In che senso troppo?
Hahn dista da Francoforte ben 110 Km e nonostante tutto viene spacciata per la città sul Meno
a volere essere precisi, il giochetto su cui punta FR e´ quello di fare credere che Frankfurt Hahn sia qualcosa di vicino, assimiliabile a FRA. in quanto FRA... e non tanto come Frankfurt, citta´importante quanto vogliamo, ma che non ha nulla a che spartire con il traffico che FRA ha. va pure detto che detto che questo giochetto di FR, in germania a differenza di quello che avviene in Italia dove siamo maestri a scambiare l´odore degli altri per puzzo di me
nta, solo perche´i primi a fare le cureggie di nascosto siamo noi, dicevo va pure detto che questo giochetto di FR in Germania nessuno lo trova "scandaloso", nessuno a Colonia o a Monaco o a Francoforte si lamenta, nessuno parla di concorrenza sleale. di mercato artificiale e turbato. L´aeroporto di HHN e´gestito (o perlomeno e´"partecipato" ) da FRAport, che a quanto leggo ha persino capitale LH. e FR ha avuto ed ha ad HHN le sue belle agevolazioni
e mentre noi facciamo chiacchere e vediamo fallire vettori uno dietro l´altro, e assistiamo a dialettiche aeroportuali assimilabili a quelle delle peggiori curve degli stadi (e fino a quando questo avviene su un forum, ancora ancora ci possiamo ridere sopra, il problema vero e´che le stesse dialittiche non e´escluso siano quelle adottate a livello politico amministrativio)
mentre noi discutiamo: chi arriva ad Hahn con FR ha a disposizione un bus ogni 45 minuti che colelga Hahn Aeroporto a FRA.
il raccordo autostradale a fine 2009 colleghera´di fatto Hahn alla direttiva autostradale mannheim colonia (A60 o A 61 ) ed e´stato gia´approvato il progetto per il raccordo ferroviario ad alta velocita´tra Hahn e Mainz... quindi HHN FRA tra 5 anni in treno si potrebbe fare in 20 minuti.
Da noi invece Linate manco ha uno straccio di metropolitana. MXP forse ora dopo 10 anni dalla sua nascita stanno cominciado a ccapire cosa in effetti andrebbe fatto (anche se ho sentendo parlare di TAV tra MXP e Milano qualche dubbio ancora viene)
Per andare da MXP a LIN che in Italia vista l´ostinazione a tenere in piedi entrambi gli scali, ma senza sapere bene cosa fare dell´uno o dell´altro (si badi bene.... io non critico il fatto che si tengano aperti. Ma che non sappiano come tenerli aperti assieme: e quello non e´un problemi dei due scali, ma di chi li deve fare funzionare) nel frattempo per andare da LIN MXP ci si impiega spesso quasi il doppio di quanto si impiega oggi per andare da FRA a HHN. e l´unico collegamento diretto tra i sue scali, e´quello stradale (tangenziale!)
la differenza sostanziale che in Germania tutti sanno perfettamente cosa fare di HHN FRA, ed esiste un progetto definito che fa si che lo sviluppo di HHN diventi strumentale allo sviluppo di FRA, che in tutto cio´ a giovarsene sono:
- Fraport
- Lufthansa
- FR
- e gli utenti di FRA e HHN
in pratica mezza Europa.
qualcuno mi sa elencare chi in Italia si sta giovando del burdelus maximo al quale si assiste sull´asse Milano Roma AZ major, minor, etc. ?
qualcuno mi sa spiegare come mai si e´discusso per anni MXP mentre LH ha capito subito come e quantp MXP possa essere strategica lo ha capito dieci anni prima di quelli che ancora non lo hanno capito?