Italiatour Airlines

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per quanto mi riguarda, iniziativa lodevole (ed abbastanza rognosa da seguire nel tempo ;-)) quella intrapresa dal Sig. Iodice.
Grazie per la disponibilità e buon lavoro.

Sig. Iodice io condivido la sua posizione, La sua presenza su questo forum ci onora e ci gratifica.

Entrare nella gabbia dei leoni immagino non sia stato semplice, ma una volta fatto questo passo spero che lei non molli e si tiri indietro.

Lei ha ragione, su questo forum ci sono molti preconcetti, ma deve riconoscere che su tante e tante situazioni i preconcetti erano giusti, e a distanza di tempo si sono avverati.

Non si arrenda sig. Iodice, come ho gia' scritto mi auguro che Italiatuor diventi una forte realta' Italiana.

Tiz

Domande poste da Bianconigliolo74:

1) Che influenza ha avuto/avrà il fallimento di Club Air su Italiatour airlines?

Italia Tour è una start up, una società diversa e nuova ITA ha acquistato un ramo di azienda di Club Air.
Questo è il rapporto intercorso tra le due società.
Quindi le vicende passate o gli sviluppi futuri di Club Air non hanno/avranno un risvolto su Italia Tour Airlines.
Anche per continuare a tenere ben separato il futuro di ITA dal passato di Club Air, oltre che per motivi tecnici, abbiamo deciso di non interessarci al secondo Avro di Club Air ma di cercare sul mercato un'altra macchina dello stesso modello.

2) Cosa succederà nel momento in cui, come è stato paventato, a settembre gli uffici della compagnia dovessero spostarsi a Roma senza che i dipendenti accettino il trasferimento?
3) Manterranno due sedi? (Tecnica e operativo a VBS, il resto a Roma)

Come ho già detto attualmente non è definito nulla.
La società però ha ritenuto di dover informare il personale sull'ipotesi di una riorganizzazione della presenza territoriale della compagnia, al fine di avviare una riflessione e non mettere i nostri dipendenti di fronte ad eventuali fatti compiuti all'ultimo minuto. Ogni passo verrà comunque compiuto con il personale e non contro di esso, ma per ora non è ancora stato stabilito alcunché.

4) Ad oggi, c'è un responsabile per l'ingegneria motori (non ad interim)?

Italia Tour è completamente compliant con la normativa e i regolamenti vigenti.

5) Si vociferava su questo forum che l'accountable manager (GI) sarebbe stato defenestrato dal mese di luglio. E' fondata questa voce?

No, non è fondata.

6) Quale è ad oggi la compagine societaria?
7) Di Donato è tornato a far parte dell'azionariato? O vi è ancora soltanto la AMC e pochi soci minoritari (leggi alcuni dirigenti IAZ)?

Attualmente i soci di Italia Tour SpA sono GSD, AMC, Pietro Folena.

8) Italiatour ha davvero intenzione di procedere con la richiesta di affitto di ramo d'azienda ad Air Bee?

No.

13) Italiatour ha un network, una flotta, un load factor e uno yield, incentivi locali e statali e ancillary revenues tali da farla sopravvivere dal punto di vista finanziario?

Lo scopo di Italia Tour Airlines non è "sopravvivere" dal punto di vista finanziario, perché ITA non è una operazione finanziaria, ma industriale.

E' ovvio essendo ITA una start up non ha ancora raggiunto il suo obiettivo industriale, anche se ci sono già ad oggi le condizioni per una mera "sopravvivenza finanziaria" che però come ho detto non è il nostro reale obiettivo.

Più precisamente, attualmente la nostra flotta è di un solo aereo che riusciamo a sfruttare bene, ma è chiaramente poco. Il secondo aereo è in arrivo e con esso apriremo le nuove rotte che sono state programmate per settembre.

Riguardo il load factor, abbiamo una sofferenza prevista nel piano industriale sulla tratta VBS-FCO-VBS, tratta che si presenta difficile a priori per una serie di motivi che sono più che noti, sulla quale quindi vogliamo spendere più risorse in termini promozionali. Viceversa vanno bene le altre tratte, in particolare la Bologna-Crotone appena partita è andata decisamente oltre le aspettative della vigilia, facendo registrare load factor più alti di quelli che avevamo comunicato solo qualche giorno fa sulla base del prenotato, prima che i voli partissero.
Ovviamente trattandosi dei primi giorni è inutile fare statistiche ma diverse volte si è raggiunto il 100% di LF.

Nel complesso, dati anche i bassi costi (3000 euro/ora), raggiungiamo la parità (al netto degli investimenti iniziali) che è un risultato soddisfacente per una compagnia appena nata, ancora poco conosciuta e che non ha ancora messo in campo una forte campagna promozionale.

Abbiamo messo in campo una serie di iniziative alcune delle quali stanno partendo in questi giorni:
1) da due giorni siamo presenti su volagratis e lo saremo prestissimo (entro qualche settimana) su altri noti portali
2) abbiamo lanciato la promozione sugli ex clienti Air Bee
3) ad horas partirà una prima campagna pubblicitaria su Facebook rivolta esclusivamente ai circa 130mila utenti bresciani del sito. Si tratta di un test ma piuttosto capillare.
4) sempre tra alcuni giorni partiranno le prove tecniche del nuovo sito, sul quale stiamo lavorando anche per l'offerta di pacchetti volo+hotel e volo+car rental.
5) abbiamo allargato la rete di agenzie che vendono i nostri prodotti: il 10% del venduto è acquistato tramite agenzia.
6) ultimo, ma più importante, come credo sappiate abbiamo una stretta partnership con Trawel con cui lavoriamo quotidianamente.

Vi sono poi un numero di altre ipotesi preliminari di importanti partnership.

Per fine agosto/settembre è già preventivato un nuovo investimento pubblicitario, sia web che fisico, e nuove offerte commerciali (carnet, sconti per particolari categorie, accordi con clienti business).

Riguardo i contributi pubblici, le tratte da Brescia sono operate con un contributo degli Aeroporti del Garda.
Lo stesso avviene per l'aeroporto di Crotone. Si tratta di contributi per passeggero: non sono fondi elargiti a prescindere.

14) Il vostro presidente ha dichiarato una Dispatch Reliability del 98%. Questo dato è calcolato sull'attività del mese di Aprile, di Maggio o di Giugno, oppure sul trimestre Apr-Mag-Giu? E poi, considerando anche la bassa rilevanza statistica di un dato come questo calcolato su una flotta di un solo aeromobile, ci puo' fornire il confronto con il dato "industry" relativo allo stesso periodo di riferimento o degli ultimi 12 mesi?

Questo dato come quello sulla puntualità (89%) è riferito al periodo Aprile-Giugno. E' vero che dal punto di vista meramente statistico non ha una rilevanza particolare per la scarsità del campione. Ma dal punto di vista qualitativo è invece molto rilevante perché raggiungere risultati del genere con un solo aereo significa avere una buona gestione della macchina.

Riguardo il personale di Club Air: sì, Italiatour ha onorato tutti gli obblighi derivanti dalla cessione del ramo d'azienda.

Eventuale interessamento a Reggio Calabria: Quel che posso dire è che ITA considera la Calabria una regione su cui investire poiché sta dando ottime soddisfazioni alla nostra compagnia. Vedremo nel prossimo futuro in che modalità si concretizzerà questo investimento.

Gentile Sig. Iodice; sulla stampa locale (io vivo in provincia di Napoli) si è indicata ItaliaTour come interessata ad attivare le rotte Salerno-Milano Malpensa e Salerno-Verona per le quali avrebbe presentato una proposta alla società pubblica che gestisce l'aeroporto di Salerno. Sembra, tuttavia, che non se ne sia fatto nulla. Recentemente ho letto una dichiarazione del presidente Folena dove si accennava alla Costiera Amalfitana e al Salento come zone non ancora ben collegate e, quindi, con una situazione di mercato ritenuta interessante da ItaliaTour. Mi perdoni la lunga premessa, ma la mia domanda è questa: è prevista in futuro l'attivazione di voli ItaliaTour dall'aeroporto di Salerno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.