Italia: il paese dei mille micro-scali inutili


airbuby

Utente Registrato
26 Agosto 2008
49
0
Milano
Italia, 1000 micro-scali
in News


Ogni cittadina vuole il proprio, per il turismo o per comodità. Dopo Salerno, appena inaugurato, si parla ancora dell'ampliamento di quello di Siena. Sacrilegio! Inutile e scempio ambientale, dicono in tanti.


Tanti campanili, tanti aeroporti. Se appena appena fosse possibile, in Italia sarebbe questa l'assurda tendenza. Estremizzazione fantasiosa di un fenomeno che però nella realtà non è molto diverso, in uno Stivale disseminato da tanti medi e piccoli aeroporti, a poca distanza l'uno dall'altro (anche solo una cinquantina di km), e povero invece di preziose infrastrutture di collegamento tra i più importanti aeroporti già attivi.

L'ultimo caso eclatante è quello dello scalo campano di Salerno. Inaugurato ufficialmente da poco, ma avviato in sordina dai primi di agosto, l'aeroporto «Costa d'Amalfi» (a Pontecagnano, alle porte di Salerno), ha già generato un fiume di polemiche per i disagi e i disservizi che lo hanno caratterizzato fin dal principio (cancellazione di voli, ritardi, mancanza di un bus dedicato esclusivamente allo scalo, etc). E subito politici e cittadini si sono divisi tra chi lo considera un inutile spreco di risorse e chi un potenziale volano per il turismo dell'area.

Suscita un'analoga polemica (ma con molti più detrattori che fautori) il progetto di ampliamento di Ampugnano, l'aeroporto di Siena, attualmente un micro-scalo per piccoli aerei e che secondo i piani potrebbe diventare un vero e proprio aeroporto commerciale per aerei di linea. Inutile dire che la mobilitazione popolare è stata massiccia nell'ultimo anno. Motivo? Lo spettro della cementificazione e dell'inquinamento non solo dell'aria ma anche acustico, ai danni di ampie aree verdi, e dunque più in generale della natura incantevole della zona e dell'ambiente.

Di recente sono stati stanziati i fondi anche per i lavori di ampliamento e adeguamento dell'aereoporto di Perugia, che così entro il 2010 punta a diventare punto di riferimento dei charter per tutta la zona turistica umbra.

E questi sono solo alcuni casi più eclatanti e freschi di "campanilismo aeroportuale", che secondo molti osservatori non fa certo bene al sistema aereo italiano pensato più in larga scala.

Libero News
 
L'ultimo caso eclatante è quello dello scalo campano di Salerno. Inaugurato ufficialmente da poco, ma avviato in sordina dai primi di agosto, l'aeroporto «Costa d'Amalfi» (a Pontecagnano, alle porte di Salerno), ha già generato un fiume di polemiche per i disagi e i disservizi che lo hanno caratterizzato fin dal principio (cancellazione di voli, ritardi, mancanza di un bus dedicato esclusivamente allo scalo, etc). E subito politici e cittadini si sono divisi tra chi lo considera un inutile spreco di risorse e chi un potenziale volano per il turismo dell'area.

E pensare che invece ci sono diverse linee dedicate da Salerno a Capodichino :D

Comunque.. non c'è una linea urbana che arriva all'aeroporto di Pontecagnano?
 
Ora che Alitalia è 15 anni che va male, che AP rischia moltissimo, che Meridiana/Eurofly vanno malissimo, che Volare, Azzurra, Federico II, Ocean, Air Bee...sono fallite, ci accorgiamo che in Italia non si è mai pensato in termini di Sistema ma si è pensato all'orticello modestissimo sotto casa...

....tristezza...
 
Ora che Alitalia è 15 anni che va male, che AP rischia moltissimo, che Meridiana/Eurofly vanno malissimo, che Volare, Azzurra, Federico II, Ocean, Air Bee...sono fallite, ci accorgiamo che in Italia non si è mai pensato in termini di Sistema ma si è pensato all'orticello modestissimo sotto casa...

....tristezza...
anche all'estero ve ne sono molti ma sono funzionali ad un sistema.
da noi sono funzionali alla sedia di qualcuno, degli aerei non gliene frega nulla
 
E pensare che invece ci sono diverse linee dedicate da Salerno a Capodichino :D

Comunque.. non c'è una linea urbana che arriva all'aeroporto di Pontecagnano?


C'è la linea 8 della azienda di trasporto locale CSTP che collega Salerno, Pontecagnano, Bellizzi e Battipaglia direttamente con l'aeroporto, inoltre sta per essere istituita una linea dedicata solo ed esclusivamente all'aeroporto.
Poi la Buonotourist a breve renderà disponibile anche altre linee per collegare altri centri della provincia, per ora coprendo il territorio che va da Nocera ad Agropoli.
Per quanto riguarda i taxi sono state fatte delle convenzioni a prezzo standard su determinate tratte ;)
 
Io penso a Vicenza che deve lasciare spazio alla Ederle, penso a Padova dove non passa giorno dove qualcuno del comitato cittadino protesta perchè vuole farlo chiudere e a nulla vale tentare di far pensare all'indubbia utilità considerando ad esempio il traffico sanitario creato dall'ospedale
 
E pensare che invece ci sono diverse linee dedicate da Salerno a Capodichino :D

Comunque.. non c'è una linea urbana che arriva all'aeroporto di Pontecagnano?

C'è la linea 8 della azienda di trasporto locale CSTP che collega Salerno, Pontecagnano, Bellizzi e Battipaglia direttamente con l'aeroporto, inoltre sta per essere istituita una linea dedicata solo ed esclusivamente all'aeroporto.
Poi la Buonotourist a breve renderà disponibile anche altre linee per collegare altri centri della provincia, per ora coprendo il territorio che va da Nocera ad Agropoli.
Per quanto riguarda i taxi sono state fatte delle convenzioni a prezzo standard su determinate tratte ;)

Appunto! Quindi Libero ha detto solo castronerie...eppure ci vuole poco ad informarsi!