Negli ultimi mesi le compagnie italiane e spagnole (low-cost e tradizionali) operanti sulla direttrice Italia-Spagna hanno apportato una serie di cancellazioni, non supportata da una introduzione di nuove rotte.
Trend che non si registra invece per le compagnie anglosassoni operanti tra i due paesi (Ryanair, easyJet, più la tedesca Air Berlin che opera sulla BGY_PMI) che hanno invece incrementato o comunque mantenuto stabile la propria offerta, aumentando il loro peso sulla quota di mercato.
Alitalia
Malpensa-Madrid
Malpensa-Barcellona
Malpensa-Malaga
Malpensa-Valencia
MyAir
Venezia-Madrid
Bologna-Madrid
Bologna-Barcellona
Volo Bergamo-Madrid ridotto a solo 2xw (Mar-Gio).
Air Italy
Verona-Barcellona
Verona-Madrid
Air One
Torino-Barcellona
Alpi Eagles (defunta)
Venezia-Barcellona
Venezia-Valencia
Napoli-Barcellona
Bari-Barcellona
Windjet
Palermo-Madrid
Catania-Madrid
Voli per Barcellona da Catania e Palermo sospesi durante l'orario invernale.
Vueling
Malpensa-Valencia
Pisa-Madrid
Bologna-Madrid
Voli da Malpensa per Madrid e Barcellona dimezzati di frequenze.
Clickair
Fiumicino-Siviglia
Fiumicino-Valencia
Voli per Barcellona da Palermo e Verona sospesi durante l'orario invernale.
Iberia, a parte trasferire alcuni voli da BCN a XG, non ha apportato cancellazioni di rotte.
L'unica cancellazione effettuata invece dalle anglosassoni riguarda Ryanair che ha chiuso a fine Ottobre 2007 la Brescia-Girona e la Pisa-Mallorca, inoltre ha reso la Bergamo-Valladolid stagionale estiva.
Riassumendo, per quanto rigurda le italiane, le uniche rotte di linea pura rimaste sono :
Malpensa-Bilbao (Alitalia)
Linate-Barcellona (Alitalia)
Linate-Madrid (Alitalia)
Bergamo-Madrid (MyAir)
Venezia-Barcellona (MyAir)
Firenze-Madrid (Meridiana)
Firenze-Barcellona (Meridiana)
Fiumicino-Madrid (Alitalia)
Fiumicino-Barcellona (Alitalia)
Fiumicino-Malaga (Alitalia)
Fiumicino-Valencia (Alitalia)
Bari-Barcellona (MyAir)
Bari-Madrid (MyAir)
Palermo-Barcellona (Windjet)
Catania-Barcellona (Windjet)
....15 rotte...molte delle quali (BGY/BRI/VCE/CTA/PMO) operate anche solo 2/3 volte la settimana.
Trend che non si registra invece per le compagnie anglosassoni operanti tra i due paesi (Ryanair, easyJet, più la tedesca Air Berlin che opera sulla BGY_PMI) che hanno invece incrementato o comunque mantenuto stabile la propria offerta, aumentando il loro peso sulla quota di mercato.
Alitalia
Malpensa-Madrid
Malpensa-Barcellona
Malpensa-Malaga
Malpensa-Valencia
MyAir
Venezia-Madrid
Bologna-Madrid
Bologna-Barcellona
Volo Bergamo-Madrid ridotto a solo 2xw (Mar-Gio).
Air Italy
Verona-Barcellona
Verona-Madrid
Air One
Torino-Barcellona
Alpi Eagles (defunta)
Venezia-Barcellona
Venezia-Valencia
Napoli-Barcellona
Bari-Barcellona
Windjet
Palermo-Madrid
Catania-Madrid
Voli per Barcellona da Catania e Palermo sospesi durante l'orario invernale.
Vueling
Malpensa-Valencia
Pisa-Madrid
Bologna-Madrid
Voli da Malpensa per Madrid e Barcellona dimezzati di frequenze.
Clickair
Fiumicino-Siviglia
Fiumicino-Valencia
Voli per Barcellona da Palermo e Verona sospesi durante l'orario invernale.
Iberia, a parte trasferire alcuni voli da BCN a XG, non ha apportato cancellazioni di rotte.
L'unica cancellazione effettuata invece dalle anglosassoni riguarda Ryanair che ha chiuso a fine Ottobre 2007 la Brescia-Girona e la Pisa-Mallorca, inoltre ha reso la Bergamo-Valladolid stagionale estiva.
Riassumendo, per quanto rigurda le italiane, le uniche rotte di linea pura rimaste sono :
Malpensa-Bilbao (Alitalia)
Linate-Barcellona (Alitalia)
Linate-Madrid (Alitalia)
Bergamo-Madrid (MyAir)
Venezia-Barcellona (MyAir)
Firenze-Madrid (Meridiana)
Firenze-Barcellona (Meridiana)
Fiumicino-Madrid (Alitalia)
Fiumicino-Barcellona (Alitalia)
Fiumicino-Malaga (Alitalia)
Fiumicino-Valencia (Alitalia)
Bari-Barcellona (MyAir)
Bari-Madrid (MyAir)
Palermo-Barcellona (Windjet)
Catania-Barcellona (Windjet)
....15 rotte...molte delle quali (BGY/BRI/VCE/CTA/PMO) operate anche solo 2/3 volte la settimana.