KLM, rinnovo della flotta


kuranda

Utente Registrato
12 Dicembre 2007
842
0
0
Milano, Italy
18/11/2008 La compagnia aerea olandese KLM vuole nei prossimi anni sostituire
quasi 100 delle suoi aeromobili con nuovi modelli. Il programma di ammodernamento è iniziata questo mese con la consegna di KLM il primo Embraer 190i.
Il capo della flotta, Witsenboer presentato in occasione della presa in consegna degli aerei regionali il nuovo piano di flotta per la compagnia aerea.
Come la rivista Flight International " scrive che, KLM vuole sostituire un totale di 32 macchine WIDEBODY. Dismessi verranno cinque Boeing 747-400, 17 Boeing 747-400 Combi e dieci MD-11. Con quali tipi di aeromobili le macchine saranno sostituiti non è ancora chiaro. È stato escluso 747-8. Si è opposto all'aqcuisto di alcuni Boeing 777-300ER. Inoltre KLM ha un flirt con l'Airbus per gli A350 XWB o Boeing 787. "Vogliamo una soluzione definitiva", dicono in KLM. La modernizzazione della flotta dovra avvenire entro il 2010. Come è anche probabile che la compagnia aerea olandese stipuli un grosso ordine con Air France per un totale di 90 macchine.

Inoltre, KLM vuole anche eliminare dalla flotta alcuni dei suoi aerei a breve e medio raggio. La compagnia aerea ha già undici Boeing 737-700 ordinato vincolante e ora considera di ordinarne dieci in più. Le macchine saranno consegnate fino al 2013, dieci Boeing 737-300 e 13 Boeing 737-400 saranno da sostituire.

Nuova flotta anche per KLM Cityhopper
Inoltre, la controllata di KLM Cityhopper, otterra una nuova e moderna flotta. Attualmente la compagnia aerea regionale gestisce dodici Fokker 50, 21 Fokker 70, Fokker 20 e 100. Come il "Flight International" ha riferito che altri aerei dovranno sostituire i Fokker dall'intera flotta entro i prossimi sei a sette anni.

Fino al 2010, 15 dei 20 Fokker 100 da Embraer 190 saranno sostituiti. La prima consegna é stata fatta già il 7 Novembre in Brasile.
Per la sostituzione dei loro Fokker 50 e il Fokker 70 KLM non ha ancora determinato con quali modelli verranno sostituiti. L'ammodernamento, tuttavia, verra completato entro e non oltre il 2016.
 
Quindi KLM abbandona definitivamente il bel MD11....
E cosa ancora peggiore vedere uscire dalla flotta i grandi 747!!! Se non ho fatto male i conti usciranno tutti i 747 pax e combi, e rimarranno solo i Cargo. Sbaglio?
 
C'è pure un articolo su Flight International di questa settimana e il E190 in livrea KLM è in copertina