Ipotesi bretella per Firenze


Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Traslarla non risolve i problemi di M.te Morello e autostrada

non dico di allungarla, ma capire se, parallelamente è possibile realizzare la bretella, che non ha esigenze di essere perfettamente piana, in quanto presumo che gli aerei su di essa, vadano piano.
Non so se la bretella, ha senso di realizzarla uguale alla pista e parallela.
Chiedevo un parere tecnico.
Tutto qui.
 
Ragioniamoci con qualche cosa da vedere:

751699.jpg


Allora, io ti dico la mia:
la possibilità così come l'hai posta te secondo me non c'è. Se non sbaglio la larghezza della pista è 30m che dovrebbero andare dalla striscia bianca di sinistra a quella di destra, le 2 porzioni laterali di asfalto che rimangono sono di sicurezza e a vedere così dalla foto, sembrano essere di 15 metri circa l'una. Quindi un totale di larghezza di 60m. Aggiungendo idealmente una pista identica a destra (destra per la foto...per intendersi verso la torre) andresti ad interessare l'attuale parcheggio antistante l'hangar meridiana e andresti ad interessare il VOR, quindi è da scartare. Dalla parte opposta, andresti a ridosso di alcuni hangar e palazzine...impensabile. Non so quanto devono essere larghe le taxiway per legge, potessero essere 15 metri potrebbe pure entrarci.
Comunque questi miei discorsi sono da puro "osservatore" di un aeroporto dall'alto, assolutamente niente di tecnico.
Ciao
Ric
 
Comunque non preoccupatevi ho già deciso di fare una cosa. Dall'inizio alla fine dei lavori voglio andare minimo 1 volta a settimana nello stesso punto dal quale ho scattato la foto qui sopra e così con un thread apposito seguiremo "quasi in diretta" cosa combineranno!
Ric
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Perchè le norme che ho consultato dicono che non basta ai fini della sicurezza, a causa della presenza della torre e dell'hangar.

la torre non è + lontana dell'aerostazione?
 
quello che non riesco a capire è come ha fatto allora il ministero, attraverso il V.I.A. dopo anni di studi geologici, logistici, acustici e quant'altro, ad approvarla...