JetBlue conduce un esperimento contro FAA


imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
0
.
www.aviazionecivile.it
Per me con questa leggerezza JetBlue ha firmato la propria condanna a morte!!!
Mi aspetto a brevissima scandenza delle sanzioni enormi nei suoi confronti, non credo che nell'America attuale ci si possa prendere gioco cosi di un Ente Federale. E prevedo un forte inasprimento dei controlli FAA nei loro confronti.
E la cosa avrà, sempre secondo la mia modesta opinione, un forte impatto negativo sull'opinione pubblica che si sentirà presa in giro e non tutelata per quello che riguarda la sicurezza dei voli.

Danilo
 
E' incredibile che negli USA vengano svolte simili iniziative senza regolari autorizzazioni. Non oso immaginare in caso di incidente cosa sarebbe successo, soprattutto a livello assicurativo.
 
Fare lo stesso test utilizzando dei "Ferry Flights" senza nessun pax a bordo no, eh?

Incredibile il fatto ed ancor più incredibile che ne parlino apertamente![:0]
 
Ma perche'?
Da noi cosa succede?
Se lo sapessero anche i nostri passeggeri come vanno in giro certe volte.
Prima si potevano fare 13 ORE di volo in due piloti, in tre 17 !
Ora con le nuove ftl , che erano nate per tutelare la fatica operazionale, e' ancora peggio.
Sono state tagliate e cucite per far operare alcuni chiamiamoli "operatori", a livelli scandalosi, con la complicita' dell'enac , che invece di tutelare indagare e sanzionare, si e' seduta al tavolo cercando il modo migliore per favorire certi presdenti di compagnie.
Secondo voi si puo' andare ad esempio da milano a roma in pulmino, e poi prendere servizio e fare magari otto ore di volo?
Si si puo'.Perche' qualche genialoide ha fatto in modo che questo tempo di percorrenza sia valido solo al 50%.
Prima del volo, al termine non conta nulla.
Immaginate di andare a roma in bus ,e poi lavoare 8 ore in ufficio..
Davvero il vostro rendimento sarebbe uguale?
Poi quando i giornalisti paragonano sempre i piloti agli autisti di TIR , comparando anche gli stipendi, non sottlineano mai che gli autisti di TIR, ogni tot ore sono costretti a fermarsi.
Per dirla con un'analoga ricerca inglese , le ore massime di servizio sono appunto ,massime, erano state fissate per non essere quasi mai raggiunte o solo in casi eccezionali. Non per farne una norma di uso giornaliero.
Anche le nostre auto fanno 240 km/h , quante volte ci siete andati?
Le compagnie programmano a 239 km/h .
La fatica non frega a nessuno ,c'e chi ha il mutuo , chi il contratto di serie B, chi di riposo non sa cosa fare.
Per esempio, l'ATR della Tuninter , quello con i pezzi falsi?
Cosa e' successo? Che provvedimenti sono stati presi?
La compagnia quest'estate veniva in Italia.
Come mai c'erano o ci sono compagnie Italiane di linea che andavano a Tunisi a fare i check degli aerei?
Il dirottamento della Turkish a Bari? Sentito piu' nulla?
Una va' in cockpit disarmato dice"scusate vorrei dirottarvi a Bari"
"si prego si accomodi, ma noi andavano ad istambul, comunque si...e' maglio bari perche sa' i greci sparano.....qualcosa da bere?
Qualcuno in Italia dell'enac si e' lamentato con i turchi?
L' FAA li bandiva a vita dagli USA.
 
Ma sono pazzi in JetBlue??? Ma anche i piloti che si sono prestati?? Non erano molto normali, chi glie lo fa fare a loro!!! Qui si che ci vorrebbe un bello scipero!
 
E a me pareva che fosse una compagnia seria...
Ma cosa rischia come sanzioni e la doamanda è riferita in particolar modo a tp?
Ha cmq perso molto in fatto di immagine su queste cose in America scherzano poco...
 
Secondo me si sentivano "a posto" per aver informato l'ufficio di NY ...
... dai toni dell'articolo non sembra trasparire una tragedia.

Quelli di JetBlue hanno solo fatto un po' i furbetti ...
 
Qual'è la norma della 23100 che permetteva di fare 15 ore di volo?
Con IRS e 2 piloti si facevano 13/17 (volo/servizio) o con 3 piloti 17/24.
 
mi sembra una cosa sconcertante per i passeggeri ma anche per i piloti, e mi da in parte ragione quando cerco di difendere la presenza e l'operato (non sempre, ovviamente, adamantino) dei sindacati- qui nel forum spesso vituperati- "all'europea".

nel vecchio continente il lavoratore ha forse, ancora, qualche diritto in più...

mario
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Mario,
forse non hai letto i posts di Old Crow e mio,
ti faccio un riassunto, da noi quello fatto negli USA da Jet Blu come esperimento E'LA NORMA QUOTIDIANA!
Questo nonostante (e qualche volta grazie a..) i sindacati.

ops, vero, scusa...avevo saltato la lettura del tuo post! [V]

mario
 
Stavamo giusto dicendo ...............:(



SCIOPERI: EUROFLY, PROTESTA PILOTI 4 ORE IL 18 NOVEMBRE
(ANSA) - ROMA, 24 ott - I piloti della compagnia charter Eurofly incrociano le
braccia per la prima volta, il prossimo 18 novembre per 4 ore, dalle ore 12
alle 16. Lo annuncia l'Anpac spiegando che la decisione 'e' maturata 'a causa
delle gravi violazioni contrattuali e del mancato adeguamento degli organici
alle nuove norme ministeriali sui limiti di volo e di servizio'.
'Eurofly - afferma in una nota l'organizzazione professionale dei piloti - nel
programmare l'attivita' di volo non ha tenuto in giusta considerazione gli
elevati livelli di fatica operazionale accumulati dagli equipaggi sottoposti a
turni di volo programmati sempre al limite di quanto consentito dalla normativa
ministeriale. Sempre piu' spesso assistiamo a pressioni esercitate sui piloti
per andare oltre ed estendere le ore di volo e di servizio ben al di la' dei
suddetti limiti.
Tali deroghe, consentite in operativo solo per casi eccezionali e per la ricerca
o il soccorso di vite umane in pericolo, stanno diventando la regola in
Eurofly, i cui uffici operativi si affannano giorno per giorno a far girare le
linee con un organico decisamente sottodimensionato'.
'A questo si aggiungono le numerose violazioni contrattuali e le ombre che si
stanno addensando sul futuro della compagnia alla luce dei risultati negativi
che si starebbero registrando dall' attuazione del piano industriale
predisposto dall' amministratore delegato Augusto Angioletti'.
(ANSA).