Da anni viaggio regolarmente da/per FRA e quindi la nuova AZ nella pratica l'ho potuta sperimentare soprattutto su quella rotta. E i segni che vedo non sono incoraggianti, purtroppo. Non voglio parlare degli anno 90, quando AZ non solo aveva 4 o 5 daily sia su Milano che Roma, ma collegava anche FRA con altri aeroporti come VCE. Adesso siamo arrivati a 2 voli daily (e nel week-end 1) su LIN e FCO che, perdipiú vengono operati con - gli appassionati mi scusino - degli aeroplanini di terzo livello come E70 o CR9 assolutamente inadeguati per quel tipo di rotta. Fa anche molta tristezza vedere AZ arrivare a FRA alla pari di Adria Airways o Austrian Arrows anziché delle compagnie che sente come "peers". Anche servizio e puntualitá sono peggiorati (sí, è possibile). Il volo AZ419, ad esempio, per anni era un inusuale gioello di puntualitá (eccezioni a parte), operato spesso anche con 10-15 minuti di anticipo. Orbene dal 13.1.2009 a oggi ho visto piú ritardi (e anche grossi) su quel volo che nei 3 anni precedenti. E da quando col summer 09 viene operato da AP ancora peggio. L'ultimo esempio giovedí 30/4 quando, alla fine, il ritardo è arrivato alle 3 ore. E qui si è fatto sentire anche che AZ ha praticamente dismesso tutto il personale proprio a FRA, ma non ha perso la voglia di fare i "furbi". Infatti anche se il ritardo era prevedibile giá ore prima non ha comunicato niente a nessuno fino all'ultimo (quindi anche niente change a LH) , non ha rispettato i diritti dei passeggeri in base a regolamento CEE ed il personale addetto si è semplicemente dileguato davanti ai primi reclami, dicendo in sintesi che dovevamo ringraziare che non avevano cancellato il volo. Sul volo c'erano diversi "business people" (anche se con la crisi che c'è non con biglietto C) sia italiani che stranieri che hanno detto apertamente che avevano voluto provare, ma che era l'ultima volta che volavano AZ. Anche diversi turisti stranieri sono rimasti semplicemente allibiti e, purtroppo, si sono visti confermare tutti gli sterotipi e pregiudizi che possono aver avuto. Sul volo poi anche una chicca linguistica: "ci scusiamo per il ritardo (3 ore per intenderci), causato dal ritardato arrivo dell'aeromobile". Ah sí? non avevamo notato. E se dicevano "causato dall'inarrestabile avanzare delle lancette dell'orologio" era la stessa informazione e magari piú originale. E poi: un ritardo di 3 ore che hai visto materializzarsi giá 6 o 7 ore prima e per giunta nel tuo "hub" di FCO, perchè non riesci a trovare soluzioni alternative (e.g. cambio macchina)? Ripeto, è triste vedere un tale declino a tutti i livelli, ma temo che abbiano tagliato anche troppo della sostanza buona che c'era per riuscire a "resuscitare". Ne beneficierá ancora (come ha giá ampiamente fatto) LH (nel mio caso) e la concorrenza in generale.....