Ipotesi Continental EWR-VCE

Mati777

Utente Registrato
6 Novembre 2005
287
0
0
39
VCE/MCO/EZE
Ogni tanto salta fuori la domanda: Quale sara' il prossimo volo intercontinentale da Venezia?

Secondo me sara' Contienental da Newark.
Varie cose mi portano a questa ipotesi tra le quali:

1) Hanno aeroplani liberi?

Sono in attesa di 8 777-200ER dal 2010 (e 787 dal 2011). I quali potranno sostituire rotte operate da 767-400ER (es MXP), dopodiche' i 764 liberi potranno sostituire rotte operate con il 767-200ER, liberando questi ultimi per rotte nuove come Venezia.

2) Ci sono le condizioni economiche?

Quest'anno Continental lascera' Skyteam ed entrera' in Star Alliance. Questo implica:

* Perdita di collegamenti in codeshare nonstop JFK/ATL-VCE operati da Delta.
* Guadagno di collegamenti in c/s nonstop USA-Venezia via PHL con US Airways.

Un volo CO da EWR coprirebbe per Star Alliance il mercato NYC-VCE e USA-VCE tramite coincidenza a EWR.
Continental ha:
* molti passeggeri fidelizzati che vogliono andare per turismo o business in Italia.
* i passeggeri italiani fidelizzati lufthansa che vogliono andare a NY o USA per turismo/business.

Il grande bacino di clienti CO provvenienti da New York non scendera' a PHL per proseguire a VCE. Potra' andare con LH via FRA ma a quel punto Delta diventa concorrenziale.

Che ne pensate?

E' da tanto che se ne parla, che CO dice che quando avra' i nuovi aerei aprira' VCE, ma finche' non vedo non credo....
Billy Asia ok... ma con chi?

E' da tanto che se ne parla, che CO dice che quando avra' i nuovi aerei aprira' VCE, ma finche' non vedo non credo....
Billy Asia ok... ma con chi?

mah...sulla carta un VCE-HKG offrirebbe tante connessioni per Estremo Oriente ed Oceania...ai clienti business non parrebbe vero eliminare il segmento verso l'hub europeo di riferimento (FRA, CDG, AMS, FCO etc)

Il problema con l'asia sono i bilaterali...altrimenti Japan Airlines aprirebbe domani mattina :D
Lufthansa ma sopratutto Emirates se la godono con il blocco dei bilaterali...

A parte EK, VCE deve pensare a mantenere il lungo raggio esistente, al momento con la situazione economica attuale mi pare difficile ipotizzare nuovi voli

C'è stato un periodo in cui CO cresceva a ritmo di 3-4 nuove destinazioni in Europa all'anno, anche se il grosso dell'espansione fu reso possibile grazie all'impiego massiccio di 757. Il problema dell'Italia è che è quasi ovunque fuori dal range di questo velivolo. Quest'anno è stato sostanzialmente un anno a crescita zero (hanno cancellato la rotta per Colonia, apriranno solo a fine anno la FRA-IAH). Dal 2010 CO dovrebbe tornare a crescere in Europa, e penso che VCE sia una delle candidate papabili.

billy seeeeeeeeee magari!!!!
Farei le bave alla bocca con CX, ma la vedo assai irrealizzabile...

Mati discorso bilaterali... lo sai che Dr Marchi se ne frega, secondo me se JAL fosse intenzionata lui starebbe già martellando a Roma...

L'attuale politica "espansionistica internazionale" di DL e' figlia di quella che CO aveva iniziato alcuni anni fa (il management CO adesso e' in DL).
Che in estate spazio per un altro operatore su NYC ci sia..e' innegabile....quindi un volo "summer only" ci potrebbe stare.
Per come la vedo io SAVE non avrebbe nessun interesse ad avere CO su EWR....sarebbe solo un doppione e andrebbe a scontentare DL...farebbe carte false per un ORD di AA ma non per CO, tenendo presente che ci sarebbe pure US con PHL.
Sono d'accordo con la necessità di SAVE di "guardare ad EST"...(bilaterali a parte)...è li che adesso devono rafforzarsi...magari, li si, facendo ponti d'oro.
Non condivido TYO...ok per il ptp ma non per il traffico interasia.....HKG di CX sarebbe il top.

...

Che ne pensate?
Non ci sono elementi che al momento supportino l'ipotesi e dubito pure che CO si lanci su una nuova rotta che tra le Europee è una delle più lunghe (quindi con i costi più elevati).

Le connessioni in ambito Star saranno via ZRH, MUC, FRA.

Magari mi sbaglio, ma non vedo all'orizzonte nuove compagnie con voli long range su VCE ...

Per non parlare di aria fritta...ecco alcuni dati BSP
SOURCE: ESMASH BSP
DATA FOR VENETO AGENCIES
JAN DEC 2008

Allora la prima destinazione intercont per biglietti emessi e': JFK con 14.900 biglietti e per un volume di 9.4M di euro; un secondo NYC potrebbe starci...
La prima destinazione asiatica per biglietti emessi e': HKG con 7400 tkts e un fatturato di euro 10.6M di euro...a seguire PVG con 6317 tkts ed un fatturato di euro 7.5M euro (notate che HGK e' prima per fatturato, anche superire a JFK!).
Parlando di fatturati, spicca (secondo me) la 7 posizione di DEL con 5.3M( 9800 tkts), PEK 18esima con 3.6M euro (3407 tkts); BKK come fatturato si trova al 10 posto con 4.6M euro( 5964 tkts).
ed eccoci a TYO:
NRT vede un fatturato pari a 2.6M euro, con 2.023 tks emessi da agenti veneti.
Quindi come vedete NRT non e' assolutamente una destinazione "ottimale" per il M.Polo...ok per il traffico incoming giapponese ma non andrebbe bene come hub.
Notate inoltre che SIN ha numeri ancora minori di NRT.
Ricordate che si tratta di tkts emessi da agenzie Venete, non necessariamente con partenze da VCE (pero' direi che possiamo considerare che l'80-90% parte da VCE), sono destinazioni pure, manca ovviamente il FVG.

C'è stato un periodo in cui CO cresceva a ritmo di 3-4 nuove destinazioni in Europa all'anno, anche se il grosso dell'espansione fu reso possibile grazie all'impiego massiccio di 757. Il problema dell'Italia è che è quasi ovunque fuori dal range di questo velivolo. Quest'anno è stato sostanzialmente un anno a crescita zero (hanno cancellato la rotta per Colonia, apriranno solo a fine anno la FRA-IAH). Dal 2010 CO dovrebbe tornare a crescere in Europa, e penso che VCE sia una delle candidate papabili.

Sbaglio o la CGN-EWR era l'unica rotta di lungo raggio in partenza da CGN?

Sbaglio o la CGN-EWR era l'unica rotta di lungo raggio in partenza da CGN?
C'è anche Iran Air, ma per certi collegamenti si va agevolmente a DUS, o meglio ancora FRA (1h di treno ad AV) che ha un'offerta davvero completa. In futuro credo che se CO vorrà ritornare opterà per un DUS-EWR, che ha anche molto più senso in ottica *All.