La nuova F di LH (con molti dubbi)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,775
5,001
161
Milano
LH sta per lanciare la nuova First Class sugli A350 che riceverà a partire da maggio.
Il prodotto sembra bello, ma la scelta di prevedere due sole suite, una delle quali doppia, non sembra azzeccatissima, così come la riconfigurazione su A380 e B747, che prevede la F ai ponti inferiori con la J a quelli superiori.

LH sta per lanciare la nuova First Class sugli A350 che riceverà a partire da maggio.
Il prodotto sembra bello, ma la scelta di prevedere due sole suite, una delle quali doppia, non sembra azzeccatissima, così come la riconfigurazione su A380 e B747, che prevede la F ai ponti inferiori con la J a quelli superiori.

In realtà sul 747 la F sul main deck è la scelta più appropriata per uno sbarco rapido, il jetbridge può essere tranquillamente attaccato alla porta 1 assieme alla porta 2. Mentre sul 380 la sequenza di attracco è più complicata, il primo jetty è sempre quello alla U2L (seguito subito dopo dagli altri due - con velocità differenti dipende da quanto sono coordinati gli operatori) ecco perché sul 380 la posizione ideale della F è al ponte superiore, sezione anteriore.

• Like
Reactions: belumosi
Io mi sento di condividere le perplessità sulla configurazione a 2 suite (singola + doppia), che mi sembra vada a complicare vendite, redditività e comodità (la doppia risulta stretta per due persone). Peraltro, mi pare che LH non sia nuova a prodotti nuovi poco funzionali: anche la F precedente, con il letto e la poltrona separati, non mi sembrava poi una meraviglia, e questa nuova sembra confermare la tendenza di LH a privilegiare più i servizi accessori che non l’hard product in sè.

L'intera gestione del progetto Allegris fa acqua da tutte le parti. OMAAT ne parla sempre, e ripetendo a memoria quello che diceva: la Business Allegris è stata presentata nel 2017, ancora non s'è vista. I 787 hanno sedili presi più o meno a caso, idem per i 350. La Business verrà messa sui 747, ma solo sul lower deck, chè sull'Upper non ci sta (e rimarranno quelli attuali). Sul 380 arriveranno altri sedili.

Berlin e Venexiano conoscono bene il mio astio nei confronti di Lufthansa, ammetto che sono un po' di parte, però concordo con 13900: progetto presentato nel 2017 con Scamtrax che assegnava le 5 stelle così, sulla fiducia.

E siamo qua, nel 2024, senza che abbiano installato nemmeno un singolo esemplare e con periodici aggiornamenti sul quanto questo progetto sia afflitto da problemi basilari come peso e dimensioni dei sedili di J e F, con necessità di dover trovare soluzioni ibride ad-hoc.

Tra l'altro, pare che peril rinnovo della cabina dell'A380, invece di mettere la loro creazione, installeranno un prodotto off-the-shelf, la Super Diamond di Collins, probabilmente per evitare di dover rimaneggiare e creare una nuova variante della Allegris.

Comunque, il mio parere da passeggero è che Lufthansa stia perdendo un po' la testa dal punto di vista del prodotto, focalizzandosi esclusivamente solo su economia, razionalizzazione e creazione di AOC (*).
Ormai viaggiare con loro sul corto-medio raggio (in Y) non è nulla di diverso da quello che si prova volando con easyJet.
Per prenotare un multi-city, a causa di un errore, ho perso due settimane, contattato numerose volte diversi call center che si rimpallavano a vicenda, per poi avere la risposta da un utente di FlyerTalk (ovvero: usa l'interfaccia di prenotazione legacy).
Eppure eppure, nonostante tutto, riescono sempre a riempire i loro aerei. Alla fine va bene così, a cosa serve la Allegris, se tanto i tedeschi se magnano tutto a prezzo doppio?

(*) Lufthansa, Eurowings, Eurowings Europe, Lufthansa Cityline, Lufthansa City Airlines, Air Dolomiti, Discover Airlines

Eppure eppure, nonostante tutto, riescono sempre a riempire i loro aerei.
Oggi sul mio volo CGN-MUC c'era una coppia di tedeschi che andava a Roma per un city-break.

Venivano da qualche paese sul confine con l'Olanda (forse Lingen) – quindi avranno dovuto prendere macchina o treno fino in aeroporto – e non mi è venuto in mente di chiedere loro perché si sciroppassero un CGN-MUC-FCO con mamma Lufthansa quando FR, W6 ed EW offrissero diretti da CGN, DTM o DUS.
Vallo a sapere.

Oggi sul mio volo CGN-MUC c'era una coppia di tedeschi che andava a Roma per un city-break.

Venivano da qualche paese sul confine con l'Olanda (forse Lingen) – quindi avranno dovuto prendere macchina o treno fino in aeroporto – e non mi è venuto in mente di chiedere loro perché si sciroppassero un CGN-MUC-FCO con mamma Lufthansa quando FR, W6 ed EW offrissero diretti da CGN, DTM o DUS.
Vallo a sapere.
Magari aveva un po' di miglia da smaltire...😄

u0vc8T.gif

@Fewwy
In effetti ho la sensazione che i tedeschi siano particolarmente affezionati a mamma Lufthansa.

Secondo me ci sono quattro fattori in gioco:
- orgoglio: Lufthansa è il campione nazionale, e c'è ancora un po' di rispetto e riverenza, cosa che noi italiani abbiamo perso nei confronti di AZ
- premium: credo ci sia c'è lapercezione che LH offra ancora una esperienza premium (anche in Y), quando invece non è più così. Ormai volare in Y con il gruppo LH è marginalmente superiore a Ryanair e comparabile ad easyJet, ma molti si rifiutano di riconoscere questa cosa
- fidelizzazione: sicuramente c'è gente che ha MM e che preferisce viaggiare con loro, dato il sia il network esteso che la copertura di *A. Probabilmente lo farei anche io se abitassi in una zona con un hub del Konzern
- opportunità: se uno abita in Germania ha meno opportunità di usare low cost come Ryanair/easyJet/Wizz perché negli aeroporti di "prima fascia" (MUC, FRA, DUS, HAM, STR) queste non operano o hanno un numero limitato di destinazioni. Solo a BER e CGN c'è una discreta presenza di Ryanair, mentre easyJet solo a Berlino. Quindi, se uno abita a MUC/FRA, e vuole andare in destinazioni hot&sunny (ad es. PMI/AGP), è praticamente forzato a prendere LH perché non ha altre alternative a parte Condor.

Va anche detto che LH riprotegge più o meno tutti in caso di problemi, cosa che le LC non fanno, e che il network capillare permette di arrivare praticamente ovunque.

Sono pienamente d'accordo sulla caduta verticale della qualità di hard e soft product, accompagnata da uno scadimento del servizio del cabin crew. La mia impressione molto personale è che il problema è proprio il cabin crew LH, non quello delle controllate o partecipare: in media, il servizio EN o OS (per no dire LX) è molto più attento di quello LH. Ci sarebbe anche un problema di lounge, spesso ormai sature a MUC e FRA.

Segnalo che Aerolopa sull'A350 dice che le suite dovrebbero essere 3 di cui una doppia ( di fatto pareggiando più o meno quanto fanno compagnie tipo AF). https://www.aerolopa.com/lh-359-allegris

Ambasciator non porta pena.

Screenshot 2024-03-17 alle 18.14.15.png