroporti calabresi possano crescere insieme e nel miglior modo possibile.:oky::oky::oky:

Fare sistema...Qualcuno anni fa propose di costituire un unica Società di Gestione per i 3 scali calabresi, ma non eravamo pronti allora (3 Società di gestione significano un bel proliferare di poltrone da riscaldare rispetto ad una sola) e non lo siamo adesso.
Loiero, a mio modo di vedere, ha diviso ulteriormente una Regione già massacrata e spaccata sull'asse Reggio-Catanzaro/Cosenza.

Siamo stati "puniti" per quello che il precedente amministratore Sogas (Fuda) aveva lasciato (circa 16 milioni di euro di debiti) vivendo per 2 anni nell'abbandono più totale delle amministrazioni che sono soci Sogas (Provincia e Comune, oltre la Regione), proprio nel momento in cui era forse necessario investire ed essere coesi per rilanciare uno scalo che ancora deve esprimersi completamente a livello aereonautico e deve vincere molte sfide (conquistare Messina, recuperare quei pax che appartengono al proprio bacino d'utenza e che adesso preferiscono Lamezia, ect).
Su questo Forum, nelle discussioni avviate ai tempi della gestione dell'ex Sen Fuda, fui proprio io a proporre un'unica società di gestione per i tre aeroporti della Calabria e mi fu risposto che con un'unica gestione l'aeroporto di REG sarebbe stato ulteriormente penalizzato rispetto a SUF. Il tempo sta dimostrando la correttezza che se quella diecisione fosse stata adottata 3 anni fa, oggi la situazione di REG sarebbe stata migliore.

A proposito il famoso pontile quando entrerà in funzione ? Ed i lavori di ristrutturazione dell'aerostazione quando saranno avviati ?

Il pontile, come infrastruttura, è già terminato.
Si attende l'inizio delle operazioni della Metromare per il collegemento diretto Messina-Aeroporto, previsto a partire dal 1 Gennaio 2010.

La ristrutturazione dell'aerostazione entro Dicembre dovrebbe partire.
I ritardi si sono registrati principalmente per ricorsi al Tar e indagini geologiche.