La pista 32R sussidiaria di Liee. Quando apre?

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Una storia infinita quella della pista sussidiaria 32R/14L di Cagliari Elmas. Dotata di impianti per il volo notte e un ALS, prima non è stata aperta perchè utilizzata come apron provvisorio, ora che il piazzale aeromobili è terminato da quasi 3 anni, che si dice della pista sussidiaria? Verrà mai aperta? C'è stato qualche errore progettuale? Me lo chiedo ancora visto che si parla di questa pista da oltre 12 anni e non è mai entrata in funzione!!!!

Beh rendere nuovamente operativa una pista e provvedere alla relativa manutenzione hai dei costi, che col traffico attuale di Cagliari (70-90 movimenti nei periodi invernali, 130-140 negli estivi), non sono giustificati. Utilizzare una seconda pista, tralaltro parallela, non porta alcun benificio allo stato attuale...

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

E poi la pista sussidiaria servira' per poter chiudere la pista principale per eseguire i lavori di rifacimento.

Abe, lo so, ma dico evidentemente la principale gode di ottima salute se in 15 hanno trovato i soldi per mettere il SALS, per renderla quasi operativa.....quasi............poi so bene che è assurdo parlare di una seconda pista, visto che non è strettamente necessaria e non è utilizzabile in concomitanza con la principale, ma la mia domanda è SI SONO BUTTATI DEI QUATTRINI SECONDO VOI?????

in realta' se leggi il nick i soldi ci sono e li stanno utilizzando, semplicemente essendo lo stagno di rilevanza europea, per mettere le colmate di cemento hanno dovuto chiedere le autorizzazioni, ora le hanno avute e penso stiano procedendo con i lavori..sino a due mesi fa stavano lavornado in testata ora stanno, penso interrando i cavi in eccesso o non so cosa. Davanti all'aerostazione stanno lavorando ad un ampliamento del piazzale, e stanno finendo l'hangar per l'aviazione generale. Mi sembra che stiano lavorando ora..

Abe, sono sicuro che stiano lavorando, ma la questione pista è un mistero. Te lo dico perchè quasi 10 anni fa avevo pubblicato personalmente su Jp4 la notizia dell'imminente utilizzo della pista. Sulla stampa locale se ne parla da oltre 15 anni. Secondo me c'è qualche difficoltà coi militari, perchè la pista e gli impianti a Elmas, come ben sai (cosi come la torre) sono militari. Magari non si trova un accordo!!!
Chi lo sa!!

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Il problema son gli ambientalisti...ti ricordo che l'aeroporto si trova in piena zona umida interessata dalla convenzione di ramsar...se non erro adesso non ricordo come si chiama esattamente

esattamente.. tutto corretto.

La sussidiaria, tra l'altro, non fa parte del sedime militare.

Io spero che la aprano quanto prima perché la principale ha bisogna di una bella riasfaltata generale e non dei rattoppi.

[:306]

Citazione:
esattamente.. tutto corretto.

La sussidiaria, tra l'altro, non fa parte del sedime militare.

Io spero che la aprano quanto prima perché la principale ha bisogna di una bella riasfaltata generale e non dei rattoppi.

Esattamente, la principale fa pena a dir poco, l'ultima volta che ci sono sceso, dal finale, si vedeva questa bella distesa di buchi rattoppati sparsi qua e la, e parlo di quasi due anni fa, periodo del mio ultimo volo GA a LIEE prima di passare all'ULM... Adesso non oso immaginare cosa sia, di sicuro non è migliorata da sola...

...si Roby, vero, ma c'è anche sempre un controllore militare disponibile in caso si presentino problemi di gestione militare... è pur sempre un aeroporto militare... :)