La disastrosa separazione AZ Fly-AZ Service

ezeiza97

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
205
17
66
Bergamo, Italy.
Aiutami a capire meglio: stai dicendo che se la separazione non ci fosse stata AZ "rischiava" di chiudere in pareggio? ho capito bene?
Oppure il tuo ragionamento è "meramente ragionieristico" e la sostanza non sarebbe cambiata? le valutazioni sui costi riferiti all'handling, sinceramente, non mi convincono.....

Hai omesso un particolare che poi tanto dettaglio non è. La qualità del servizio. Ti posso garantire che, con il passaggio da AZ FLY ad AZ Service c'è stato un decremento della qualità del lavoro, sia in termini di erogato, sia in termini di percepito. E sempre più spesso si sente dire dal personale "Mi dispiace, io non sono Alitalia, io sono Alitalia Servizi, non me ne posso [e la cosa triste è che ha anche ragione!]occupare".

Citazione:

-210.820.000 € (attività di handling a terzi: ora fatturate a AZ Service)
-271.728.000 € (maggiori costi per manutenzione ed handling, pagati ad AZ Service)
260.475.000 € (Minori costi del personale: ora in AZ Service)

-222 MILIONI in un anno !!!

Scusate, io non vorrei dire una vaccata, però penso che i dati non siano confrontabili... Con i 260 mln si parla solo di costi di personale. Nella manutenzione e forse anche nell'Handling, esistono anche altre voci di costo quali materiali e pezzi di ricambio. Io non so dove hai trovato e come hai estrapolato i dati, però penso che così sia tutto molto sommario.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Scusate, io non vorrei dire una vaccata, però penso che i dati non siano confrontabili... Con i 260 mln si parla solo di costi di personale. Nella manutenzione e forse anche nell'Handling, esistono anche altre voci di costo quali materiali e pezzi di ricambio. Io non so dove hai trovato e come hai estrapolato i dati, però penso che così sia tutto molto sommario.
Ne ho tenuto conto ... infatti parlo di "maggiori costi" prima per la manutenzione pagavano mandopera e ricambi (che erano regolarmente a bilancio l'anno scorso), mentre quest'anno pagano il servizio al completo !!!

I dati vengono dalla relazione della 3a semestrale ed i valori sono stati semplicemente copiati dalla colonna delle differenze tra un anno e l'altro !!!

Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

Aiutami a capire meglio: stai dicendo che se la separazione non ci fosse stata AZ "rischiava" di chiudere in pareggio? ho capito bene?
...
La risposta logica sarebbe SI', ma non sappiamo cosa sarebbe successo tenendo unite le due aziende e soprattutto mancano i dati di bilancio della Service per avere un quadro completo.

Tenete presente che l'aumento del traffico è stato modesto, qualche punto percentuale e non in grado di causare maggiori costi di manutenzione ecc ...
I costi del carburante non rientrano in questa analisi dato che AZ Service non se ne occupa.

Capito... quindi i 260mln di maggiori costi sono la differenza tra quello che si spende oggi e quello che si spendeva l'anno scorso. Capito

Comunque a mio avviso l'operazione di deconsolidamento di AZ Servizi è stata fatta per rendere Alitalia una compagnia più "acquistabile" da un'altra e non certo per i conti.

AF che ha già la sua manutenzione, e che non necessita di quella AZ, può in questo modo comprarsi un'Alitalia più soft, che affiderà poi alla sua manutenzione. Lasciando "girare i soldi" all'interno della sua holding. Di alitalia si vuole solo la parte che vola... il resto si può fare con i mezzi propri.

Scusate un attimo...non capisco il problema.

AZFLy ed AZService sono due società che fanno capo ed interamente possedute da Alitalia.
O sbaglio?

se così bisogna guardare i dati nel bilancio consolidato...presi singolarmente ovvio che ci possono essere differenze anche in negativo.

Il consolidato che dati riporta?

Il deconsolidamento è ancora a metà del guado: Alitalia servizi (IT) non è ancora stata acquisita da EDS così come Shared Services non è ancora stata acquisita da Accenture.

Valutiamo l'effettiva riuscita di questa operazione quando (e se) questo processo si sarà concluso.

Valutarlo adesso (con le due società di cui una interamente posseduta dall'altra), è quantomeno poco significativo.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
...
AZFLy ed AZService sono due società che fanno capo ed interamente possedute da Alitalia.
O sbaglio?
...
Sbagli, il bilancio è quello del gruppo Alitalia che possiede al 100% AZ Fly, mentre AZ Service è posseduta ai fini pratici al 49% quindi non rientra nel consolidato, le diferenze sono significative ...
... un altro 49% di AZ Service è posseduto da Fintecna ed un 2% di AZ è stato "prestato" da AZ a quest'ultima per far scendere AZ sotto il 50% e "deconsolidarla".

Citazione:Messaggio inserito da seaking
...
Valutarlo adesso (con le due società di cui una interamente posseduta dall'altra), è quantomeno poco significativo.
...
Sto valutando che AZ paga ad AZ Service i servizi che prima si faceva in casa, una cifra tra 100 e 200 milioni di Euro IN PIU' che l'anno scorso per avere n servizio che (non l'ho detto io) sembrerebbe pure peggiore !!!

E'un pessimo affare o no ???

@flyce

grazie delle delucidaizoni.
Credo che sarebbe un pessimo affare se pagasse servizi ad un privato. Ma in fondo li paga ad una società posseduta al 49& da se stessa e per l'altro 49% fa una società interamente posseduta dal ministero dell'economia.
Bisogna vedere quanto ha guadagnato dal cedere az service, quanto debito ha trasferito, se è più quello che risparmia (in tasse ed altro) pagando AZ service rispetto dal tenere tutto in casa.

Secondo me non ci sono dati a sufficenza per affermare se sia stato un pessimo affare o meno.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
...
Credo che sarebbe un pessimo affare se pagasse servizi ad un privato. Ma in fondo li paga ad una società posseduta al 49& da se stessa e per l'altro 49% fa una società interamente posseduta dal ministero dell'economia.
...
E' AZ che non è più posseduta in maggioranza dal Governo !!!

Se scrivi così legittimi il fatto che lo stato si riprenda sottobanco una parte dei soldi sborsati per la ricapitalizzazione !!!

A me questo sembra uno sconcio (e mi sono trattenuto, vlevo dire di peggio).

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Se scrivi così legittimi il fatto che lo stato si riprenda sottobanco una parte dei soldi sborsati per la ricapitalizzazione !!!

A me questo sembra uno sconcio (e mi sono trattenuto, vlevo dire di peggio).
E se magari le cose stessero proprio così?
In fondo viviamo nel paese dei balocchi (fermo restando che porcate simili le fanno in tutto il mondo).

COnosci esattamente la suddvisione dell quote AZ? Lo Stato che percentuale possiede? Chi sono gli altri azionisti di maggioranza?

Cmq guardavo sul sito di AZ...possibile che il CdA oltre presidente e segretario è costituito da soli tre membri? Sito non aggiornato?