Iran: aereo si incendia atterrando,almeno 80 morti

'Scores die' in Iran plane blaze
BBC breaking news graphic
A passenger plane has burst into flames as it landed in Iran's north-eastern city of Mashhad, killing at least 60 people, state TV reports.

The plane is said to have been travelling from Bandar Abbas in southern Iran.

There are reports that up to 80 people managed to escape.

(http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/5305750.stm)

Invito gli amministratori, se lo ritengono, a chiudere uno dei due post su questo argomento. Io avevo gia' postato la discussione una decina di minuti fa, ma la discussione e' inizata su questo 3d per cui penso si possa continuare su questo 3d. Probabilmente carter72 non si era accorto che avevo gia' inziato la discussione. C'e' anche una discordanza sui numeri, ma forse ora le notizie sono piu' aggiornate!

Grazie
Lima

Citazione:Invito gli amministratori, se lo ritengono, a chiudere uno dei due post su questo argomento. Io avevo gia' postato la discussione una decina di minuti fa, ma la discussione e' inizata su questo 3d per cui penso si possa continuare su questo 3d. Probabilmente carter72 non si era accorto che avevo gia' inziato la discussione. C'e' anche una discordanza sui numeri, ma forse ora le notizie sono piu' aggiornate!

Ok, ho visto che avete gia' provveduto.

Anche da parte mia un pensiero alle vittime:(

Leggevo su A.net che proprio oggi era programmato un volo turistico con B707 con appassionati Tedeschi proprio sullo scalo coinvolto.

ERRATA CORRIGE: Devo delle scuse a carter72 che mi ha fatto notare che lui aveva postato prima di me. Effettivamente lui ha postato ben 11 minuti prima di me, sono io che non me ne sono avveduto! Scuse ovvimente a lui e all'amministrazione per aver aperto un doppio 3d.
Come ho gia' detto all'interessato avevo guardato l'ora di post dell'ultimo messaggio e non mi ero gia' accorto che era iniziata gia' 2 messaggi prima la discussione.

@carter72: lo so che non e' caduto il mondo, ma ho deciso lo stesso di inserire la discussione di scuse visto che e' palese che hai postato tu per primo e poi e' bello che non nascano tensioni da una stupidaggine come questa davanti a un fatto cosi' grave.

Tutto chiarito con tutti e ancora un pensiero alle vittime.

Lima

La compagnia coinvolta, Iran Air Tours non è nuova a disastri aerei :

Nel 1993 un Tu-154 si è schiantato con un Sukhoi, non lontano dall'aeroporto di Teheran/Mehrabad, 133 morti.

Nel 2002 un altro suo Tu-154 è precipitato a Khorramabad in Iran, 105 morti.

E credo che pure nel 1992 un altro suo aeromobile sia precipitato a Teheran in fase di atterraggio.

Dal MediaVideo apprendo che i morti sarebbero piu di 80 :(
Aggiungo che la causa dovrebbe essere stata l'esplosione del carrello (non so se anteriore o posteriore) e il pilota avrebbe perso il controllo dell'aereo.

Iran, aereo si incendia all'atterraggio
Morti almeno ottanta passeggeri

TEHERAN - Un aereo di linea ha preso fuoco mentre atterrava nell'aeroporto della città santa di Mashhad, provocando la morte di almeno 80 passeggeri. Secondo le prime ipotesi l'incendio potrebbe essere stato causato dallo scoppio di una ruota nell'impatto con la pista che avrebbe fatto perdere al pilota il controllo del velivolo.

L'aereo, un Tupolev di fabbricazione russa in volo dalla città portuale di Bandar Abbas, nel sud del paese, è stato avvolto dalle fiamme. I passeggeri a bordo erano 140, ha riferito la tv di Stato iraniana senza fornire ulteriori notizie sulle condizioni dei sopravvissuti.

La flotta di aerei passeggeri iraniana è composta per la maggior parte da aerei obsoleti, anche a causa dell'embargo americano contro Teheran che impedisce la vendita alla Repubblica islamica di aerei Boeing e Airbus. Diversi incidenti aerei avvenuti negli ultimi anni hanno visto coinvolti aerei di fabbricazione russa acquistati di seconda mano da Mosca o dalle ex Repubbliche sovietiche.

(www.repubblica.it)

Citazione:Messaggio inserito da carter72
anche a causa dell'embargo americano contro Teheran che impedisce la vendita alla Repubblica islamica di aerei Boeing e Airbus.
(www.repubblica.it)

Oh poverini...la nuova Pravda (ovvero Repubblica) ci vuole fare credere che siano morti per colpa di quel cattivone dello zio Sam che non vuole vendere aerei a uno stato democratico e senza intenzioni bellicose.

Ma perché bisogna buttarla sempre e solo sul politico? Giornalisti, giornalisti...[:305][:305]

Iran, aereo si incendia all'atterraggio
Morti almeno ottanta passeggeri

......

La flotta di aerei passeggeri iraniana è composta per la maggior parte da aerei obsoleti, anche a causa dell'embargo americano contro Teheran che impedisce la vendita alla Repubblica islamica di aerei Boeing e Airbus. Diversi incidenti aerei avvenuti negli ultimi anni hanno visto coinvolti aerei di fabbricazione russa acquistati di seconda mano da Mosca o dalle ex Repubbliche sovietiche.

(www.repubblica.it)

e certo, la colpa è dell'embargo americano, e quindi dei soliti americani ......

Mannaggia ancora... :( Per i TU154 questo ultimo mese è stato tragico!! Cmq i precedenti della Iran Air Tours prima del disastro di oggi sono...

Status: Preliminary
Date: 12 FEB 2002
Time: ca 07:30
Type: Tupolev 154M
Operator: Iran Air Tours
Registration: EP-MBS
C/n / msn: 91A-871
First flight: 1991
Total airframe hrs: 12701
Cycles: 5516
Engines: 3 Soloviev D-30KU-154-II
Crew: Fatalities: 12 / Occupants: 12
Passengers: Fatalities: 107 / Occupants: 107
Total: Fatalities: 119 / Occupants: 119
Airplane damage: Written off
Phase: Approach
Nature: Passenger
Departure airport: Tehran-Mehrabad Airport (THR/OIII), Iran
Destination airport: Khorramabad Airport (KHD/OICK), Iran
Flightnumber: 956
Narrative:
Crashed into the Kuh-e Sefid Mountain at 9100 feet while descending for Khorramabad, in preparation for a non-precision approach to runway 11. The cockpit voice recorder was located Feb. 17, 2002. It is said that the plane was found at a postion 3 nm left of the extended centreline of the runway.

Status:
Date: 08 FEB 1993
Time: 14:16
Registration: EP-ITD
C/n / msn: 91A-903
First flight: 1991
Crew: Fatalities: 12 / Occupants: 12
Passengers: Fatalities: 119 / Occupants: 119
Total: Fatalities: 131 / Occupants: 131
Collision casualties: Fatalities: 2
Airplane damage: Written off
Phase: En route
Nature: Domestic Non Scheduled Passenger
Departure airport: Tehran-Mehrabad Airport (THR/OIII), Iran
Destination airport: Khoram Dareh Airport (OIIM), Iran
Narrative:
Mid-air collision between a Tu-154 (departing from runway 29R) and an Iranian Air Force Sukhoi 22 (on VFR approach to runway 29L).

Più un terzo che non ha provocato vittime...

Status: Preliminary
Date: 26 MAR 1996
Registration: EP-ITS
C/n / msn: 90A-859
First flight: 1993
Crew: Fatalities: 0 / Occupants: 8
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants: 170
Total: Fatalities: 0 / Occupants: 178
Airplane damage: Substantial
Phase: Takeoff
Nature: Unknown
Departure airport: ?
Destination airport: ?
Narrative:
Ran off the right side of the runway and struck the concrete edge of a roadway. The nosegear collapsed; the aircraft was possibly damaged beyond repair as a result of this.

Ciao,
Marco

Hai ragione Iran Air ha si in flotta aerei occidentali, ma non sono certo di ultima gerazione, i Jumbo sono dei serie -100!!! [V]

Va un po' meglio per quanto riguarda gli A300-600 e gli A310, ma non sono dei giovincelli neppure loro, anzi sul nazionale girano ancora dei buoni B2 (jtstream ne avrà visti di sicuro)!!

Ciao,
Marco

Citazione:Perchè l'embargo non vale per la Iran Air ad esempio?

Mi pare che operi con 747 e 310.....comunque con aerei occidentali....correggetemi se sbaglio!

Esatto, ma ci sono anche altri aerei occidentali nella flotta, che e' la seguente

4 Airbus A300-600
4 Airbus A300B2
6 Airbus A310-200
2 Airbus A310-300
4 Boeing 727-286
1 Boeing 747-186B
3 Boeing 747-286B
1 Boeing 747SP-86
11 Fokker 100
1 Tu-154

(da http://en.wikipedia.org/wiki/Iran_Air, avrei preferito guardare sul sito ufficiale di Iran Air, ma e' off line)

Ciao
Lima

@ LIMA: in effetti sono tutti vecchiotti, forse i più recenti sono gli Airbus e il Fokker...quindi sta storia dell'embargo è una bufala? Comprano gli aerei Russi perchè costano meno, se magari gli facessero almeno la manutenzione.....[:305]

Citazione:@ LIMA: in effetti sono tutti vecchiotti, forse i più recenti sono gli Airbus e il Fokker...quindi sta storia dell'embargo è una bufala? Comprano gli aerei Russi perchè costano meno, se magari gli facessero almeno la manutenzione.....

Quoto!

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

anche a causa dell'embargo americano contro Teheran che impedisce la vendita alla Repubblica islamica di aerei Boeing e Airbus.
(www.repubblica.it)

Oh poverini...la nuova Pravda (ovvero Repubblica) ci vuole fare credere che siano morti per colpa di quel cattivone dello zio Sam che non vuole vendere aerei a uno stato democratico e senza intenzioni bellicose.

Ma perché bisogna buttarla sempre e solo sul politico? Giornalisti, giornalisti...[:305][:305]

Che comprino Embraer, magari il compagno Lula non disdegna:(

Volendo gli embarghi si aggirano senza problemi. Un esempio lampante è la Cubana de Aviacion, quando operava DC10 ex AOM.
Gli aerei erano stati acquistati da una Società di Aruba, la quale li aveva rigirati a CU. Le matricole erano rimaste francesi, così come i colori AOM e le licenze dei piloti.
Poi spetta a chi si presta a questo gioco mandare in giro i propri aerei a fare operazioni che con le proprie non hanno niente a che fare.
D'altronde cosa credete abbia pensato chi ha visto l'ultimo della serie, il DC 10 che finì fuori pista a Guatemala City, che fosse uno della Cubana?