Keflavik: vento con raffiche a 137 km/h

L'altro giorno c'era un thread su una situazione di wind shear a Bilbao, con un A320 Iberia che ha provato ad atterrare 2 volte, una delle quali ha sfiorato la pista con un'ala, per poi andare verso una destinazione alternativa. Li il vento non arrivava a 137 km/h, ma penso che operare in quelle condizioni sia quasi impossibile, e poco piacevole per i passeggeri (ne so qualcosa... sono partito con forte turbolenza quest'estate da Fiumicino per Madrid ed ho volato in mezzo a una nuvola fino alla costa ovest della Sardegna, sballottato abbastanza bene da farmi pensare che volare non è sempre bello...)

Citazione:Messaggio inserito da james84

L'altro giorno c'era un thread su una situazione di wind shear a Bilbao, con un A320 Iberia che ha provato ad atterrare 2 volte, una delle quali ha sfiorato la pista con un'ala, per poi andare verso una destinazione alternativa. Li il vento non arrivava a 137 km/h, ma penso che operare in quelle condizioni sia quasi impossibile

Occhio, un conto è un vento forte e rafficato - ma a quanto pare stabile - come quello di Keflavik, un conto sono condizioni di windshear, che per definizione è un cambiamento repentino della direzione dell'intensità del vento a basse quote.

Non ho alcuna voglia di calcolare la componente frontale e al traverso del vento di KEF per un avvicinamento per pista 20, ma a occhio siamo vicino ai limiti per un liner medio. Dipende molto anche dallo stato della pista, ma i piloti reali sapranno essere più precisi di me ;)

Keflavik tra l'altro mi pare sia una di quelle piste dove si vanno a testare gli atterraggi in condizioni di vento molto forte.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

L'altro giorno c'era un thread su una situazione di wind shear a Bilbao, con un A320 Iberia che ha provato ad atterrare 2 volte, una delle quali ha sfiorato la pista con un'ala, per poi andare verso una destinazione alternativa. Li il vento non arrivava a 137 km/h, ma penso che operare in quelle condizioni sia quasi impossibile

Occhio, un conto è un vento forte e rafficato - ma a quanto pare stabile - come quello di Keflavik, un conto sono condizioni di windshear, che per definizione è un cambiamento repentino della direzione dell'intensità del vento a basse quote.

Non ho alcuna voglia di calcolare la componente frontale e al traverso del vento di KEF per un avvicinamento per pista 20, ma a occhio siamo vicino ai limiti per un liner medio. Dipende molto anche dallo stato della pista, ma i piloti reali sapranno essere più precisi di me ;)

ehm la definizione di windshear non è proprio questa ;) e poi un vento del genere credo sia oltre i limiti operativi di qualsiasi velivolo....figuriamoci che su un CJ2 la componente laterale è max 21kts...parlo di vento teso...non ci sono limitazioni operative solitamente sulle raffiche....logicamente ci si affida al buon senso...

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton
ehm la definizione di windshear non è proprio questa ;) e poi un vento del genere credo sia oltre i limiti operativi di qualsiasi velivolo....figuriamoci che su un CJ2 la componente laterale è max 21kts...parlo di vento teso

La definizione è quella che sapevo io, non addetto ai lavori, concentrata in 10 parole. Se ne hai una migliore, la imparo volentieri! ;)

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

ehm la definizione di windshear non è proprio questa ;) e poi un vento del genere credo sia oltre i limiti operativi di qualsiasi velivolo....figuriamoci che su un CJ2 la componente laterale è max 21kts...parlo di vento teso...non ci sono limitazioni operative solitamente sulle raffiche....logicamente ci si affida al buon senso...

Grazie, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo!

Citazione:Non ho alcuna voglia di calcolare la componente frontale e al traverso del vento di KEF per un avvicinamento per pista 20, ma a occhio siamo vicino ai limiti per un liner medio. Dipende molto anche dallo stato della pista, ma i piloti reali sapranno essere più precisi di me ;)

Nicola, perché calcolare quando un simaptico sito come questo lo fa per te:
www.windwiz.com