L' espansione delle compagnie mediorientali è finita?


belumosi

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10 Dicembre 2007
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Negli ultimi anni il Medio Oriente è stata la parte del globo con il maggior aumento di traffico aereo. Dopo mesi nei quali gli aumenti si sono via via sempre più ristretti, ad agosto, per la prima volta, la crescita di Emirati & C. è stata la più bassa del mondo: solo 1.3% (a pari merito con il Nord America).
Siamo al capolinea della vorticosa espansione di EK e soci?
Ho l' impressione che la stragrande maggioranza delle rotte effettuabili proficuamente da quella zona del mondo siano già operative e di conseguenza gran parte dei passeggeri "intercettabili" siano già stati strappati alle altre compagnie. Non saprei quanto spazio possa essere rimasto ancora per crescere.

http://www.airports.org/cda/aci_common/display/main/aci_content07_c.jsp?zn=aci&cp=1-5-212_666_2__
 
Negli ultimi anni il Medio Oriente è stata la parte del globo con il maggior aumento di traffico aereo. Dopo mesi nei quali gli aumenti si sono via via sempre più ristretti, ad agosto, per la prima volta, la crescita di Emirati & C. è stata la più bassa del mondo: solo 1.3% (a pari merito con il Nord America).
Siamo al capolinea della vorticosa espansione di EK e soci?
Ho l' impressione che la stragrande maggioranza delle rotte effettuabili proficuamente da quella zona del mondo siano già operative e di conseguenza gran parte dei passeggeri "intercettabili" siano già stati strappati alle altre compagnie. Non saprei quanto spazio possa essere rimasto ancora per crescere.

http://www.airports.org/cda/aci_common/display/main/aci_content07_c.jsp?zn=aci&cp=1-5-212_666_2__

Good point...ma la domanda che ti pongo è: crescere in che termini lo intendi: nuove rotte o incremento capacità?
Inoltre: non e' che nei piani di qualche mediorientale ci sia l'apertura di hubs alternativi (fantaviazione)...e quindi la crescita e' solo....slowing down...ma riparte appena possibile?
 
Altro che fine dell' espansione, vedremo quando EK avrà ricevuto i 90 A380 che ha ordinato...
 
Negli ultimi anni il Medio Oriente è stata la parte del globo con il maggior aumento di traffico aereo. Dopo mesi nei quali gli aumenti si sono via via sempre più ristretti, ad agosto, per la prima volta, la crescita di Emirati & C. è stata la più bassa del mondo: solo 1.3% (a pari merito con il Nord America).
Siamo al capolinea della vorticosa espansione di EK e soci?
Ho l' impressione che la stragrande maggioranza delle rotte effettuabili proficuamente da quella zona del mondo siano già operative e di conseguenza gran parte dei passeggeri "intercettabili" siano già stati strappati alle altre compagnie. Non saprei quanto spazio possa essere rimasto ancora per crescere.

http://www.airports.org/cda/aci_common/display/main/aci_content07_c.jsp?zn=aci&cp=1-5-212_666_2__

Basta buttare giù ancora un pò di più i prezzi e di pax ne raccattano quanti ne vogliono. Tanto a loro i bilanci non tangono più di tanto.

C'è poi una differenza tra quanti vanno negli Emirati (un drappello) e quanti invece transitiono negli Emirati (un numero sempre crescente).
 
Good point...ma la domanda che ti pongo è: crescere in che termini lo intendi: nuove rotte o incremento capacità?
Inoltre: non e' che nei piani di qualche mediorientale ci sia l'apertura di hubs alternativi (fantaviazione)...e quindi la crescita e' solo....slowing down...ma riparte appena possibile?

Entrambi, ma soprattutto come incremento di capacità, perchè non credo ci siano più decine di nuove rotte da aprire con profitto.
Però siccome tutto ha un limite, mi chiedo se ci siano ancora molte rotte già servite che abbiano necessità di aumentare le frequenze (o la capienza degli aerei) per soddisfare la domanda. Secondo gli ultimi dati, sembrerebbe di no.
Mi viene spontaneo tra l' altro confrontare la modesta crescita di agosto, con le centinaia di WB che le compagnie locali hanno in ordine, a partire dai 90 A380 ordinati da EK. Continuo a pensare che abbiano fatto il passo più lungo della gamba.
Basta buttare giù ancora un pò di più i prezzi e di pax ne raccattano quanti ne vogliono. Tanto a loro i bilanci non tangono più di tanto.
A meno che non si pensi di offrire voli tipo MXP-JFK via DXB a 200€, credo che i pax price sensitive se li siano già portati a casa quasi tutti, visto che già oggi sono le compagnie più economiche.
I bilanci, specie a EK, tangono più di quanto credi: a Dubai di petrolio non ce n' è e se EK dovesse andare male, non sarebbe uno scherzo trovare i soldi per salvarla. Immobiliari di Dubai docet.
 
sui transiti, con la crescita vorticosa che sta avvenendo, nonostante la crisi mondiale, in alcune nazioni tipo india e SE asiatico, aumenteranno sempre più, a patto di tenere i prezzi bassi che, ultimamente, sono un filo più rari.
In ogni caso prima che ceda un colosso come EK ci dovranno essere molti più cadaveri!! :D
 
Al Maktoum non è proprio un pezzente qualsiasi.
Sicuramente se la passa meglio di me (e immagino anche di te...:D).
Detto questo, a fine 2009 è stato comunque costretto a chiedere al "collega" di Abu Dhabi Khalifa, un prestito di 10 MLD $ per salvare Dubai World.
E ha dovuto dedicare a quest' ultimo (puoi immaginare quanto volontariamente...) il grattacielo più alto del mondo, in precedenza dedicato allo stesso emirato di Dubai.
Questo non per dire che Dubai o EK siano "a pecora", ma non avendo i profitti petroliferi come paracadute, sarà necessario che in futuro facciano i debiti conti come qualunque altro stato o azienda.
 
Sicuramente se la passa meglio di me (e immagino anche di te...:D).
Detto questo, a fine 2009 è stato comunque costretto a chiedere al "collega" di Abu Dhabi Khalifa, un prestito di 10 MLD $ per salvare Dubai World.
E ha dovuto dedicare a quest' ultimo (puoi immaginare quanto volontariamente...) il grattacielo più alto del mondo, in precedenza dedicato allo stesso emirato di Dubai.
Questo non per dire che Dubai o EK siano "a pecora", ma non avendo i profitti petroliferi come paracadute, sarà necessario che in futuro facciano i debiti conti come qualunque altro stato o azienda.

Abu Dhabi ha il petrolio, Dubai no.
Detto questo non e' da escludere che nei prossimi anni ci possa essere una fusione tra le 2 compagnie, ma con la compagnia di Abu Dhabi al comando visto che in dote porta i soldi...
 
Basta buttare giù ancora un pò di più i prezzi e di pax ne raccattano quanti ne vogliono. Tanto a loro i bilanci non tangono più di tanto.


Anche secondo me è così.
Se abbassano il prezzo tanto da consentire alle famiglie di immigrati asiatici due viaggi all'anno per casa, riempiono migliaia di voli.