KL manterrà gli MD11 fino al 2015

  • Autore Discussione Autore Discussione KLM671
  • Data d'inizio Data d'inizio

K

KLM671

Guest
per quanto adoro l'MD11 della KLM, odio questa notizia a causa della configurazione 3-3-3 che ci metteranno, io preferisco la 2-4-3 attuale.

Philippe
 
Ma la configurazione 2-4-3 IN TEORIA non dovrebbe sbilanciare l'aereo da un lato?

E non è rischiosa la cosa su un aereo con un CG già instabile di suo come l'MD-11? [8)]
 
Mi domando anche io cosa siano 'ste toilette a tema... [B)] [:I]


Forse le abbelliscono con mosaici (come su QF) oppure qualche cosa di figo e alla moda? [8)]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISE


Ma la configurazione 2-4-3 IN TEORIA non dovrebbe sbilanciare l'aereo da un lato?

E non è rischiosa la cosa su un aereo con un CG già instabile di suo come l'MD-11? [8)]


Il problema che ha l'MD11 è legato al centraggio e quindi alla dinamica longitudinale e non a qella laterale. Longitudinale significa che il problema riguarda solo ciò che accade l'ungo l'asse x corpo, cioè quello che è posizionato idealmente lungo la fusoliera.

La configurazione asimmetrica invece va ad incidere sulla dinamica laterale e direzionale, non interferendo sulla longitudinale. Tuttavia tale asimmetria è minima visti i bassi valori dei bracci di leva. Gli effetti di tale configurazione asimmetrica non riescono ad incidere sulla dinamica laterale.
 
Mi fa molto piacere che KLM continui con gli MD11, fino a portarli a quasi fine vita tecnica.
Come aspetto l'MD11 è uno degli aerei più belli.
 
Non vuol dire che si tengono gli M11 perché guadagnano poco e/o perché AF ha deciso di investire poco in KLM?
Che senso ha tenersi quegli aerei carini, ma antieconomici? Non cercare di uniformare la flotta con AF per abbattere i costi?

Per me non è proprio una buona notizia, a meno che dietro non ci sia il desiderio di sterzare KLM verso l' acquisto di A350-900 al posto dei 772ER e che quindi si voglia rinviare la scelta.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Per me non è proprio una buona notizia, a meno che dietro non ci sia il desiderio di sterzare KLM verso l' acquisto di A350-900 al posto dei 772ER e che quindi si voglia rinviare la scelta.
Non la vedrei solo in chiave A vs. B, anche perché nella famiglia AF se ne vedono di tutti i colori, la vedo più: perché lanciarsi ora ad ordinare nuovi aerei che non sappiamo neanche come vanno e se fanno al caso nostro, aspettiamo e vediamo qual'è la mossa migliore ...