La Francia spinge per voli diretti su Mayotte, nuovo DOM


goafan

Utente Registrato
La Francia vuol potenziare i collegamenti con Mayotte
Obiettivo avere collegamenti diretti


A partire dal 2011 Mayotte diventerà un dipartimento d’Oltremare francese, e a seguito di questa novità Parigi intende intensificare i collegamenti aerei con l’isola, che ad oggi si raggiunge facendo scalo a La Réunion. La speranza del Governo è di avere entro l’anno un collegamento regolare da Parigi. E poco dopo questo annuncio, il gruppo Nouvelles Frontières ha reso noto che dall’8 maggio Corsairfly inizierà ad operare il volo Parigi-Dzaoudzi. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
Ma come mai diventa un nuovo dipartimento Francese? A livello politico che cosa e' cambiato? Prima era indipendente?
 
Ma come mai diventa un nuovo dipartimento Francese? A livello politico che cosa e' cambiato? Prima era indipendente?

L'esito di un referendum locale dello scorso Marzo ha decretato il cambiamento di status dell'isola di Mayotte da Collettività d'Oltremare (ex-TOM) a DOM/ROM (Dipartimento d'Oltremare, oggi chiamati anche Regioni d'Oltremare).

I DOM/ROM (Guyana francese, Réunion, Martinica e Guadalupa) sono territori che costituiscono parte integrante della Francia e pertanto eleggono rappresentanti presso il Senato, l'Assemblea Nazionale, presso il CES oltre che presso il Parlamento Europeo.

Tutti i DOM/ROM hanno l'Euro come moneta ufficiale.
 
Ma che vuol dire "La speranza del Governo è di avere entro l’anno un collegamento regolare da Parigi" ?

Mica hanno problemi di bilaterali, è come se fosse un volo nazionale, la possibilità di avere quel volo è solo una questione di mercato, se il mercato c'è AF mette volo, poi se il mercato non c'è ma il governo vuole il volo, perché ai francesi piace pisciare lungo con la storia dei DOM/TOM, AF ce lo mette lo stesso.
 
..e' territorio francese a tutti gli effetti! Come l' Isola d' Elba lo e' per noi!