KLM chiude Abuja e Kano

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
KLM Cancels Abuja & Kano Service from June 2012
by JL
Update at 1615GMT 16APR12

As per 16APR12 GDS timetable and inventory display, KLM starting 01JUN12 is cancelling service to Abuja and Kano, starting 01JUN12. The airline currently operates 3 times a week on Amsterdam – Abuja – Kano – Amsterdam tri-angle routing with A330-200.

Schedule until 30MAY12:

KL577 AMS1430 – 1950ABV2120 – 2225KAN2325 – 0650+1AMS 332 135

KLM launched service to Kano in 1970s and Abuja from 29OCT00.

(airlineroute.net)

KLM è l'unica compagnia europea a servire Kano. Molto pro babilmente, presto vi arriverà Turkish.
Ad Abuja, rimangono AF, BA e LH. Anche qui, dovrebbe presto sbarcare TK.

E' ancora piu' triste che AZ non riesca a sfruttare l;'opportunita' dui una rotta che potrebbe essere servita con A320, praticamente senza concorrenza. La posizione di FCO per questa rotta e' ottimale. AZ in passato servi Kano con A 300, volo settimanale con destinazione finale Abidjan.

E' ancora piu' triste che AZ non riesca a sfruttare l;'opportunita' dui una rotta che potrebbe essere servita con A320, praticamente senza concorrenza. La posizione di FCO per questa rotta e' ottimale. AZ in passato servi Kano con A 300, volo settimanale con destinazione finale Abidjan.

ma cosa ti fa pensare che loro potrebbero riuscire dove gli altri se ne vanno?

ma cosa ti fa pensare che loro potrebbero riuscire dove gli altri se ne vanno?
KLM abbandona Abuja per fare posto al nuovo volo GDG-ABV-PHC, e geograficamente AMS non e' lo snodo migliore per servire Kano che e' una metroploi di circa dieci milioni di abitanti. Putroppo per AZ e molti suoi difensori c'e' sempre una scusa per rimanere a guardare e rimanere piccoli...

KLM abbandona Abuja per fare posto al nuovo volo GDG-ABV-PHC, e geograficamente AMS non e' lo snodo migliore per servire Kano che e' una metroploi di circa dieci milioni di abitanti. Putroppo per AZ e molti suoi difensori c'e' sempre una scusa per rimanere a guardare e rimanere piccoli...

Guarda che con me a chiamarmi difensore di AZ ti sbagli di grosso.
Forse non mi sono spiegato bene.. ti chiedevo di argomentare ed apportare qualche dato per continuare la discussione ed il confronto, visto che sei l' indiscusso conoscitore di queste tratte (io ho lasciato la Nigeria 8 anni fa), senza il solito post di lamentele e che si richiama ad una AZ che non c'e' piu.

Guarda che con me a chiamarmi difensore di AZ ti sbagli di grosso.
Forse non mi sono spiegato bene.. ti chiedevo di argomentare ed apportare qualche dato per continuare la discussione ed il confronto, visto che sei l' indiscusso conoscitore di queste tratte (io ho lasciato la Nigeria 8 anni fa), senza il solito post di lamentele e che si richiama ad una AZ che non c'e' piu.
Niente accuse personali, su Kano ilmercato c'e', il volo da FCO e' corto, la concorrenza e' sparita, cosa altro si aspetat. Di sicuro Kano sarebbe piu' redditizia di Tblisi...

Non ho idea di quanto traffico ci sia su KAN, però è vero che AZ potrebbe operare la tratta FCO-KAN (3317 km) con i 320 e perfino con l'ERJ 190.
Tuttavia visto che con la dipartita di KL nessuna compagnia europea opererà più su KAN, immagino ci siano anche altri motivi, a partire dalla situazione politica nel nord della Nigeria.

Effettivamente se fosse così redditizia come si dice AZ ci dovrebbe pensare e sarebbe anche molto avvantaggiata data la posizione favorevole di FCO e la possibilità di utilizzare anche un A320. Ma se così fosse perchè non l'ha mantenuta KL? non penso che vadano a chiudere rotte proficue.

Beh, KLM non poteva certa servire Kano con un 320, ma con WB, insieme alla capitale Abuja: ora la capogruppo apre su Abuja, pertanto la rotta non ha più ragione di esistere.......ceerto, non sarebbe male provare a riaprirla da FCO con un NB, anche in ottica ST......

PS: scommetto che molti diranno che FCO non è in buona posizione, oppure che non ci sono aerei disponibili.....

Beh, KLM non poteva certa servire Kano con un 320, ma con WB, insieme alla capitale Abuja: ora la capogruppo apre su Abuja, pertanto la rotta non ha più ragione di esistere.......ceerto, non sarebbe male provare a riaprirla da FCO con un NB, anche in ottica ST......

PS: scommetto che molti diranno che FCO non è in buona posizione, oppure che non ci sono aerei disponibili.....

Ho capito ma adesso Kano rimarrà scoperta da entrambe (KL e AF). Dici che non conveniva a KL mantenere solo questa? oppure anche AF con uno scalo in più poteva includerla.

Ma scusate, io non capisco perche' si debba sempre finire a fare polemica con Alitalia.
Ma io dico, se una compagnia come KLM che da 40 anni opera questa rotta decide di tirarsi fuori, nonostante non sia una compagnia affatto in difficolta', non e' a corto di aerei e sicuramente ha un'esperienza elevatissima su questa rotta, non vi viene in mente che magari c'e' un motivo tangibile? Possibile che sono cosi imbecilli da lasciare una rotta "cosi redditizia" cosi perche' gli gira male?