"Ma come, dicevi in continuazione che il programma era scarno e che non ci saresti andato!"
Sì ok gne gne gne, non me l'aspettavo che svelassero il "partecipante bomba" 2 giorni prima dell'evento. Avete vinto un coupon "Te l'avevo detto!"
Decisione presa praticamente all'ultimo secondo, con la scelta di andare alla giornata delle prove del venerdì nella speranza di trovare meno gente.
Lo show si è aperto con la classica dimostrazione SAR dell'AgustaWestland HH-139 del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare
AgustaWestland UH-139 della Polizia, che si è però tenuto piuttosto lontano
AgustaWestland MH-169 LUH della Guardia di Finanza
AgustaWestland AW139 dei Vigili del Fuoco
RedStar Ttake Aerobatic Yak Team con 2 Yakovlev Yak-52
Replica dello SPAD XIII di Francesco Baracca della Jonathan Collection. Si sarebbe dovuto esibire anche la replica del Caproni Ca.3, che purtroppo a causa di problemi tecnici si è esibita solo di sabato.
Debutto agli airshow in terra italiana per l'Airbus H225M dell'Aeronautica Ungherese
Passaggi di una coppia di Typhoon del 51° Stormo
Pitts Special di Maurizio Costa
CAP 10 del pilota paraplegico Paolo Pocobelli
Frecce Tricolori, con i fumi bianchi come di consueto per la giornata delle prove, in formazione ridotta 7 + solista in seguito alla collisione in volo del 6 maggio. Inusualmente, non sono state l'esibizione di chiusura dello show, dato che lo stesso giorno hanno dovuto effettuare anche un sorvolo a Sarnico, sul Lago d'Iseo.
E ora il "partecipante bomba": la Marina Militare Italiana, visione piuttosto rara ai nostri airshow, che si è esibita con entrambi i suoi jet da prima linea, l'F-35B Lightning II e l'AV-8B Harrier II+. L'unica altra volta che ho visto un Harrier è stato a un piccolo airshow sulla pista dell'aeroclub a Orio al Serio 22 anni fa, era l'ultimo giorno della prima liceo e mio padre era venuto a prendermi in moto a scuola per dirigerci direttamente a Orio.
Devo dire che l'esibizione dell'F-35 è stata piuttosto deludente, distante e senza una dimostrazione di hovering.
CAP 231 di Andrea Pesenato
A chiudere la giornata delle prove, l'evento tattico dell'Aviazione dell'Esercito, che ha simulato il salvataggio di un ostaggio con truppe anfibie e un UH-90 scortato da 2 AH-129 Mangusta. Purtroppo il venerdì non è stato effettuato l'aviolancio dei paracadutisti del 9° Reggimento "Col Moschin", avvenuto solo di sabato.
Sì ok gne gne gne, non me l'aspettavo che svelassero il "partecipante bomba" 2 giorni prima dell'evento. Avete vinto un coupon "Te l'avevo detto!"
Decisione presa praticamente all'ultimo secondo, con la scelta di andare alla giornata delle prove del venerdì nella speranza di trovare meno gente.
Lo show si è aperto con la classica dimostrazione SAR dell'AgustaWestland HH-139 del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare


AgustaWestland UH-139 della Polizia, che si è però tenuto piuttosto lontano

AgustaWestland MH-169 LUH della Guardia di Finanza

AgustaWestland AW139 dei Vigili del Fuoco


RedStar Ttake Aerobatic Yak Team con 2 Yakovlev Yak-52


Replica dello SPAD XIII di Francesco Baracca della Jonathan Collection. Si sarebbe dovuto esibire anche la replica del Caproni Ca.3, che purtroppo a causa di problemi tecnici si è esibita solo di sabato.

Debutto agli airshow in terra italiana per l'Airbus H225M dell'Aeronautica Ungherese


Passaggi di una coppia di Typhoon del 51° Stormo

Pitts Special di Maurizio Costa


CAP 10 del pilota paraplegico Paolo Pocobelli


Frecce Tricolori, con i fumi bianchi come di consueto per la giornata delle prove, in formazione ridotta 7 + solista in seguito alla collisione in volo del 6 maggio. Inusualmente, non sono state l'esibizione di chiusura dello show, dato che lo stesso giorno hanno dovuto effettuare anche un sorvolo a Sarnico, sul Lago d'Iseo.



E ora il "partecipante bomba": la Marina Militare Italiana, visione piuttosto rara ai nostri airshow, che si è esibita con entrambi i suoi jet da prima linea, l'F-35B Lightning II e l'AV-8B Harrier II+. L'unica altra volta che ho visto un Harrier è stato a un piccolo airshow sulla pista dell'aeroclub a Orio al Serio 22 anni fa, era l'ultimo giorno della prima liceo e mio padre era venuto a prendermi in moto a scuola per dirigerci direttamente a Orio.



Devo dire che l'esibizione dell'F-35 è stata piuttosto deludente, distante e senza una dimostrazione di hovering.


CAP 231 di Andrea Pesenato


A chiudere la giornata delle prove, l'evento tattico dell'Aviazione dell'Esercito, che ha simulato il salvataggio di un ostaggio con truppe anfibie e un UH-90 scortato da 2 AH-129 Mangusta. Purtroppo il venerdì non è stato effettuato l'aviolancio dei paracadutisti del 9° Reggimento "Col Moschin", avvenuto solo di sabato.



