La lituana Star1 Airlines sull'orlo della bancarotta


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
La compagnia lituana Star1 Airlines è sull'orlo del collasso finanziario.

L'altroieri l'unico a/m attualmente in flotta, è stato sequestrato, presso lo scalo di Dublino, dal lessor per mancati pagamenti.

La vendita dei biglietti è stata sospesa e nell'home page è presente solo questo messaggio circa le operazioni imminenti :

---------------------------------------------------------------------------------------
“Star1 Airlines” cancels September 23rd-24th flights

„Star1 Airlines“ informs that due to the aircraft detention in Dublin airport on 22nd September, 2010, the company cancels the following flights:

23rd September Vilnius – London - Vilnius

23rd September Girona - Vilnius - Girona

24th September Vilnius – Milan – Vilnius
24th September Vilnius – London - Vilnius

The passengers of the cancelled flights are advised to make travel arrangements by themselves.

The management of „Star1 Airlines“ would also like to inform that negotiations regarding the detained aircraft are still in progress.
Next information regarding possibilities of „Star1 Airlines” to operate flights from 25th September, 2010 and onwards will be announced tomorrow, 24th September, till 4 p.m.

The management of „Star1 Airlines“ regrets about inconveniences caused to passengers by flight cancellations.

---------------------------------------------------------------------------------------

Air Baltic si sta adoperando per aiutare i passeggeri appiedati.

Star1 Airlines opera anche in Italia voli di linea (Milano/Malpensa-Vilnius) e charter (Palermo-Vilnius, estivo, già terminato regolarmente).
 
Peccato per questa giovane compagnae, e cosi MXP perde nuovamente il collegamento con Vilnius. Star 1 era nata prorpio dopo la chiusura della base di AirBaltic a Vilnius per rimpiazzarne i collegamenti. Adesso non esiste piu' una compgnia nazionale lituana e i voli diretti europa vilnius sono molto limitati. Come vedreste uno sbarco di FR o U2 a Vilnius?
 
Come mai le principali low cost paiono avere scarso interesse alle repubbliche baltiche? Non c'è traffico a sufficenza? Eppure a livello turistico credo abbiamo una notevole capacità inespressa
 
Come mai le principali low cost paiono avere scarso interesse alle repubbliche baltiche? Non c'è traffico a sufficenza? Eppure a livello turistico credo abbiamo una notevole capacità inespressa

Stanno attraversando una crisi economica pesantissima ed il boom economico è ormai finito.
Fai conto che tutti e tre gli stati hanno ora un tasso di disoccupazione alle stelle e superiore ormai al 20% (e la Lettonia ha quello più alto di tutta la UE) !!

Non mi pare proprio il momento dunque di andare ad investire in quei mercati, dove le uniche superstiti sono Air Baltic ed Estonian Air (che non se la passa di certo alla grande) e le compagnie charter...
 
Stanno attraversando una crisi economica pesantissima ed il boom economico è ormai finito.
Fai conto che tutti e tre gli stati hanno ora un tasso di disoccupazione alle stelle e superiore ormai al 20% (e la Lettonia ha quello più alto di tutta la UE) !!

Non mi pare proprio il momento dunque di andare ad investire in quei mercati, dove le uniche superstiti sono Air Baltic ed Estonian Air (che non se la passa di certo alla grande) e le compagnie charter...

tu che sai tutto, perchè sul wiki di malpensa c'è, sotto estonian air, anche vilnius come destinazione? fa scalo fisso o è una tantum?

Cmq star era ovvio che cedesse visto i prezzi... peccato
 
E' un volo in W, settimanale, quello operato da Estonian Air da dicembre.

VNO-MXP-TLL-MXP-VNO.
 
tu che sai tutto, perchè sul wiki di malpensa c'è, sotto estonian air, anche vilnius come destinazione? fa scalo fisso o è una tantum?

Estonian Air opera a MXP solo questi voli (destinazione Tallinn) : il Sabato fino al 25 Settembre (domani). Poi pausa e ancora solo di Sabato dal 18 Dicembre al 26 Marzo.

In teoria, dovrebbe operare anche un volo per Vilnius : il Sabato dal 18 Dicembre al 26 Marzo. Anche se non è ancora assicurato che poi opererà effettivamente.

Si tratta di voli per sciatori.
 
e anche loro lasciano ufficialmente.. :morto::morto:

JSC Star Team Group being unable to continue providing funding to its wholly-owned JSC Star1 Airlines and taking into account that Star1 Airlines is unable to operate the only aircraft due to its detention in Dublin airport decided to initiate bankruptcy to JSC Star1 Airlines.

JSC Star Team Group, as the only shareholder of Star1 Airlines, assigned the director of the company to prepare and submit the application for initiation of bankruptcy and other relevant documents to Vilnius District Court no later than 5th October, 2010.

All creditors of Star1 Airlines will be informed about their claims' submission procedures and deadlines after the application for bankruptcy is submitted to the Court.

The next information update is expected on Tuesday 5th October, 2010.

Star1 Airlines kindly reminds that due to aircraft detention in Dublin all regular and charter flights are not being operated since 25th September, 2010. Passengers who have tickets to the cancelled flights are requested to send their claims directly to Star1 Airlines by email claims@star1.aero. Passengers who purchased their tickets in travel agencies are requested to submit written claims regarding refunds via travel agency where tickets were acquired.

Management of the company deeply regrets about inconveniences caused to its passengers and partners.

Star1 Airlines
http://www.star1.lt/en/

pW
 
io avevo 2 biglietti con la star1.

Mi hanno avvertito che i voli erano cancellati 3 giorni DOPO il volo.
sono venuto a malpensa e il volo semplicemente NON c'era sui monitor.

Non un informazione ai viaggiatori... niente... complimenti a tutti direi!
 
come nel caso della flylal, anche stavolta il governo lituano non ha mosso un dito, e così, per la terza volta, una compagnia lituana fallisce... a questo punto penso che passerà parecchio tempo prima che ce ne sia un altra (anche considerando il momento economico).
Il tutto per un debito su Dublino di appena 400mila euro... allora Alitalia che fine doveva fare?? : )