Klm, una fee per i pagamenti con carta di credito

Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
La stampa francofona rende conto di una nuova iniziativa di Klm per far fronte alla congiuntura sfavorevole. Il vettore da luglio, indipendentemente dalla classe prenotata, applicherà una surcharge di 7,5 euro per pagamenti con la carta di credito. "La decisione di applicare questa fee era già stata presa nel 2006 - riferisce un portavoce del vettore - ma i gds non erano in grado di gestirla, ora invece sì". Resta comunque che gli agenti di viaggi continueranno a farsi carico delle spese legate alle carte, tra i 2 e i 7 euro a seconda della carta utilizzata. Se i gds sono in grado di gestire questo servizio in Olanda, conclude la nota francese, potrebbero esserlo anche su altri mercati.(www.guidaviaggi.it)

Dove si andrà a finire se anche le major applicheranno questo tipo di politica???
Dalla carta di credito alla toilet il passo è breve:D

Come vogliono essere pagati se non con la carta di credito??
Ricarica postepay o vaglia postale?!

Ma dove stiamo arrivando... Spendono centinaia di migliaia di euro per dire in tv "usa la tua carta, non hai problemi di resto" e poi devo pagare 7 euro di fee....
Assurdo :mad:

7,5€ sono troppi. E' una tassa mascherata da fee.
Queste cose non le sopporto proprio. Invece di mettere balzelli e scomporre il costo di una tratta in mille voci differenti, sarebbe ora di fornire ai clienti prezzi chiari e certi.
Inutile cliccare su un banner che dice XXX-YYY a 99€ che poi diventano 150€......

Come vogliono essere pagati se non con la carta di credito??
Ricarica postepay o vaglia postale?!

Ma dove stiamo arrivando... Spendono centinaia di migliaia di euro per dire in tv "usa la tua carta, non hai problemi di resto" e poi devo pagare 7 euro di fee....
Assurdo :mad:

Tra l'altro la pecentuale che la società che distribuisce la carta trattiene per l'acquisto è variabile: es. AMEX è più elevata che Visa.
Poi la percentuale è calcolata sul prezzo pagato.
Se acquisto un biglietto da 100 euro, i 7.5 euro di surcharge sono circa il doppio di quanto trattenuto effettivamente.
non mi sembra molto corretto ma poi, veramente si vuole tornare al Medio Evo???

7,5€ sono troppi. E' una tassa mascherata da fee.
Queste cose non le sopporto proprio. Invece di mettere balzelli e scomporre il costo di una tratta in mille voci differenti, sarebbe ora di fornire ai clienti prezzi chiari e certi.
Inutile cliccare su un banner che dice XXX-YYY a 99€ che poi diventano 150€......

Infatti, queste cose le posso sopportare da FR o da altri, sempre che mi facciano pagare poco, anzi pochissimo, ma da una major proprio no.

Infatti, queste cose le posso sopportare da FR o da altri, sempre che mi facciano pagare poco, anzi pochissimo, ma da una major proprio no.

A prescindere che con FR, o U2 si può pagare con la Visa Electron (che ormai le trovi pure dal tabaccaio...) senza nemmeno 1 centesimo di sovrapprezzo!

In una discussione di qualche tempo fa, una delle tante pro/contro di FR, ricordo che parecchi erano incaxxati per le tasse carta di credito di FR sul singolo biglietto e non sulla singola prenotazione...
E qualcuno disse che si poteva ancora pubblicizzare il famoso volo a 99 cent perchè c'era la possibilità di pagare con Visa Electron.
Adesso che lo fa KLM nessuno dice che si tratta di pubblicità ingannevole, infrazione di regolamenti europei ecc...

Mi rendo conto che le società emittenti delle Carte di Credito applicano delle commissioni...
Ma credo che sia anche giusto che lo facciano, dato che offrono un servizio.
Quello che non accetto, e che IMHO dovrebbe essere fortemente regolamentato a livello europeo, è che queste commissioni le paghi l'acquirente e non il venditore.
Non è giusto, dato che noi paghiamo già la quota associativa della carta. (si, lo so che non sempre si paga, io stesso ho 4 carte e non ne pago nemmeno 1, ma è il principio che non mi sta bene...).

Purtroppo c'è sempre più avversione per le carte di credito, soprattutto in Italia, dove siamo già molto arretrati rispetto agli altri paesi europei.

Ma che le compagnie aeree, soprattutto considerando che la stragrande maggioranza è partner di società emittenti delle carte di credito, adottino questi sottili trucchi per fare cassa mi sembra davvero troppo...
Come è stato detto le commissioni sono percentuali, e per l'ultima piccolissima salumeria che ha il pos non superano il 4% con Visa e Mastercard.
Ma non penso che grandi aziende come le compagnie aeree, soprattutto parlando di KLM non abbiano una convenzione migliore...
Quindi sui famosi 100 euro sarebbero 4 euro di commissioni massimo...

Mi sembra l'ultima trovata delle major, dopo le "spese di emissione biglietto" comprato su internet e per di più elettronico... Le dovrebbero dare loro a me dato che pago connessione e inchiostro della stampante!!! :D

A prescindere che con FR, o U2 si può pagare con la Visa Electron (che ormai le trovi pure dal tabaccaio...) senza nemmeno 1 centesimo di sovrapprezzo!

In una discussione di qualche tempo fa, una delle tante pro/contro di FR, ricordo che parecchi erano incaxxati per le tasse carta di credito di FR sul singolo biglietto e non sulla singola prenotazione...
E qualcuno disse che si poteva ancora pubblicizzare il famoso volo a 99 cent perchè c'era la possibilità di pagare con Visa Electron.
Adesso che lo fa KLM nessuno dice che si tratta di pubblicità ingannevole, infrazione di regolamenti europei ecc...

Mi rendo conto che le società emittenti delle Carte di Credito applicano delle commissioni...
Ma credo che sia anche giusto che lo facciano, dato che offrono un servizio.
Quello che non accetto, e che IMHO dovrebbe essere fortemente regolamentato a livello europeo, è che queste commissioni le paghi l'acquirente e non il venditore.
Non è giusto, dato che noi paghiamo già la quota associativa della carta. (si, lo so che non sempre si paga, io stesso ho 4 carte e non ne pago nemmeno 1, ma è il principio che non mi sta bene...).

Purtroppo c'è sempre più avversione per le carte di credito, soprattutto in Italia, dove siamo già molto arretrati rispetto agli altri paesi europei.

Ma che le compagnie aeree, soprattutto considerando che la stragrande maggioranza è partner di società emittenti delle carte di credito, adottino questi sottili trucchi per fare cassa mi sembra davvero troppo...
Come è stato detto le commissioni sono percentuali, e per l'ultima piccolissima salumeria che ha il pos non superano il 4% con Visa e Mastercard.
Ma non penso che grandi aziende come le compagnie aeree, soprattutto parlando di KLM non abbiano una convenzione migliore...
Quindi sui famosi 100 euro sarebbero 4 euro di commissioni massimo...

Mi sembra l'ultima trovata delle major, dopo le "spese di emissione biglietto" comprato su internet e per di più elettronico... Le dovrebbero dare loro a me dato che pago connessione e inchiostro della stampante!!! :D
Quoto!!!
Chi possiede una carta carta di credito paga una quota annuale per i servizi offerti, mentre chi l'accetta per il pagamento deve pagare una percentuale sul prezzo di vendita. Questo è matematico! E questo deve essere.
Per cui le Società che emmettono le carte di credito dovrebbero ritirare l'autorizzazione ai sellers!!! Così vorrei vedere costoro come reagirebbero.
Comunque questa cosa del tutto irregolare sta prendendo piede.
Per es. nel mio ultimo viaggio in Australia mi son visto applicare una surcharge per la carta di credito, in tutti gli hotel dove sono stato.
Per me è semplice, se un seller non vuole pagare le spettanze per la cc, non dovrebbe semplicemente stipulare convenzioni con la stessa.

Il vettore da luglio, indipendentemente dalla classe prenotata, applicherà una surcharge di 7,5 euro per pagamenti con la carta di credito.

E come si paga sul sito, con cambiali? :D
Oppure vale come carico aggiuntivo anche per acquisti fatti in altri modi (es. agenzia) e pagando con carta?

Ciao
Massimo

E come si paga sul sito, con cambiali? :D

Ciao
Massimo

Tra un po' torneremo al vecchio e caro baratto, perchè anche il noto sistema di spedire i soldi contanti e contati nella cara busta giallina sarà troppo oneroso per le compagnie aeree...

Quindi amici iniziate a preparare gli ottimi prodotti locali per pagare il vostro prossimo viaggio:

Palermo-Roma: o/w 100 kg di Arance rosse di Sicilia, a/r 80 kg di arance rosse di Sicilia + 8 kg di Pecorino Romano
Roma-Palermo: o/w 10 kg di Pecorino Romano, a/r come sopra...

Mi chiederete perchè da Palermo si paga solo in Arance e da Roma solo in Pecorino?
Semplice, non si accettano pagamenti in valuta straniera :super:

Tra un po' torneremo al vecchio e caro baratto, perchè anche il noto sistema di spedire i soldi contanti e contati nella cara busta giallina sarà troppo oneroso per le compagnie aeree...

Quindi amici iniziate a preparare gli ottimi prodotti locali per pagare il vostro prossimo viaggio:

Palermo-Roma: o/w 100 kg di Arance rosse di Sicilia, a/r 80 kg di arance rosse di Sicilia + 8 kg di Pecorino Romano

Mi chiederete perchè da Palermo si paga solo in Arance e da Roma solo in Pecorino?
Semplice, non si accettano pagamenti in valuta straniera :super:

Come é che sei così tecnico parlando di "Pecorino Romano"?
Sei per caso del ramo caseario?

Sono d'accordo. Si tratta dell'ennesimo balzello bello e buono.
E non sara' il solo. E non sara' solo per KLM tra i full service carriers.
Infatti e' governato e codificato da Industry Standards IATA.

I sistemi sono stati modificati per supportare il suddetto balzello in qualsivoglia canale di vendita: agenzie di viaggio, airline ATO/CTO, agenzie di viaggio online , siti web delle aerolinee.

Quoto!!!
Chi possiede una carta carta di credito paga una quota annuale per i servizi offerti, mentre chi l'accetta per il pagamento deve pagare una percentuale sul prezzo di vendita. Questo è matematico! E questo deve essere.
Per cui le Società che emmettono le carte di credito dovrebbero ritirare l'autorizzazione ai sellers!!! Così vorrei vedere costoro come reagirebbero.
Comunque questa cosa del tutto irregolare sta prendendo piede.
Per es. nel mio ultimo viaggio in Australia mi son visto applicare una surcharge per la carta di credito, in tutti gli hotel dove sono stato.
Per me è semplice, se un seller non vuole pagare le spettanze per la cc, non dovrebbe semplicemente stipulare convenzioni con la stessa.

Quoto tutto. Le commissioni sono in percentuale per il seller. Amex costa di più delle altre (quasi sempre). Oltretutto che percentuale applicherà mai Amex o Visa a KLM che di sicuro genera un flusso di denaro tale da avere delle commissioni molto ma molto irrisorie.

Perchè a FCO e CIA si pagherà in Pecorino Romano, da te ad AHO, ma anche OLB e CAG in Pecorino Sardo, naturalmente! Un po' come dire Dollaro USA e Dollaro Canadese :D
Siamo un pò OT:D
Ma il Pecorino Romano è prodotto al 95% in Sardegna e solo il 5% nel Lazio ed è esportato al 75% negli USA;)
Potrebbe essere, secondo la DOP, prodotto anche nella provincia di Grosseto, ma al momento non vi è nessuna produzione.

E non sara' il solo. E non sara' solo per KLM tra i full service carriers.
Infatti e' governato e codificato da Industry Standards IATA.

Personalmente boicotterò queste compagnie ove possibile, come faccio quotidianamente con gli esercizi commerciali dove fanno storie con le carte di credito...

[OT GASTRONOMICO ON]
Siamo un pò OT:D
Ma il Pecorino Romano è prodotto al 95% in Sardegna e solo il 5% nel Lazio ed è esportato al 75% negli USA;)
Potrebbe essere, secondo la DOP, prodotto anche nella provincia di Grosseto, ma al momento non vi è nessuna produzione.

Sì, lo sapevo, ma sai capita pure che una zecca stampa i soldi per un altro paese :D
[OT GASTRONOMICO OFF]

Le major in UK fanno pagare una fee per il pagamento con carta di credito giá da parecchi anni ormai: se non sbaglio per bmi sono £4 per passeggero, per BA l'ultima volta che ho prenotato erano £3, ma é stato tanto tempo fa, per cui le cose possono essere cambiate.
Non sono contrario in principio alle credit card fees, a patto che ci sia una maniera per evitarli. Se la maniera non c'é, allora diventano fees obbligatorie che come tali dovrebbero essere vietate.
Se questa pratica appare sul radar di qualche commissione per la concorrenza, potrebbe anche venire regolamentata. Secondo me, la maniera piú onesta per regolamentarla sarebbe fare in modo che i fees siano in linea con i costi sostenuti dalle linee aeree che le praticano, cioé in gran parte legati alla % della transazione.

E pure senza commissioni, eccheccazzo! :D

Ciao
Massimo