Dopo "il piano del secolo" (la puttanata di Kushner di qualche mese fa sulla soluzione della questione israelo-palestinese, che ormai nemmeno se la ricorda più manco lui) è la volta "dell'accordo del secolo", altra boiata clamorosa e marchettone mai visto.
Premessa: Israele non interrompe, nè interromperà, le annessioni sui territori palestinesi. E, come diceva il marchese del Grillo, ... io so' io, e voi .... Chiarito questo punto, il resto è fuffa della peggior specie. Un accordo funzionale solo a isolare l'Iran e senza alcuna reale innovazione sul piano sostanziale. Gli Emirati e Israele già collaboravano sul piano della sicurezza, quindi non ci sono novità di rilievo.
I voli sono curioso di vedere chi li prenderà. Immagino saranno milioni e milioni ansiosi di conoscersi l'un l'altro. Come con l'Egitto, a oltre quarant'anni da Camp David c'è la fila ai confini.
Gli EAU, invece, così come i sauditi nei primi anni Novanta, con questa mossa rischiano di portarsi una nuova generazione di jihadisti dentro casa, senza alcuna capacità di poter assorbire il benchè minimo urto sul piano della sicurezza.
Cui prodest? I soliti.