Dopo essermi letto tutto, vorrei dire le mie impressioni.
1) quanto emerso da mesi di "undercover investigation", per quanto riguarda la safety delle operazioni (che credo sia la prima preoccupazione di chiunque voli Ryanair) sinceramente mi fa quasi sorridere. Alcuni items sono potenzialmente seri, e se provati potrebbero anche essere un rilievo di livello 2 da parte della IAA (ovvero soggetto ad azione correttiva mandatoria): ma le "evidenze oggettive" fornite sono quanto meno incomplete, e la situazione andrebbe investigata ulteriormente prima di poter stabilire la vera situazione.
Non per niente una prerogativa delle autorità aeronautiche è il "power to inspect", ovvero la facoltà di ottenere tutte le evidenze ritenute necessarie a qualsiasi soggetto dell'operatore... cosa che i due "investigatori" Channel 4 non potevano certo avere: loro hanno raccolto tutto quanto possibile dal loro punto di osservazione.
2) I toni di MOL sono decisamente antipatici ed arroganti, e spesso le sue risposte sono "fuori posto", ma purtroppo spesso le risposte sono corrette ed hanno "spiazzato" Channel 4. Non vorrei essere nei panni del loro legal officer...
3) Se un'investigazione di questo tipo venisse condotta nei confronti di un qualsiasi vettore italiano... per la stessa durata... partendo dal ground training, fino alle actual operations... credo che la lista dei "findings" sarebbe mooooolto più interessante

.
Ciao a tutti,
CharlieTango