A prescindere che con FR, o U2 si può pagare con la Visa Electron (che ormai le trovi pure dal tabaccaio...) senza nemmeno 1 centesimo di sovrapprezzo!
In una discussione di qualche tempo fa, una delle tante pro/contro di FR, ricordo che parecchi erano incaxxati per le tasse carta di credito di FR sul singolo biglietto e non sulla singola prenotazione...
E qualcuno disse che si poteva ancora pubblicizzare il famoso volo a 99 cent perchè c'era la possibilità di pagare con Visa Electron.
Adesso che lo fa KLM nessuno dice che si tratta di pubblicità ingannevole, infrazione di regolamenti europei ecc...
Mi rendo conto che le società emittenti delle Carte di Credito applicano delle commissioni...
Ma credo che sia anche giusto che lo facciano, dato che offrono un servizio.
Quello che non accetto, e che IMHO dovrebbe essere fortemente regolamentato a livello europeo, è che queste commissioni le paghi l'acquirente e non il venditore.
Non è giusto, dato che noi paghiamo già la quota associativa della carta. (si, lo so che non sempre si paga, io stesso ho 4 carte e non ne pago nemmeno 1, ma è il principio che non mi sta bene...).
Purtroppo c'è sempre più avversione per le carte di credito, soprattutto in Italia, dove siamo già molto arretrati rispetto agli altri paesi europei.
Ma che le compagnie aeree, soprattutto considerando che la stragrande maggioranza è partner di società emittenti delle carte di credito, adottino questi sottili trucchi per fare cassa mi sembra davvero troppo...
Come è stato detto le commissioni sono percentuali, e per l'ultima piccolissima salumeria che ha il pos non superano il 4% con Visa e Mastercard.
Ma non penso che grandi aziende come le compagnie aeree, soprattutto parlando di KLM non abbiano una convenzione migliore...
Quindi sui famosi 100 euro sarebbero 4 euro di commissioni massimo...
Mi sembra l'ultima trovata delle major, dopo le "spese di emissione biglietto" comprato su internet e per di più elettronico... Le dovrebbero dare loro a me dato che pago connessione e inchiostro della stampante!!!