La linea ferroviaria diretta Bari- Aeroporto


quello per fortuna è un progetto che è stato messo in discussione ultimamente, e dovrebbe essere una deviazione della ferrovia Bari-Nord. Dunque una sorta di linea dedicata per l'aeroporto. Ci auguriamo che questa linea non si faccia per il bene di tutti. L'unico servizio ferroviario che è possibile ipotizzare è esclusivamente una deviazione della linea Bari-Foggia delle FFSS.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

quello per fortuna è un progetto che è stato messo in discussione ultimamente, e dovrebbe essere una deviazione della ferrovia Bari-Nord. Dunque una sorta di linea dedicata per l'aeroporto. Ci auguriamo che questa linea non si faccia per il bene di tutti. L'unico servizio ferroviario che è possibile ipotizzare è esclusivamente una deviazione della linea Bari-Foggia delle FFSS.

scusa perchè?
io credo che invece se ben gestito sia molto utile il collegamento cn l'aeroporto...
 
Infatti: Non sembra negativo come progetto, solo non riesco a capire quanto sia effettivo...rispetto alle fonti.
 
se tutto fosse andato come previsto adesso la stazione esisterebbe già.All'inizio si pensava di poterla mettere come un corpo interno all'edificio aeroportuale ora invece (se e quando si farà) sarà un corpo a parte...come al solito qui al sud i tempi sono biblici quindi per il momento speranze di vederla pronta in tempi brevi nn ne abbiamo...peccato|!
 
Infatti anni fa quando c'era il plastico del nuovo aeroporto nel vecchio, si vedeva benissimo che la ferrovia era inglobata.

avevo cmq trovato altri link...proprio con la descrizione delle linee della ferrotramviaria con tutte le femate...non le trovo +
 
il problema del collegamento così impostato è che si limierebbe a collegare 2 punti fra loro che sono il centro città con l'aeroporto. Attualmente fra questi 2 punti non esiste una massacritoica di passeggeri tale da richiedere un collegamento ferroviario dedicato, ed in oltre i tempi di percorrenza attuali con l'autobus sono di al massimo 30 minuti nelle ore di punta punta, dunque il rapporto costo/beneficio è basisimo. Pochi passeggeri tempi che si riducono solo di 15 minuti.

Il concetto in una regione popolosa come la nostra sarebbe quello di collegare velocemente l'aeroporto al territorio e questo si fa solo con una linea passante. Basti guardare gli aerroporti tedeschi che sono collegati tutti dagli ICE passanti.

Lascia perdere Londra o MXP o FCO dove la lontananza fra città ed aeroporto ed il numero elevato di persone che sisposta fra questi 2 punti può rendere necessario un collegamento organizzato in questo modo. Premesso che se al posto del MXP Expess ci costruivano una linea passante Torino-Venezia o Zurigo-Milano il valore di quella linea sarebbe decuplicato.

Questi i problemi che per fortuna qualcuno si è ricordato di affrontare.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

il problema del collegamento.........

Questi i problemi che per fortuna qualcuno si è ricordato di affrontare.

Secondo il mio modesto parere, c'è qualcosa sotto se qualcuno ha bloccato la situazione: Se, idealmente si intendesse far passare i treni dall'aeroporto per andare verso il nord, per esempio, allora come mai stanno pensando di interrare (e sembra che anche sia effettiva la cosa) i binari a nord della città per eliminare il problema ancora esistente dei passaggi a livello (che hanno causato diverse morti)??
Visto che la linea dei passaggi a livello è un problema per l'eccessivo numero di treni (in quanto linea che collega Bari al resto d'italia) perchè non hanno pensato prima a fare di 2 piccioni con una fava...come dici tu?
Poi, il collegamento ferrotramviaria pare sia stato vinto come gara, quando apparentemente trenitalia non avrebbe saputo fare di meglio...
e comunque il collegamento verso il centro ti pare poco?? 15 minuti in meno di smog; inter-collegamento a tutta la linea Bari-Barletta e non solo bari c.le.
Prendiamo la cosa dal punto di vista Trenitalia, ammettendo che essa fosse intenzionata a farlo: già un intercity si ferma a fin troppe stazioni, e sembra inutile avere un treno che da bari a Milano ci impiega 07:52 (si parla dell'eurostar), a questo aggiungiamo un'altra stazione, d'obbligo, se la si creasse.
In Italia, il trasporto aereo a basso costo è vitale per quelle persone che non vogliono e non possono stare in treno 7 ore minimo per andare a Milano: tutto ciò disciplina automaticamente le funzioni del trasporto aereo, e rotaia.
Conclusione: un investimento del genere è utile (2 piccioni con una fava) ma relativo al fine ultimo. Le ferrovie devono investire a livello locale,sfruttando tutte le reti ferrate che ci sono solo intersecandosi il più possibile, che a livello spazio-tempo è la cosa migliore che possono fare: l'alta velocità dovra pur sempre soccombere al trasporto aereo e sarà sempre relativa. L'alta velocità è un'idea di quelli che siedono dietro le scrivanie da 30 anni e che non si rendono conto, (come dice Grillo per il digitale terrestre) che è un'idea morta.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabflight
Prendiamo la cosa dal punto di vista Trenitalia, ammettendo che essa fosse intenzionata a farlo: già un intercity si ferma a fin troppe stazioni, e sembra inutile avere un treno che da bari a Milano ci impiega 07:52 (si parla dell'eurostar), a questo aggiungiamo un'altra stazione, d'obbligo, se la si creasse.

Innanzitutto questa cosa che per te è assurda accade in gran parte dell'europa CDG-ORY si fermano i TGV, tutta la germania FRA-CGN etc.. si fermano gli ICE, AMS, BRU, ZRH, GVA.... insomma una fermata di un eurostar in un aeroporto è un valore aggiunto sia per l'aeroorto che per l'eurostar, e così accade in tutti i paesei civili d'europa.

Quanto alla storia dell'interramento della linea nord, questo è vero ma la eventuale deviazione per l'aeroporto sarebbe di pochi KM da circa prima di palese fino a dopo s.spirito, e non prevede la dismissione del tratto di ferrovia PALESE.S.Spirito che anzi aquisterebbe un valore enorme inquanto non passandoci più i treni ad alta percorrenza potrebbe essere utilizzato al massimo per il trasporto locale come metropolitane e che se interrato potrebbe dare ottime performances.

Quindi io non la vedo una ipotesi strana.

Quanto al c'e' qualcosa sotto, purtroppo non c'e' nulla sotto, semplicemente ogni tanto qualcuno con il cervello parla e gli altri che fino ad allora hanno detto cazzate, riflettono un pochino.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Innanzitutto questa cosa.......

.............. riflettono un pochino.

Daccordissimo.

Ho una domanda: A breve - medio termine, economicamente parlando, quanto pensi, e nel caso dell'Italia specialmente viste le condizioni geografiche e soprattutto tutta l'attualità economica, dall'occupazione all'aviazione civile (con i prezzi e l'incremento dei voli basso costo) ecc.....quanto pensi sarà produttiva l'alta velocità: soprattutto laddove si abbia la necessità di ulteriori investimenti per la realizzazione?
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabflight
Daccordissimo.

Ho una domanda: A breve - medio termine, economicamente parlando, quanto pensi, e nel caso dell'Italia specialmente viste le condizioni geografiche e soprattutto tutta l'attualità economica, dall'occupazione all'aviazione civile (con i prezzi e l'incremento dei voli basso costo) ecc.....quanto pensi sarà produttiva l'alta velocità: soprattutto laddove si abbia la necessità di ulteriori investimenti per la realizzazione?

innanzitutto la programmazione si fa pensando a 50 anni dopo e non ai 2 anni dopo, quindi se dobbiamo pensare ad una stazione ferroviaria che passi per l'aeroporto di Bari visto che attualmente non ci sarebbe nemmeno la necessità, almeno pensiamola guardando al 2030 e non al 2007.

Poi nessuno hai mai pensato di far fermare i treni che arrivano da Milano o Torino, qui si parla di treni che colleghino napoli, foggia lecce, taranto e la calabria, nulla più, io guarderei al 2030 non al 2007.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone
innanzitutto........ ....
io guarderei al 2030 non al 2007.

Vabbeè Airò oh...tra l'altro...Buona Pasqua!! e complimenti per l'avatar.
Breve medio termine in genere si parla di 15-20 anni...cmq non importa.
Certo, noi stiamo solo discutendo, cosa buona e giusta...

Foggia capisco la necessità... (e La ferrotramviaria nella fattispecie raggiunge Barletta...) La necessità di Napoli...(VISTO CHE UNO PUò VOLARE A NAPOLI INVECE CHE A BARI A QUESTO PUNTO)già di meno visto l'incremento Low-cost ecc.( tutto dipenderà dagli eventuali prezzi di concorrenza tra l'aereo e il treno:per ora solo, il trasporto su gomma è competitivo per Napoli).
 
http://www.ccbc.it/3d/cont/ferro/clip.html


P.S. Osservando la discussione, il sito seap e gli sviluppi che erano già stati previsti in precedenza si ha qui la dimostrazione (con questo video) che quella piantina che riguarda il massimo sviluppo dell'aeroporto nel 2047 è ancora in ballo. Capite l'illusione? Si erano messe in discussione molte cose...eppure

dimenticavo: a conferma del video che pare essere vecchiotto:

http://www.ferrovienordbarese.it/index.php?s=04&id=299