Istanbul B-side (via AOI-MUC)

Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Cari tripparoli,
sono stato recentemente a Istanbul, prevalentemente lato asiatico. Siccome di TR su Istanbul è già pieno il Forum, mi dedicherò a qualche curiosità di serie B e agli aspetti sociali.

Dunque, prima di tutto Istanbul è piena di turchi. Ma proprio piena, nel senso che nel 1950 erano un milione e oggi quasi tredici milioni.....praticamente si è quasi svuotata l'Anatolia sul Bosforo. Manca poco che la città inizi in Bulgaria e termini a sud del mar di Marmara.
Va da se, che qualsiasi aspetto si descriva, occorre tener presente questo fatto.

Abbiate pazienza per la solita compattina.

Iniziamo: questa è la spettrale aerostazione di AOI alle 5.30 di mattina
resized.jpg

E questo il suo piazzale poco dopo: il frullino di Farnair lo trovo dappertutto ultimamente sul lato adriatico. Che fa?
resized_A1.jpg

Noi ci infiliamo nel frullatore di Air Dolomiti (lo dico: 50-60% di LF), simpatico e utile per fotografare le dolomiti visto che passa piu' basso. Peccato che il finestrino fosse cosi' sporco che ho scambiato la Marmolada per il lago di Garda...
resized_A8.jpg

In fondo a volte basta poco per fare una Business Class
resized_A6.jpg

Intervalo: plin, plin plin plon, Panorama di Ancona-Falconara all'alba, plin plin plon...
resized_A7.jpg

A Monaco ci fanno scendere ai passati remoti e ci accompagnano direttamente in cantina con il bus, lo si capisce dalla gente nella foto
resized_A13.jpg

Già che devo aspettare un po' mi dedico alla fauna di passaggio. Ma guarda come gode sto beote sulla poltrona-massaggiatrice!
resized_A15.jpg

Dofe esseren il gaten per Katmandu?
resized_A18.jpg

Tutti al maren, tutti al maren, a mostrar le chiappe chiaren...
resized_A19.jpg

Fengo anch'io, no tu no....anzi si...oddio, insomma...
resized_A26.jpg

La gabbia dei ciuspatori, ho guardato se c'era qualche noto frequentatore di Forum....in astinenza
resized_A25.jpg

Alle 10 trangugio questa cosa facendomi schifo da solo (niente male)
resized_A22.jpg

A Monaco lo vendono al singolare...
resized_A27.jpg

Ok, si va col solito 321 che poi approccia dal mare l'Ataturco aeroporto
resized_A30.jpg

resized_A39.jpg

In volo mi hanno guastato l'appetito con questo: goulash made in Porto Rico, maremma maiala, incommestibile. Piaceri della globalizzazione
resized_A35.jpg

Troppo gentili, vado di fretta,l'Asia m'attende e sto aeroporto è proprio bruttino
resized_A42.jpg

Fuori ci aspetta un bus che in 10 minuti 10 ci porta fino all'imbarcadero delle motonavi (Bakirkoy). Arrivare in Anatolia via mare è sempre stato il mio sogno e ci vuole lo stesso tempo che con il taxi (anzi, Taksi come si chiamano qui) ma costa solo 1,5 euro.
resized_A45.jpg

resized_A47.jpg

C'è traffico nell'imbuto del Bosforo. Praticamente la motonave procede a zig zag strombazzando esattamente come farà poi il taxi per le strade. Tranne per il fatto che quest'ultimo lo faceva a 90 all'ora. Nelle starde, curiosamente, non ho visto segnali di divieto, solo indicazioni.
resized_A56.jpg

Arrivati a Bostanci
resized_A65.jpg

Ed eccoci a destinazione: Yedetype University (tradotto l'Università sulla collina piu' alta). Dunque, per entrare c'è il metal detector, lo specchietto sotto il taxi, l'ispezione del bagagliaio e guardie armate di mitra. Remember gli attentati di piazza Taksim? No? Eruditevi (http://it.wikipedia.org/wiki/Istanbul)
resized_CIMG6244.jpg

E finisco la prima parte con la cena (un mistero in panna acida quasi commestibile) e un tramonto in salsa orientale con architettura moderna
resized_A92.jpg

resized_CIMG6251.jpg

A presto (spero)

Ultima modifica:
Bell'inizio, mi piace un sacco Istanbul. Anche IST mi è piaciuto, a parte le code infinite all'immigration.

Andiamo avanti.
In un paese al 98% musulmano, di sicuro non mancano le moschee. E' anche simpatico che, a orari fissi, qualcuno ricordi la preghiera con quello che, a me, ricorda un lungo sbadiglio diffuso in ogni dove dagli altoparlanti.
E i fedeli "accorrono" con ogni mezzo
resized_CIMG6257.jpg

Questa è nuova di pacca, con tanto di cartellone pubblicizzante l'IBAN per le donazioni destinate alla chiusura dei lavori. Non male lo stile moderno.
resized_CIMG6263.jpg

Dopo il primo giorno di lavoro, un po' di relax e si torna in A-side (in Europa) a fare i turisti. Questa volta bus fino al molo di Kadikoy
resized_CIMG6248.jpg

Poi ancora motonave comodissima fino a Eminonu, dietro il ponte di Galata, praticamente pieno centro storico.
Arte o finestrino sporco? La risposta è dentro di voi ma è quella sbagliata (liberamente tratto da "Il Quelo")
resized_SP_A0419.jpg

La traversata regala davvero dei panorami stupendi. Nelle motonavi passano camerieri con il the nei tipici bicchieri a clessidra, spremute, e tramezzini vari. Una goduria
resized_SP_A0516.jpg

resized_CIMG6321.jpg

Spremuta di melagrana ottenuta mixando un tot di frutti rossi con un tot piu' piccolo di frutti biancastri. E' un po' acidulo ma buono e dissetante (5 lire mortacci sua!)
resized_CIMG6301.jpg

Del giro classico (Palazzo Topkapi, moschee e Bazar) vi mostro solo qualche curiosità, tanto sono cose note.
I "Bagni turki" li immaginavo diversi
resized_CIMG6311.jpg

Infatti ero indeciso sul dove farla
resized_CIMG6310.jpg

La cosa che mi ha colpito maggiormente nel palazzo (città?) del Sultano, oltre al fatto che questi poteva disporre di moglie, preferita e da 6 a X concubine (tutte con relativi appartamenti, cortili e servitù di eunuchi), sono stati questi scherzetti che tolgono il fiato (e anche la guardia che mi ha preso per il bavero mentre fotografavo non scherzava....)
resized_CIMG6312.jpg

resized_CIMG6315.jpg

Scorcio artistico
resized_SP_A0568.jpg

In giro si vende di tutto: cibo per piccioni
resized_CIMG6289.jpg

Pannocchie di grano (turco ovviamente) e panini al sesamo
resized_CIMG6302.jpg

Simil pizza ripiena di ogni bene
resized_SP_A0615.jpg

Questa invece è la Basilica Cisterna. Che non è una basilica.
Si tratta di un deposito di acqua dell'acquedotto romano, Stupefacente: è li da 2600 anni, la volta è tenuta da dodici file di colonne con capitelli in stile corinzo come nelle cattedrali. E' enorme e riceve l'acqua da un acquedotto lungo 15 Km proveniente dal Nord della città. Complimenti agli architetti di Giustiniano che evidentemente la sapevano lunga sul come progettare e costruire.
resized_CIMG6357.jpg

La curiosità: le due colonne piu' vecchie poggiano su dei basamenti raffiguranti Medusa. Solo che uno è capovolto e uno è ruotato di lato. E nessuno sa perchè. Questa è la prima
resized_CIMG6359.jpg

Il Gran Bazar è ridotto a una trappola per turisti e ve lo risparmio. Molto meglio il Bazar delle spezie dove, a momenti, ci lascio le penne a forza di assaggiare e odorare (soprattutto assaggiare. Avrò mangiato due chili tra olive, formaggi e dolci)
resized_CIMG6378.jpg

resized_CIMG6380.jpg

resized_CIMG6389.jpg

resized_CIMG6391.jpg

resized_CIMG6385.jpg

Usciti dal tunnel della perdizione, .....la prima cosa che trovo la mangio
resized_CIMG6395.jpg

trattasi di un blocco di ciccia rivestita di qualcosa e ripiena, cotta allo spiedo. Se ne stacca un pezzo, la si trita finemente, la si salta ulteriormente con spezie e molto peperoncino e la si mette in un panino di medie dimensioni. Scopro poi che il qualcosa erano ......budella.
Molto buono. L'unico problema è che non si trova una birra!

E finiamo la seconda puntata con un po' di negozi "monomerce". Per esempio di sacchi di juta:
resized_CIMG6392.jpg

Casalinghi
resized_CIMG6396.jpg

Funi e corde
resized_CIMG6393.jpg

Utensili di legno
resized_CIMG6394.jpg

E Taksi (non avevo mai visto negozi di taxi) che, oltretutto, pur essendo di marchi diversi (FIAT, Renaul, giapponesi ecc.) sono tutti uguali.
resized_CIMG6416.jpg

A proposito di taxi, il primo che ho preso ha tentato il classico scherzetto svelato dalle Iene all'aeroporto di Fiumicino: ha fatto sparire in un baleno la banconota da 50 lire che gli avevo dato facendone apparire una da 5 e chiedendone ancora. A un italiano? E' cascato male.
A parte questo ho trovato solo grande gentilezza e disponibilità.

Domani la terza e ultima parte. Güle güle

Ultima modifica:
Istanbul è sempre bella,,,, spero di tornarci a breve. Mi trovi d'accordo sul fascino del ferry sul Bosforo: quel tratto di mare è uno spettacolo... la prima volta lo feci in senso contrario, da Kadıköy ad Eminönü perché ero arrivato al Sabiha Gökçen

ps: Sei andato a Dolmabahçe?

Dove ha abitato ed è morto Kemal Ataturk?
Purtroppo no, ho avuto un solo giorno a disposizione. In realtà ho visto pochissime cose e varrà sicuramente la pena tornarci soprattutto ora che so come muovermi agevolmente.

Ok, visto che mi rimane un po' di tempo, cerco di finire.

Dunque, al contrario di molti altri paesi musulmani, in Turchia la divisione fra Stato e Religione è netta, o almeno a me è parso così, con molto rispetto fra coloro che appartengono a strati sociali diversi, abitudini diverse e diversi "gradi di osservanza religiosa"
Così è stato relativamente facile vedere scene mixate come queste

resized_A52.jpg

resized_A53.jpg

resized_CIMG6274.jpg

resized_A88.jpg

Il lato asiatico rimane molto diverso da quello europeo. O meglio, la parte costiera, comunque recente, è molto ben curata. Ma se ci si avventura un po' all'interno, appena si lasciano le arterie principali, ci si trova di fronte alla periferia in divenire che, piu' o meno, è questa

resized_CIMG6420.jpg

resized_CIMG6253.jpg

I negozi espongono tutto fuori in strada, compresi carrozzieri e gommisti che lavorano sul marciapiede. Notare sulla destra del gommista, il completamento locale della nota affermazione "Dio c'è".

resized_CIMG6262.jpg

resized_CIMG6417.jpg

E in questo ristorante abbiamo assaggiato piatti locali. Buoni, ma con il solito problema che al posto della birra mi hanno propinato una specie di yogurt acido da convulsioni
resized_CIMG6264.jpg

Nello stesso locale, questo baldo giovine è l'accenditore di Narghilè. Nel senso che arriva al tavolo con tutto l'ambaradan, l'accende spippando un po' e poi lo passa agli avventori che continuano a pippare sullo stesso boccaglio....
resized_SP_A0499.jpg

Purtroppo si riparte. Secondo voi c'è un po' di traffico? Si vede l'omino che vende l'acqua e il cibo in mezzo all'autostrada?

resized_CIMG6426.jpg

Dall'aereo ci si fa l'idea di quanti siano 13 milioni di abitanti

resized_CIMG6448.jpg

Arriviamo a Monaco e lo sciopero ci sorprende. Cosa c'è di meglio che prendere la metro e andare in centro? Comodissimo. Prima una rinfrescatina al bar subito fuori il T2
resized_SP_A0675.jpg

Questo dove l'ho già visto?
resized_SP_A0742.jpg

Ahhhhhhhhhhhh, il beote mi perseguita. Ma lo pagano?
resized_SP_A0730.jpg

Comune con self-service annesso nel cortile interno (Mariannen Platz)

resized_CIMG6467.jpg

resized_CIMG6471.jpg

Città piena di contrasti (belli però)
resized_CIMG6502.jpg

Statua trasformata in mausoleo di Michael Jackson
resized_CIMG6478.jpg

C'erano gli sconti sul nero
resized_CIMG6480.jpg

Riflessi artistici
resized_CIMG6499.jpg

Questo è il veicolo piu' usato in centro dopo il metro
resized_CIMG6503.jpg

La mia fame ha una vasta fama e non si è salvato neanche il giapponese (me magno pure il cooco se nun sta 'tento)
resized_CIMG6506.jpg

resized_CIMG6508.jpg

Passeggiata digestiva alla fontanella
resized_CIMG6491.jpg

Ci riproteggono per la sera in albergo stile tirolese e questo il giorno dopo ci porta a Roma. Anzi no, questo è di fianco; il nostro è il CRJ. Da Roma si torna ancora ad Ancona con AZ (stavolta con Emb 170) in riprotezione.
resized_SP_A0770.jpg

Fiumicino è grande. Siamo atterrati a Civitavecchia, i remoti erano a Rieti e in pullman siamo arrivati al terminal (si capisce che non ci ero mai stato?)

That's all folks.

Ultima modifica:
Bel TR. La Cisterna Basilica appare anche nel famoso film di James Bond "Dalla Russia con amore". Fa proprio un bel fresco lì sotto nelle giornate estive. :D
Strano che tu non abbia trovato birra, la Efes è diffusissima dappertutto, anche a Kadikoy.
Un bonus extra piacevole la sosta a Monaco, gran bella città che rivedo sempre volentieri.