Ogni tanto salta fuori la domanda: Quale sara' il prossimo volo intercontinentale da Venezia?
Secondo me sara' Contienental da Newark.
Varie cose mi portano a questa ipotesi tra le quali:
1) Hanno aeroplani liberi?
Sono in attesa di 8 777-200ER dal 2010 (e 787 dal 2011). I quali potranno sostituire rotte operate da 767-400ER (es MXP), dopodiche' i 764 liberi potranno sostituire rotte operate con il 767-200ER, liberando questi ultimi per rotte nuove come Venezia.
2) Ci sono le condizioni economiche?
Quest'anno Continental lascera' Skyteam ed entrera' in Star Alliance. Questo implica:
* Perdita di collegamenti in codeshare nonstop JFK/ATL-VCE operati da Delta.
* Guadagno di collegamenti in c/s nonstop USA-Venezia via PHL con US Airways.
Un volo CO da EWR coprirebbe per Star Alliance il mercato NYC-VCE e USA-VCE tramite coincidenza a EWR.
Continental ha:
* molti passeggeri fidelizzati che vogliono andare per turismo o business in Italia.
* i passeggeri italiani fidelizzati lufthansa che vogliono andare a NY o USA per turismo/business.
Il grande bacino di clienti CO provvenienti da New York non scendera' a PHL per proseguire a VCE. Potra' andare con LH via FRA ma a quel punto Delta diventa concorrenziale.
Che ne pensate?
Secondo me sara' Contienental da Newark.
Varie cose mi portano a questa ipotesi tra le quali:
1) Hanno aeroplani liberi?
Sono in attesa di 8 777-200ER dal 2010 (e 787 dal 2011). I quali potranno sostituire rotte operate da 767-400ER (es MXP), dopodiche' i 764 liberi potranno sostituire rotte operate con il 767-200ER, liberando questi ultimi per rotte nuove come Venezia.
2) Ci sono le condizioni economiche?
Quest'anno Continental lascera' Skyteam ed entrera' in Star Alliance. Questo implica:
* Perdita di collegamenti in codeshare nonstop JFK/ATL-VCE operati da Delta.
* Guadagno di collegamenti in c/s nonstop USA-Venezia via PHL con US Airways.
Un volo CO da EWR coprirebbe per Star Alliance il mercato NYC-VCE e USA-VCE tramite coincidenza a EWR.
Continental ha:
* molti passeggeri fidelizzati che vogliono andare per turismo o business in Italia.
* i passeggeri italiani fidelizzati lufthansa che vogliono andare a NY o USA per turismo/business.
Il grande bacino di clienti CO provvenienti da New York non scendera' a PHL per proseguire a VCE. Potra' andare con LH via FRA ma a quel punto Delta diventa concorrenziale.
Che ne pensate?