Istruttore estrae circuit breaker x testare abilità piloti durante volo commerciale!

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,969
3,316
161
Roma
E' accaduto in India durante un volo della Jet Airways con passeggeri a bordo... escludendo questo breaker sono partiti nell'ordine autopilota, FDS e GPWS e, stando a quanto riportato dall'articolo, l'aereo si è trovato in picchiata con un rateo di discesa superiore al massimo consentito (1000 fette/minuto).

Alla fine sono comunque atterrati senza problemi ma credo sia difficile trovare le parole per commentare l'idiozia dell'istruttore.

Caxxo li fanno a fare i simulatori di volo???

BTW, la Jet Airways ha aperto un'inchiesta interna.

http://timesofindia.indiatimes.com/i...Jet-flight/articleshow/5290059.cms

Il circuit breaker è un interruttore di corrente. In caso di problemi elettrici, il CB scatta interrompendo il circuito, proteggendo il relativo sistema.
Può essere estratto anche manualmente, ma questo viene fatto solo quando richiesto dalle relative procedure anormali/emergenza.

Il fusibile è una cosa diversa. Una volta che si è bruciato il filamento interno, il sistema non è più recuperabile. Il CB invece può essere reinserito.

Il circuit breaker è un interruttore di corrente. In caso di problemi elettrici, il CB scatta interrompendo il circuito, proteggendo il relativo sistema.
Può essere estratto anche manualmente, ma questo viene fatto solo quando richiesto dalle relative procedure anormali/emergenza.

Il fusibile è una cosa diversa. Una volta che si è bruciato il filamento interno, il sistema non è più recuperabile. Il CB invece può essere reinserito.

Che ne pensi di quello che è successo? Non è inaudito?

Che ne pensi di quello che è successo? Non è inaudito?
Assolutamente! Se è tutto vero, è una cosa da punire! Conoscevo anche io qualcuno che si divertiva a fare esperimenti su voli di linea, ma fortunatamente è stato allontanato...

@ A319FLR: diciamo che il relay è comunque sempre un interruttore, ma, almeno sugli aerei, non interviene per proteggere un determinato sistema. Per questa funzione sono stati creati i CB.

Allego una foto per mostrare come è fatto un CB: http://www.airliners.net/photo/Austrian-Airlines/McDonnell-Douglas-MD-87/1010082/L/

In alto come potete vedere ci sono 3 file di CB, ognuno dei quali identificato con coordinate, per essere rapidamente individuato in caso di una abnormal/emergency procedures.

..

Non mi scandalizzerei molto , è stata prassi comune in molte compagnie aeree durante i corsi comando fare in questa maniera.....discutibilissima , ma che sappia io nessuno andava a tirare breaker di sistemi primari inficiando la sicurezza del volo...

Cordialmente

Non mi scandalizzerei molto , è stata prassi comune in molte compagnie aeree durante i corsi comando fare in questa maniera.....discutibilissima , ma che sappia io nessuno andava a tirare breaker di sistemi primari inficiando la sicurezza del volo...

Cordialmente

è sì inaudito,non è corretto professionalmente,ma accadeva e accade.

Diverso è il discorso in una anomalia dove si valuta la situazione ed eventualmente si esclude o si resetta il circuit breaker. I C/B relativi all'impianto Fuel sono "vietati" e in generale quelli delle barre elettriche con carichi essenziali o primari non li toccherei.

è sì inaudito,non è corretto professionalmente,ma accadeva e accade.

Azz, tu (ed Mb339) ne sei mai stati testimoni/vittime?

Diverso è il discorso in una anomalia dove si valuta la situazione ed eventualmente si esclude o si resetta il circuit breaker. I C/B relativi all'impianto Fuel sono "vietati" e in generale quelli delle barre elettriche con carichi essenziali o primari non li toccherei.

Chiaro

si, però si parla di picchiata, e poi si menzionano 1000ft/min ???

cioè, allora in italia, quando sei costretto a fare 3000/3500 ft/min per soddisfare le richieste dei CTA, in FLC a 280 kts con manette idle, che è....rientro nell'atmosfera?

si, però si parla di picchiata, e poi si menzionano 1000ft/min ???

cioè, allora in italia, quando sei costretto a fare 3000/3500 ft/min per soddisfare le richieste dei CTA, in FLC a 280 kts con manette idle, che è....rientro nell'atmosfera?

infatti.. stavo per scrivere la stessa cosa... dire che il max rateo di discesa consentito sia 1000 ft/min mi sembra una baggianata