La nuova AZ a FRA


kilomike

Principiante
Utente Registrato
18 Aprile 2007
418
35
76
Milano, Lombardia.
Da anni viaggio regolarmente da/per FRA e quindi la nuova AZ nella pratica l'ho potuta sperimentare soprattutto su quella rotta. E i segni che vedo non sono incoraggianti, purtroppo. Non voglio parlare degli anno 90, quando AZ non solo aveva 4 o 5 daily sia su Milano che Roma, ma collegava anche FRA con altri aeroporti come VCE. Adesso siamo arrivati a 2 voli daily (e nel week-end 1) su LIN e FCO che, perdipiú vengono operati con - gli appassionati mi scusino - degli aeroplanini di terzo livello come E70 o CR9 assolutamente inadeguati per quel tipo di rotta. Fa anche molta tristezza vedere AZ arrivare a FRA alla pari di Adria Airways o Austrian Arrows anziché delle compagnie che sente come "peers". Anche servizio e puntualitá sono peggiorati (sí, è possibile). Il volo AZ419, ad esempio, per anni era un inusuale gioello di puntualitá (eccezioni a parte), operato spesso anche con 10-15 minuti di anticipo. Orbene dal 13.1.2009 a oggi ho visto piú ritardi (e anche grossi) su quel volo che nei 3 anni precedenti. E da quando col summer 09 viene operato da AP ancora peggio. L'ultimo esempio giovedí 30/4 quando, alla fine, il ritardo è arrivato alle 3 ore. E qui si è fatto sentire anche che AZ ha praticamente dismesso tutto il personale proprio a FRA, ma non ha perso la voglia di fare i "furbi". Infatti anche se il ritardo era prevedibile giá ore prima non ha comunicato niente a nessuno fino all'ultimo (quindi anche niente change a LH) , non ha rispettato i diritti dei passeggeri in base a regolamento CEE ed il personale addetto si è semplicemente dileguato davanti ai primi reclami, dicendo in sintesi che dovevamo ringraziare che non avevano cancellato il volo. Sul volo c'erano diversi "business people" (anche se con la crisi che c'è non con biglietto C) sia italiani che stranieri che hanno detto apertamente che avevano voluto provare, ma che era l'ultima volta che volavano AZ. Anche diversi turisti stranieri sono rimasti semplicemente allibiti e, purtroppo, si sono visti confermare tutti gli sterotipi e pregiudizi che possono aver avuto. Sul volo poi anche una chicca linguistica: "ci scusiamo per il ritardo (3 ore per intenderci), causato dal ritardato arrivo dell'aeromobile". Ah sí? non avevamo notato. E se dicevano "causato dall'inarrestabile avanzare delle lancette dell'orologio" era la stessa informazione e magari piú originale. E poi: un ritardo di 3 ore che hai visto materializzarsi giá 6 o 7 ore prima e per giunta nel tuo "hub" di FCO, perchè non riesci a trovare soluzioni alternative (e.g. cambio macchina)? Ripeto, è triste vedere un tale declino a tutti i livelli, ma temo che abbiano tagliato anche troppo della sostanza buona che c'era per riuscire a "resuscitare". Ne beneficierá ancora (come ha giá ampiamente fatto) LH (nel mio caso) e la concorrenza in generale.....
 
A mio modesto parere la nuova AZ, oltre all'integrazione non facile e immediata con un altro vettore (AP), sconta il fatto di essere, molto probabilmente, sottodimensionata quanto a personale (di terra e di volo) e quanto a flotta per gestire al meglio il seppur ridotto network attuale.
Si diceva proprio in settimana, in un'altra discussione, che a CDG sono presenti anche 7 persone per imbarcare un volo AF, AZ forse 1 o 2. Sono tante piccole cose sommate che poi possono portare a disagi a catena.
 
A mio modesto parere la nuova AZ, oltre all'integrazione non facile e immediata con un altro vettore (AP), sconta il fatto di essere, molto probabilmente, sottodimensionata quanto a personale (di terra e di volo) e quanto a flotta per gestire al meglio il seppur ridotto network attuale.
Si diceva proprio in settimana, in un'altra discussione, che a CDG sono presenti anche 7 persone per imbarcare un volo AF, AZ forse 1 o 2. Sono tante piccole cose sommate che poi possono portare a disagi a catena.

7 persone comunque sono troppe!!

A FCO quando hanno imbarcato il mio volo per PMO c'era solo un'addetta AZ che però si era stufata di aspettare i suoi colleghi ed ha fatto tutto da sola...
 
Io per volare a FRA sceglierei sembre e comunque LH che ti mette a disposizione un servizio ottimo e molti voli al giorno e in caso di eventuali ritardi o cancellazioni non hai problemi e vieni subito riprotetto sul volo successivo.
 
Questa è l'offerta LH sulla Milano-Francoforte... Con 9daily rimane forse l'unica soluzione appetibile


0650 0810 LH3893 MXP-FRA
0725 0845 LH3959 LIN-FRA
0925 1045 LH3881 MXP-FRA
1030 1150 LH3953 LIN-FRA
1115 1235 LH3883 MXP-FRA
1255 1415 LH3955 LIN-FRA
1430 1550 LH3887 MXP-FRA
1830 1950 LH3889 MXP-FRA
1930 2050 LH3957 LIN-FRA
 
l'offerta Alitalia è

da Milano Linate
Az 416: 7.40-9.05
Az 410: 17.45-19:10

da Roma Fiumicino
Az 400: 9:00-11:10
AZ 404: 15:45-17:50


non sono tanti voli ma come orari non mi sembrano tanto male, speriamo che in futuro aumentino

io avrei tenuto glu erj145 per poter operare rotte come monaco, francoforte e vienna con molte più frequenze tipo 4/5 dayli
 
Da anni viaggio regolarmente da/per FRA e quindi la nuova AZ nella pratica l'ho potuta sperimentare soprattutto su quella rotta. E i segni che vedo non sono incoraggianti, purtroppo. Non voglio parlare degli anno 90, quando AZ non solo aveva 4 o 5 daily sia su Milano che Roma, ma collegava anche FRA con altri aeroporti come VCE. Adesso siamo arrivati a 2 voli daily (e nel week-end 1) su LIN e FCO che, perdipiú vengono operati con - gli appassionati mi scusino - degli aeroplanini di terzo livello come E70 o CR9 assolutamente inadeguati per quel tipo di rotta. Fa anche molta tristezza vedere AZ arrivare a FRA alla pari di Adria Airways o Austrian Arrows anziché delle compagnie che sente come "peers". Anche servizio e puntualitá sono peggiorati (sí, è possibile). Il volo AZ419, ad esempio, per anni era un inusuale gioello di puntualitá (eccezioni a parte), operato spesso anche con 10-15 minuti di anticipo. Orbene dal 13.1.2009 a oggi ho visto piú ritardi (e anche grossi) su quel volo che nei 3 anni precedenti. E da quando col summer 09 viene operato da AP ancora peggio. L'ultimo esempio giovedí 30/4 quando, alla fine, il ritardo è arrivato alle 3 ore. E qui si è fatto sentire anche che AZ ha praticamente dismesso tutto il personale proprio a FRA, ma non ha perso la voglia di fare i "furbi". Infatti anche se il ritardo era prevedibile giá ore prima non ha comunicato niente a nessuno fino all'ultimo (quindi anche niente change a LH) , non ha rispettato i diritti dei passeggeri in base a regolamento CEE ed il personale addetto si è semplicemente dileguato davanti ai primi reclami, dicendo in sintesi che dovevamo ringraziare che non avevano cancellato il volo. Sul volo c'erano diversi "business people" (anche se con la crisi che c'è non con biglietto C) sia italiani che stranieri che hanno detto apertamente che avevano voluto provare, ma che era l'ultima volta che volavano AZ. Anche diversi turisti stranieri sono rimasti semplicemente allibiti e, purtroppo, si sono visti confermare tutti gli sterotipi e pregiudizi che possono aver avuto. Sul volo poi anche una chicca linguistica: "ci scusiamo per il ritardo (3 ore per intenderci), causato dal ritardato arrivo dell'aeromobile". Ah sí? non avevamo notato. E se dicevano "causato dall'inarrestabile avanzare delle lancette dell'orologio" era la stessa informazione e magari piú originale. E poi: un ritardo di 3 ore che hai visto materializzarsi giá 6 o 7 ore prima e per giunta nel tuo "hub" di FCO, perchè non riesci a trovare soluzioni alternative (e.g. cambio macchina)? Ripeto, è triste vedere un tale declino a tutti i livelli, ma temo che abbiano tagliato anche troppo della sostanza buona che c'era per riuscire a "resuscitare". Ne beneficierá ancora (come ha giá ampiamente fatto) LH (nel mio caso) e la concorrenza in generale.....

Per quel che riguarda il paragone con Adria....beh è pur sempre un vettore regional di Star Alliance quindi è abbastanza intuibile che si possa servire dei numerosi collegamenti LH da FRA...da qui l'utilizzo di un 320 mi pare giustificato.
Tant'è che Alitalia vola a CDG o AMS con 320/321, mentre LH vola da MUC a CDG con 319/CR7.

Comunque si, i ritardi ultimamente non sono giustificabili, ma secondo me il CR9 è una macchina adatta alle rotte su MUC e FRA per il motivo di cui sopra.
 
L'ultimo esempio giovedí 30/4 quando, alla fine, il ritardo è arrivato alle 3 ore. E qui si è fatto sentire anche che AZ ha praticamente dismesso tutto il personale proprio a FRA, ma non ha perso la voglia di fare i "furbi". Infatti anche se il ritardo era prevedibile giá ore prima non ha comunicato niente a nessuno fino all'ultimo (quindi anche niente change a LH) , non ha rispettato i diritti dei passeggeri in base a regolamento CEE ed il personale addetto si è semplicemente dileguato davanti ai primi reclami, dicendo in sintesi che dovevamo ringraziare che non avevano cancellato il volo.

Sono sempre un grande detrattore di AZ e anche nel tuo caso vedo piu' conferme che smentite. Pero' segnalo che i diritti UE non prevedono la riprotezione in caso di ritardo di tre ore.
 
Conoscendoti ne dubito :D
AZ ha venduto A/R per due persone a 99 euro.

Preferisco pagare 99 ar per una persona con LH e essere sicuro di arrivare senza cambiamenti di orari nemmeno segnalati ai pax, ritardi o cancellazioni...

Anche a me allettavano alcune offerte di AZ a 99 euro ma guarda caso non ho comprato nemmeno un biglietto e dopo le disavventure che molti stanno raccontando in questi giorni, ho fatto la scelta giusta.
 
Cesare io sono andato a istanbul con quell offerta per pasqua voli in orario e inoltre su quale base dici che le rotte sono a rischio chiusura visto che per domani la tariffa più bassa che trovi è di 254€ a/r?
 
Cesare io sono andato a istanbul con quell offerta per pasqua voli in orario e inoltre su quale base dici che le rotte sono a rischio chiusura visto che per domani la tariffa più bassa che trovi è di 254€ a/r?

E' ovvio che sotto data i prezzi dei voli sono alti (anche se non sono pieni), ma le rotte per FRA sono molto spesso in offerta a 99 euro ar o anche 89, altre rotte invece anche in promozione non hanno questi prezzi o comunque non con questa continuità. Se ci pensi bene per volare a FRA, LH è la scelta piu' ovvia e la prima che viene in mente a qualsiasi pax anche non esperto.
 
Cesare io sono andato a istanbul con quell offerta per pasqua voli in orario e inoltre su quale base dici che le rotte sono a rischio chiusura visto che per domani la tariffa più bassa che trovi è di 254€ a/r?

Gli orari della MXP-IST di AZ sono pessimi voglio andare a visitare questa città ma penso che spenderò qualcosa in piu' e andrò con TK che tutti mi stanno consigliando per servizio e puntualità, inoltre sulla MXP-IST hanno un ottimo 3x daily con orari ottimi.
 
Gli orari della MXP-IST di AZ sono pessimi voglio andare a visitare questa città ma penso che spenderò qualcosa in piu' e andrò con TK che tutti mi stanno consigliando per servizio e puntualità, inoltre sulla MXP-IST hanno un ottimo 3x daily con orari ottimi.


da roma sono comodissimi invece e pure da milano non mi sembrano scomodissimi tanto ho capito che a te az non piace e quindi trovi tutti i modi per affondarla

se le tariffe sono a 99 non la prendo perchè non è puntuale, se ci va gli orari sono scomodi...
 
da roma sono comodissimi invece e pure da milano non mi sembrano scomodissimi tanto ho capito che a te az non piace e quindi trovi tutti i modi per affondarla

se le tariffe sono a 99 non la prendo perchè non è puntuale, se ci va gli orari sono scomodi...

Esatto non va mai bene niente....basta continuare a lamentarsi...odi Alitalia?? Prendi TK allora con gli orari comodi!
 
faccio spesso la fco-fra e fco-muc su crj900 e posso dire che i voli sono sempre pieni con load factor dal 90 al 100%. Il modello giusto per questa rotta secondo me è l'A319...