Keep the dream alive!!! FLR-VIE-BKK-PNH-REP-KUL-KBR-KUL-SIN-FRA-FLR

aahahahahaha bastard.....che foto mi ero perso....per vendetta posterò una tua foto in tanga, sappilo :D

La domanda è: perché possiedi una foto di giovanni79 in tanga? :D:D:cool:

-----------------------

Forza con questo TR che è eccezionale!
Quanto costavano i pantaloni? Potrebbe essere la volta buona che ho trovato il regalo perfetto di Natale per il mio peggior nemico :)

Bangkok non mi dice niente(nemmeno in the hangover 2) quelle cambogiane invece molto interessanti, il regime deve essere stato uno dei peggiori mai esistiti, forse il peggiore in rapporto alla popolazione.

Arieccomi - partiamo da dove eravamo rimasti

Per arrivare a Siem Reap l'unico mezzo umano è il bus (NB durata 6 ore…) : le ferrovie cambogiane non offrono servizi passeggeri, mentre il passaggio in barca attraverso il Ton Le Sap è fuori discussione vista la durata e la comodità. Il bello è che la strada che collega la capitale "finanziaria" alla città turisticamente più importante della Cambogia dovrebbe essere la migliore del paese, peccato che sia delle dimensioni di una statale italiana non asfaltata.

Il bus è abbastanza pieno di "locals".

IMG296.jpg

Il viaggio è reso ancora più bello da un bel dvd dell'ultimo veglione di capodanno di qualche emittente cambogiana, qualcuno di voi prende canali tipo "Canale Italia"? Ecco roba del genere, solo in salsa cambogiana. La musica è sparata a tutto volume, molti ne sono rapiti.

IMG303.jpg

Sulla strada per Siemp Reap…

IMG292.jpg

IMG293.jpg

IMG294.jpg

IMG295.jpg

IMG297.jpg

IMG298.jpg

IMG299.jpg

IMG300.jpg

IMG301.jpg

IMG302.jpg

Arriviamo sfiniti a Siem Reap. Alla stazione dei bus però manca il pick up dell'ostello, per fortuna la gentilezza dei cambogiani è esemplare e uno dei tanti guidatori di tuk tuk mi dice di usare il suo cellulare per chiamare l'ostello, e poi chiama lui direttamente il nostro pickup per sentire dove fosse. Come dicono gli inglesi "not a big deal" ma sfido a trovare gente così in altre parti del continente, parlo per esperienza diretta (es Cina).

Soggiorniamo al Golden Temple Villa, molto molto consigliato, con 55€ totali dormiamo 4 notti in una camera doppia con aria condizionata e qualche amenity stile albergo di livello. La struttura è veramente bella.

Cocktail di benvenuto

IMG304.jpg

Ristorante (piatto più caro 2,5€ …e rimane un'enormità visto che ceneremo in posti locali con 1,5-2€ a testa bevande comprese)

IMG305.jpg

Camera

IMG306.jpg

IMG307.jpg

IMG308.jpg

Siem Reap è notevole. E' piccolissima ma il centro vitale di strade che si è creato attorno al mercato centrale può fare invidia a qualsiasi località "trendy" europea. Se si vuole un'esperienza diretta si rimane nei dintorni del mercato e i prezzi sono assolutamente ridicoli, se si vuole mangiare qualunque altro tipo di cucina ci sono ristorante molto buoni dove, bevande escluse, non si superano i 4/5€ a testa per la cena e si esce sfondati.

Questa è Pub Street da un bar al primo piano

IMG310.jpg

Ora arriva la parte più difficile : le foto di Angkor. Tra il meteo e la qualità sia del fotografo che della macchina, mi scuso in anticipo, ma Angkor va vista con in propri occhi, perché trasmette delle emozioni bellissime. A casa ho qualche libro su Angkor fatto da fotografi professionisti e solo certe foto possono trasmettere qualcosa…

Dividiamo il tour in due giorni pieni, tralascio il costo, diciamo che per una giornata intera di autista e sottospecie di tuktuk si arriva forse a una brevissima corsa in taxi di 10 minuti a Firenze.

Metto foto qua e là, scusa la qualità ma all'inizio eravamo sempre controluce e con delle nubi bianche molto fastidiose, quindi le foto sono sempre e solo o sovra o sotto esposte…

IMG334.jpg

IMG335.jpg

IMG311.jpg

IMG312.jpg

IMG314.jpg

IMG315.jpg

IMG316.jpg

IMG317.jpg

IMG318.jpg

IMG319.jpg

IMG320.jpg

IMG321.jpg

IMG322.jpg

IMG323.jpg

IMG324.jpg

IMG325.jpg

IMG326.jpg

IMG327.jpg

Molti templi hanno scale ripide, scivolose e poco sicure, io soffro di vertigini e vengo messo a dura prova, come in questa foto

IMG328.jpg

IMG329.jpg

Le scimmie sono abbastanza una presenza comune, occorre però foraggiarle per avvicinarle!

IMG330.jpg

IMG331.jpg

IMG332.jpg

IMG333.jpg

IMG336.jpg

Inizia a piovere, e per quanto stancante possa essere, la pioggia combinata con i templi e la giungla crea un effetto bellissimo!

IMG337.jpg

IMG338.jpg

IMG339.jpg

IMG340.jpg

IMG341.jpg

IMG342.jpg

IMG343.jpg

IMG344.jpg

Oh almeno una pausa pranzo ci vuole!

IMG345.jpg

IMG362.jpg

E via verso nuove avventure…

IMG346.jpg

Qua ho riempito i pantaloni

IMG347.jpg

E qua idem

IMG348.jpg

IMG349.jpg

IMG350.jpg

IMG351.jpg

IMG352.jpg

IMG353.jpg

IMG354.jpg

IMG355.jpg

IMG356.jpg

IMG357.jpg

IMG361.jpg

Piove tanto e si vedono spesso questi lombrichi cambogiani lunghi come biscie…argh!

IMG360.jpg

Il nostro bestione, notare il cuore

IMG359.jpg

Torniamo il albergo

IMG358.jpg

Decidiamo per una gitarella sul Ton Le Sap, anche per vedere la situazione di alcuni "nomadi" di varie nazionalità (principalmente Vietnamiti e Khmer) che si spostano in base alle alluvioni

IMG363.jpg

IMG364.jpg

IMG365.jpg

IMG366.jpg

IMG367.jpg

IMG368.jpg

IMG369.jpg

C'è chi cerca di donare un minimo di estetica alla propria zattera…

IMG370.jpg

IMG371.jpg

Un altro bel passatempo è andare al mercato del mattino prima che chiuda, e visto che quello di Siem Reap chiude alle 11:00 non c'è nemmeno bisogno di fare la levataccia

IMG372.jpg

IMG373.jpg

IMG374.jpg

IMG375.jpg

IMG376.jpg

IMG377.jpg

IMG378.jpg

IMG379.jpg

IMG380.jpg

IMG381.jpg

Art bar

IMG382.jpg

IMG383.jpg

L'ultimo giorno metto in pratica un'idea che avevo in mente e sapevo essere fattibile : noleggiare due quad per girare le risaie. Ovviamente con un ragazzo del posto in moto altrimenti sarei probabilmente finito a spingere qualche bufalo d'acqua per il resto della mia vita!

IMG384.jpg

IMG385.jpg

IMG386.jpg

I due mezzi

IMG387.jpg

IMG388.jpg

IMG389.jpg

IMG390.jpg

Purtroppo finisce la parentesi cambogiana, forse la più bella del viaggio. La Cambogia è stato un mix di sensazioni, incontri, sapori che mi rimarrà in mente molto a lungo. E' un posto che ha una "carica" particolare, un posto speciale. Visto che un forumista se lo chiedeva abbiamo mangiato qualsiasi cosa in qualsiasi posto e non abbiamo avuto alcun tipo di problema, idem per quanto riguarda la "sicurezza". Gli unici "problemi" di salute li avremo a Kuala Lumpur e a Singapore, quindi pensa te…

Il prossimo volo è Siem Reap - Kuala Lumpur con Air Asia

IMG391.jpg

IMG392.jpg

La mia nuova luggage tag, dalla quale prendo ispirazione per il titolo del TR!

IMG393.jpg

L'aeroporto di Siem Reap è molto piccolo, ha tutto il necessario e non è niente male, peccato che i prezzi siano più alti che al Changi!!!

IMG394.jpg

IMG395.jpg

Ton Le Sap airlines! Ah! Questa è una chicca…hanno aperto i voli in 21 gennaio 2011 (route map http://www.tonlesapairlines.com/airlines.html)

IMG396.jpg

IMG397.jpg

IMG399.jpg

IMG398.jpg

IMG401.jpg

IMG402.jpg

IMG403.jpg

FIDS

IMG405.jpg

Il nostro Airbus

IMG404.jpg

IMG407.jpg

IMG408.jpg

IMG409.jpg

IMG410.jpg

IMG411.jpg

IMG412.jpg

IMG413.jpg

IMG414.jpg

IMG415.jpg

IMG416.jpg

IMG417.jpg

Solito pitch da galera

IMG418.jpg

IMG419.jpg

Let's go!

IMG421.jpg

IMG422.jpg

IMG423.jpg

IMG425.jpg

IMG426.jpg

A metà volo mi addormento e mi sveglio che stiamo atterrando. Il LCCT (Low Cost Carrier Terminal) è interessante. Niente fingers, niente bus, si esce e ci si avvia a piedi seguendo le indicazioni, con un percorso di strade pedonali a doppio senso, passando vicino allo smistamento bagagli. Non è comodo, ma se si legge aviazionecivile.com un giorno sì e l'altro pure, come si fa a lamentarsi?

In realtà è un terminal prestato dalle operazioni cargo, quando verrà finito il vero nuovo terminal l'attuale LCCT tornerà alle origini.

IMG427.jpg

IMG428.jpg

IMG429.jpg

IMG430.jpg

IMG431.jpg

IMG432.jpg

IMG433.jpg

Parentesi di pochi giorni a Kuala Lumpur prima di andare al Taman Negara (parco nazionale). Kuala Lumpur continua a non piacermi, o meglio, continua a essermi indifferente. Non ha una personalità propria e infatti le parti più interessanti sono Chinatown e Little India, tutto il resto è un'esperimento di modernità riuscito a tratti, una specie di Singapore senza la disciplina. Va anche detto che la Malesia è indipendente da poco più di 50 anni e il tentativo di islamizzazione fatto dal governo a suo tempo non ha dato i frutti sperati. Sicuramente rimane un buon esperimento di città prettamente "business" con un'anima islamica e tante piccole sfaccettature. Ad agosto c'era il ramadan ma a parte i mille cartelli sui "ramadan buffet" dei vari alberghi non ti accorgevi praticamente di niente.

Camera all'Impiana Hotel, spesa ridicola (come tutti gli hotel di KL, è l'unica città dove uno si può permettere di dormire al Mandarin Oriental), piscina, super colazione, etc etc

IMG434.jpg

Non metto molte foto perché Cesare Caldi ne ha fatte di migliori!

IMG437.jpg

IMG438.jpg

IMG439.jpg

IMG440.jpg

Facciamo così, mi concentro su Little India e Chinatown…

IMG444.jpg

IMG445.jpg

IMG446.jpg

IMG447.jpg

IMG448.jpg

IMG449.jpg

IMG450.jpg

C'è tanta roba della cucina cinese che mi piace, e anche tanta che mi fa schifo, ma questi "concentrati di maiale" sono nauseanti

IMG451.jpg

Almeno lui fa il pane, questa specie di pagnotte semi-dolci

IMG452.jpg

IMG457.jpg

IMG454.jpg

IMG455.jpg

IMG456.jpg

Noi mangiamo qui

IMG453.jpg

Sembra richiesto…

IMG458.jpg

E in effetti non è male, chicken rice e duck rice

IMG459.jpg

IMG460.jpg

Con l'immancabile Tiger Beer

IMG461.jpg

L'acquario di Kuala Lumpur è molto bello

IMG464.jpg

IMG463.jpg

Il penultimo giorno andiamo all'Elephant Sanctuary dove "recuperano" gli elefanti feriti prima di riportarli nella giungla. Capita che gli elefanti in Malesia rovinino le piantagioni di palme e quindi esiste una vera e propria "task force" che li prende e li porta nei vari parchi nazionali (Taman Negara e Borneo). La gita non è niente di che, alcuni elefanti sono comunque addomesticati, l'attività più bella è il bagno con gli elefanti di cui però non ho foto se non una prima di entrare nel fiume.

Durante il viaggio superiamo le famose Batu Caves

IMG465.jpg

IMG466.jpg

IMG467.jpg

IMG468.jpg

IMG469.jpg

Tornati a Kuala Lumpur, la mattina dopo partiamo per il Taman Negara, "la più antica foresta pluviale al mondo". Il viaggio si compone di due parti, 3 ore di bus e 3 ore di barca. Del passaggio in bus non ho foto, ma comunque non è stato niente di che, i paesaggi malesi sono molto simili tra loro con le piantagioni di palme da olio a fare da padrone.

Ci fermiamo a Jerantut, dove tramite un'agenzia locale organizzano lo spostamento in barca.

No Durian!

IMG470.jpg

Arriviamo al "molo"

IMG472.jpg

IMG471.jpg

Di sicuro non è la Ryanair

IMG480.jpg

A un certo punto sentiamo un tonfo sordo e probabilmente le bestemmie malesi del boatman : abbiamo beccato una secca, la pompa di sentina non funziona bene…imbarchiamo acqua :

IMG474.jpg

Meno male che Stefano, un ragazzo di Torino, si offre volontario per togliere l'acqua!

IMG475.jpg

Poi ci rifermiamo per ribilanciare i bagagli (avevamo un impedito alla guida)

IMG478.jpg

IMG479.jpg

E via…

IMG476.jpg

IMG477.jpg

IMG481.jpg

IMG482.jpg

Al Taman Negara ci stiamo poco, un paio di giorni, facciamo qualche giro attorno senza però rimanerne particolarmente colpiti. Per viverlo meglio è bene spostarsi molto più a nord, magari pernottando con la guida nella giungla (con la tenda, ovvio!). Il giorno della nostra escursione il sottoscritto si dimentica la macchina fotografica, quindi rimedio con poche foto fatte con il cellulare.

Un'attrazione niente male è la Canopy Walkway, una serie di passerelle a 40 metri di altezza sulle cime degli alberi. Un toccasana per le mie vertigini! Notare lo sguardo.

DSC00091.jpg

DSC00094.jpg

DSC00078.jpg

DSC00095.jpg

DSC00096.jpg

Finito il nostro tempo nella giungla non ci resta che raggiungere la costa orientale della penisola malese, in particolare Kuala Besut, dove prenderemo la barca per andare alle Perhentian Islands.

Bus Bus e ancora Bus

IMG483.jpg

A Perhentian Besar (l'isola più grande) pernottiamo al Cozy Chalet, struttura carina, 60€ a notte con la colazione, l'unica che aveva ancora le Seaview disponibili a marzo. Le strutture sulle isole non sono tantissime e infatti bisogna prenotare per tempo. Va detto che le isole sono un bel paradiso tropicale, anche se delle scimmie urlatrici sarebbero capaci di tenere le strutture e la pulizia in maniera migliore rispetto agli umani. E' un posto cresciuto troppo in fretta (anche se il numero di strutture è basso). Ad ogni modo è bellissimo. Il mangiare è ok, basta girare un po’ e si trovano posti dove la qualità del cibo è superiore ad altre parti. Il nostro chalet era ben tenuto e ben pulito, quindi niente da dire. Alta percentuale di italiani, alcuni discretamente buzzurri (tipo il folle ruttatore/bestemmiatore veneto del bungalow accanto al nostro) e non me lo spiego perché certa gente è già tanto se sa come arrivare a Kuala Lumpur in aereo. Ma vabbè. Fortunatamente i buzzurri si manifestano solo la sera, visto che la mattina difficilmente si muovono dalla spiaggia sotto ai bungalow.

Verandina

IMG487.jpg

Vista al mattino

IMG484.jpg

IMG485.jpg

Un po’ di spiagge random

IMG488.jpg

IMG490.jpg

IMG491.jpg

IMG492.jpg

IMG494.jpg

IMG495.jpg

IMG503.jpg

IMG499.jpg

IMG500.jpg

IMG501.jpg

Su Turtle beach

IMG502.jpg

I legnetti servono a indicare le "covate"

IMG503.jpg

IMG504.jpg

La cosa bella è che in altissima stagione questo è l'affollamento, un punto non da poco...

IMG505.jpg

IMG506.jpg

Fatta con Iphone a colazione

IMG507.jpg

Varanino sotto camera nostra

IMG508.jpg

Niente male...

IMG513.jpg

…le ferie…

IMG514.jpg

…vero?!?!?!

IMG515.jpg

Facciamo due "snorkeling trip" bellissimi, purtroppo non ho la custodia impermeabile e non ho foto, però vi posso assicurare che abbiamo visto tante cose - abbiamo nuotato con una tartaruga, un paio di squaletti di barriera, pesci pappagallo, tanti tanti Nemo, calamaretti (mai visti dal vivo…) etc etc. Il corallo un po’ più esposto alle correnti è molto bello, mentre quello più vicino alla costa sta purtroppo diventando bianco : la temperatura dell'acqua è ridicola, tipo 32-33°C, quasi inspiegabile.

Oh yeah

IMG509.jpg

Delfini in basso a sinistra, non sono riuscito a fotografarli per bene, ma ce ne è passato davanti un bel branco!!!

IMG511.jpg

Salutiamo la scalinata che porta ai nostri bungalow e dopo 6 giorni di paradiso siamo costretti a ripartire…

IMG512.jpg

Dettaglio di Kuala Besut

IMG517.jpg

Mezzo per KBR (Kota Bahru)

IMG516.jpg

Sulla strada

IMG518.jpg

KBR

IMG526.jpg

FIDS

IMG525.jpg

IMG523.jpg

IMG522.jpg

IMG524.jpg

Sempre Air Asia- check in fatto via smartphone, tutto molto semplice e veloce, posti assegnati, assolutamente non ho niente di cui lamentarmi con Air Asia.

IMG519.jpg

IMG520.jpg

Airside praticamente deserta

IMG527.jpg

Unico particolare interessate è che KBR è attrezzata per i voli offshore (ovviamente Petronas!) e ci sono diversi elicotteri

IMG528.jpg

Qualche particolare

IMG529.jpg

Noia…

IMG530.jpg

IMG531.jpg

IMG532.jpg

Andiamo!

IMG535.jpg

IMG533.jpg

IMG534.jpg

Sempre uguale

IMG536.jpg

IMG537.jpg

IMG540.jpg

IMG541.jpg

IMG542.jpg

IMG543.jpg

Come vi dicevo le piantagioni sono veramente dappertutto!

IMG546.jpg

IMG547.jpg

Arieccoci a Kuala Lumpur

IMG552.jpg

Abbiamo una connection a KUL per SIN di poco più di un'ora, dobbiamo riprendere il bagaglio, rifare il drop-off. Air Asia non ha fatto un minuto di ritardo, quindi siamo riusciti a fare tutto, a mangiare in 20 minuti e di arrivare con calma al gate

IMG555.jpg

IMG557.jpg

IMG558.jpg

IMG559.jpg

IMG560.jpg

Arriviamo a Singapore in 45 minuti - alloggiamo in un albergo piuttosto nuovo, il V Lavender, il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo trovato. Trovare un ostello o B&B a singapore che abbia una camera doppia con bagno privato è impossibile. Ad ogni modo l'albergo è nuovo, pulitissimo, con piscina, palestra ed è sopra la fermata della metropolita di Lavender Station.

IMG562.jpg

Tengo a precisare che ci porteremo uno scarafaggio verde in valigia fino in Italia, sicuramente beccato in albergo a Singapore, ripeto l'albergo era pulitissimo, ma il mio amico Michele mi dice che a Singapore il problema degli scarafaggi è lungi dall'essere risolto…

A Singapore passiamo 4 giorni in compagnia di un amico italiano che fa il sommelier presso un locale della zona del Marina Bay. Faccio poche foto perché il tempo che passiamo insieme ogni anno non è molto e da buoni "bischeri" cerchiamo di recuperare il tempo tra bevute e mangiate.

Dettaglio del Marina Bay

IMG564.jpg

Da sopra, dopo un bel Singapore Sling

IMG565.jpg

IMG566.jpg

A cena in una delle tante food court all'aperto, gli unici posti a Singapore dove si spende il giusto

IMG567.jpg

Cimitero buddhista?

IMG569.jpg

Moschea vicino a Little India

IMG571.jpg

IMG572.jpg

Quando Singapore era ancora autentica forse era così?

IMG573.jpg

Tempio indù

IMG574.jpg

IMG575.jpg

Barbiere a Little India

IMG576.jpg

Bottega delle spezie

IMG577.jpg

IMG578.jpg

Esempi di architettura

IMG580.jpg

Cena allo Yantra, un buon ristorante indiano

IMG582.jpg

IMG583.jpg

IMG584.jpg

IMG585.jpg

Dopo un paio di cocktail dal bar del mio amico

IMG586.jpg

IMG587.jpg

Sono curioso di andare a Sentosa - a parte il passaggio in "ovovia" lo spettacolo più divertente è vedere i cinesi che fanno il bagno a 300 metri dagli scarichi delle petroliere e dei portacontainer, della serie, SOLO LORO (e meno male!)

Comunque Sentosa è una specie di attrazione turistica Singapore-style, basta un mezzo pomeriggio, ma se la saltate direttamente vi fate un piacere.

Malboro dove sei?!?!?!

IMG588.jpg

IMG592.jpg

IMG590.jpg

IMG589.jpg

IMG591.jpg

IMG593.jpg

"Fa una sega la pioggia all'uomo ragno"

IMG595.jpg

IMG596.jpg

Meno male che per cena andiamo da Jumbo, uno spettacolo! E' un ristorante specializzato in pesce, specialmente granchi di tutte le specie e grandezze, il prezzo è uguale a un ristorante europeo caro, il cibo è molto molto buono, in 4 prendiamo tre granchi giganti piccanti, gamberi con pastella di frutta secca e tante altre cose, io dopo la seconda bottiglia di bianco non mi ricordo più niente.

IMG597.jpg

IMG598.jpg

L'ultimo giorno facciamo un po’ di shopping e troviamo un angolino della vecchia Singapore giusto sopra Orchad Road

IMG599.jpg

IMG600.jpg

IMG601.jpg

IMG602.jpg

IMG603.jpg

IMG604.jpg

Singapore non mi è dispiaciuta, ma sono d'accordo con il giudizio di Terzani, che la chiamava "un'isola ad aria condizionata". La città è scintillante, ma non ha proprio personalità. Di tutte le grandi città asiatiche che ho visto, Hong Kong è tre spanne sopra tutte. E' in assoluto la vera capitale dell'Asia.

Purtroppo, tutte le vacanze hanno una fine. Alle 23:20 abbiamo il volo per Francoforte, io vorrei arrivare con largo anticipo per poter gustare il Changi per la prima volta in vita mia

Che dire del Changi? Bello, bellissimo, non ci si annoia. C'è tutto, veramente qualsiasi cosa. Belli i giardini/zone fumatori con vista sul tarmac.

Check in Lufthansa

IMG605.jpg

Fids - ci sono due LH, un marcione per Monaco e il nostro 747 per Francoforte

IMG606.jpg

IMG607.jpg

IMG608.jpg

Ultimo reminder

IMG609.jpg

IMG610.jpg

IMG611.jpg

Time to go!

IMG612.jpg

IMG613.jpg

IMG614.jpg

IMG616.jpg

IMG617.jpg

Palestra e transit hotel

IMG624.jpg

IMG625.jpg

Giardini sparsi qua e là

IMG626.jpg

Wii e Xbox Kinetic

IMG627.jpg

Foto brutta al giardino dei girasole con vista sul tarmac

IMG628.jpg

IMG618.jpg

Il nostro gate…

IMG619.jpg

E il giardino davanti al gate!

IMG620.jpg

IMG621.jpg

IMG622.jpg

IMG623.jpg

L'idea di imbarcarmi su un 747 LH non mi ispirava tanto. La vecchia economy l'avevo inaugurata nel 1999 su un MUC-SFO, e nel 1999 sembrava pure bella. Ma dopo 12 anni…insomma! Preparandomi psicologicamente al peggio, prese le precauzioni del caso (di nuovo i posti a 2 in fondo all'aereo) saliamo. E con mio stupore, con tanto di esclamazione (un A/V deve aver capito tutto perché si è messa a ridere!) scopro che siamo su uno degli unici 2 747 riconfigurati in Y !

Che culo, scusate! Non si tratta della Y che montano sui marcioni, si tratta della "nuova nuova" Y che montano sul 380 se non sbaglio e che monteranno su tutto il resto della flotta.

IMG629.jpg

IMG632.jpg

Buon pitch!

IMG634.jpg

Spazio ai lati

IMG635.jpg

IMG646.jpg

IMG636.jpg

Marcio mosso per MUC

IMG637.jpg

IMG638.jpg

IMG639.jpg

"amenity" (!)

IMG640.jpg

IMG641.jpg

12 ore…

IMG642.jpg

Il sedile nuovo è abbastanza comodo, niente di eccezionale però. E' "slim" e funziona a dovere, come in Cathay il sedile si reclina e allo stesso tempo "scivola" in avanti : a parole è bello, ma per dormire ti costringe a stare tipo mummia impalata.

Servono la cena, passabile, salmone e dolce buoni

IMG644.jpg

IMG645.jpg

Dopodichè metto il sedile in posizione lie-flat (AHAHAHAHAHAH), prendo la melatonina…e mi sveglio………..qui

IMG647.jpg

Due ore e qualcosa all'arrivo! SONO UN EROE! Ho dormito tipo 7/8 ore piene in Y! Che cavallo.

Colazione, buona

IMG649.jpg

IMG650.jpg

Wingtip, è mossa.

IMG651.jpg

Auf Wiedersen

IMG652.jpg

Niente e nessuno potrà mai concepire un aereo più bello di questo. Come dicono gli inglesi, "full stop here". Bello e muscoloso il 777, per carità, ma questa è una regina.

Maledetto riflessoooooooo

IMG653.jpg

IMG654.jpg

IMG655.jpg

IMG656.jpg

IMG657.jpg

A FRA prendere una coincidenza Schengen dopo un volo intercontinentale è un incubo. People mover, ascensore, people mover, ascensore, scale, controlli……………………..

Questa è parecchio stanca

IMG662.jpg

IMG658.jpg

IMG659.jpg

IMG660.jpg

IMG661.jpg

IMG663.jpg

IMG664.jpg

Quotidiani gratuiti

IMG665.jpg

IMG666.jpg

IMG667.jpg

IMG668.jpg

IMG669.jpg

IMG670.jpg

IMG671.jpg

IMG672.jpg

Ai remoti per il volo su FLR con un Embraer

IMG673.jpg

IMG674.jpg

IMG675.jpg

IMG676.jpg

La sorpresa è che senza chiederlo ci hanno assegnato due posti nelle uscite di emergenza, quindi il pitch è molto buono

IMG677.jpg

IMG678.jpg

Ci muoviamo! Lo so che non è niente in confronto a certi "frequent flyers" di AC, ma questo sarà il mio centesimo volo...

IMG679.jpg

MD11-F ! Che coincidenza, è stato il primo widebody con cui ho volato, solo che era Swissair nel 1999, ZRH-SFO

IMG680.jpg

IMG681.jpg

IMG683.jpg

IMG684.jpg

IMG685.jpg

IMG686.jpg

Bello!

IMG687.jpg

IMG688.jpg

IMG689.jpg

Colazione

IMG690.jpg

Cabin shot

IMG691.jpg

IMG692.jpg

IMG693.jpg

A casa...

IMG694.jpg

IMG695.jpg

IMG696.jpg

IMG697.jpg

IMG699.jpg

IMG700.jpg

IMG701.jpg

IMG702.jpg

E ora sono veramente a casa...

IMG703.jpg

Che dire? E' stato un viaggio bellissimo, specialmente per la varietà di cose viste. Personalmente la cosa che mi è piaciuta di più è stata la Cambogia.

Al prossimo TR e ….safe travels!!!!!

Bello Bello Bello Bello Bello! Dopo la Cina, lo scorso anno, quest'anno mi hai deliziato sia con i panorami della Cambogia che con le località malesi!
Corposa quest'ultima parte, ma me la sono goduta tutta d'un fiato.

P.S. Bello!

Bravo Giovanni. Non per il viaggio, per la morosa mora. Axe piu bea che la bionda di Vietnam. La voglia.

Dove ti xe anda che non gho capio ben?

Mi dispiace ma ti vol mettere le foto di Cesare di KL e Singapore? Ti tocca magnar piu Oreo per arrivar a quel livello

Complimenti davvero. Bel giro. Concordo con il detto del Mandarin Oriental e del KL. Praticamente ho dormito al MO solo KL. L'unica volta che gho dormio
in un hotel. Vai cosi vecio che ti mancano solo 30 paesi per raggiungere Style

Bel viaggio, più o meno quello che vorrei fare io, solo con un po' meno Malesia e includendo il Vietnam. L'affollamento sulle spiagge malesi è eccessivo per i miei gusti. :D
Grazie del TR.

Bellissimo, mi hai convinto a visitare la Cambogia l'anno prossimo (ho gia' programmato il Vietnam quest'anno)... Angkor e' un vero spettacolo
Singapore anonima come sempre, ma ti hanno consigliato benissimo!! Il Chili Crab del Jumbo Restaurant e' uno dei pochi motivi rimasti per giustificare una visita (o un transito) a Singapore!!
L'underpass a FRA con quell'agghiacciante musica e mood lighting, sommato al rincretinimento da fuso orario, sono una roba da denuncia per violenza psicologica!

TR eccezionale, grazie!!!!
Certo che gli scarafaggi a Singapore....che se lo sarebbe mai immaginato!!!

Scusate il ritardo!!!!!! Tra l'altro mi devo mettere in pari con i vostri TR!!!

TW 843
Elephant Sanctuary e i Turtle Nests su tutto!
Belli vero? Nuotare con una delle poche tartarughe rimaste comunque è stato emozionante, speriamo non facciano porcate nel nome del superturismo di massa perchè a quanto ho capito l'equilibrio è molto fragile.

TPS-MIL
TR eccezionale, grazie!!!! Certo che gli scarafaggi a Singapore....che se lo sarebbe mai immaginato!!!
Nemmeno io!!! E meno male che l'ho schiacciato prima che mi finisse in giardino...

lezgotolondon
STUPENDO! specialmente la cambogia, singapore e kuala lampur non sembrano granché
La Cambogia la consiglio assolutamente, KL no, Singapore diciamo "da vedere".

Rennet
TR spettacolare e adeguatamente documentato.
Grazie!

BGW
Bellissimo, mi hai convinto a visitare la Cambogia l'anno prossimo (ho gia' programmato il Vietnam quest'anno)... Angkor e' un vero spettacolo
Singapore anonima come sempre, ma ti hanno consigliato benissimo!! Il Chili Crab del Jumbo Restaurant e' uno dei pochi motivi rimasti per giustificare una visita (o un transito) a Singapore!!
L'underpass a FRA con quell'agghiacciante musica e mood lighting, sommato al rincretinimento da fuso orario, sono una roba da denuncia per violenza psicologica!
Bravo! Ottima scelta, il Chili Crab è tanta roba, eccezionale, questo mio amico sta con una hostess della Singapore Airlines ergo la scelta "azzeccata"!

aleall
ottimo TR io partiro a cavallo di capodanno con un giro MXP-FRA-SIN-REP-KUL-LGK-HKT-SIN-FRA-MXP
Grazie e buon viaggio...magari potessi ripartire pure io...!

Moran
Bel viaggio, più o meno quello che vorrei fare io, solo con un po' meno Malesia e includendo il Vietnam. L'affollamento sulle spiagge malesi è eccessivo per i miei gusti.
Grazie del TR.
Io in Vietnam ci sono stato 25 giorni ed è stato sufficiente per vedere le cose principali, se hai bisogno di consigli scrivimi pure!

dreamliner
Bravo Giovanni. Non per il viaggio, per la morosa mora. Axe piu bea che la bionda di Vietnam. La voglia.
Dove ti xe anda che non gho capio ben?
Mi dispiace ma ti vol mettere le foto di Cesare di KL e Singapore? Ti tocca magnar piu Oreo per arrivar a quel livello
Complimenti davvero. Bel giro. Concordo con il detto del Mandarin Oriental e del KL. Praticamente ho dormito al MO solo KL. L'unica volta che gho dormio in un hotel. Vai cosi vecio che ti mancano solo 30 paesi per raggiungere Style
Grazie Sokol! Ringrazia pure Giulia...ahahahah! Incrocia le dita che il prossimo TR provo a farlo da un altro continente che non sia l'Asia!!!!

mariol
Bello Bello Bello Bello Bello! Dopo la Cina, lo scorso anno, quest'anno mi hai deliziato sia con i panorami della Cambogia che con le località malesi!
Corposa quest'ultima parte, ma me la sono goduta tutta d'un fiato.
P.S. Bello!
Grazie, troppo gentile!

ronald Mc donald
TR fantastico.Grazie per averlo condiviso
Grazie mille!