Intervista al country manager Alitalia per Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca


もし私無礼で申し訳ありません。しかし、それは商業的だ。
 
Nel 2009 ho sono stato a BUD 22 volte (sempre da FLR, mi pare una volta da PSA).
Solo una volta mi sono rivolto ad AZ avendo constatato l'inaffidabilità/non competitività del servizio in termini di:
1) Prezzo: Swiss è spesso più competitiva. Anche LH a volte ci si mette con offerte niente male. OS straccia i prezzi spesso e volentieri.
2) Puntualità: rientro in Italia quasi sempre con voli a metà giornata la domenica - l'unica volta che ho preso AZ, il volo 477 delle 13.40 era in ritardo di due ore. Spesso, partendo con LX2255 delle 14.40 per ZRH (operato da Helvetic), ho visto il CRJ o 320 o (raramente) 737 Air One ancora parcheggiato in attesa di partire per FCO. La puntualità del volo Swiss è incredibile: credo sia perché un unico aereo di Helvetic è dedicato alle tre rotazioni giornaliere ZRH-BUD-ZRH, certo non un operativo impegnativo.
3) Collegamenti: ovviamente il blocco Star LH/LX/OS offre più opzioni, ma soprattutto i code share AZ/MA non sono affatto piacevoli. Non è possibile effettuare il check-in online per tutto l'itinerario se un segmento è operato da Malev. A FLR non emettono le carte d'imbarco del volo FCO-BUD di Malev (AZ7526 delle 21.00): il check-in per quel volo va fatto direttamente a FCO prendendo gli ultimi posti disponibili sull'aereo.
4) Transito: non c'è paragone fra FCO e MUC o ZRH. Anche oggi, con 35 minuti di coincidenza a Monaco (ridotti a 20 dal ritardo del volo da BUD), ce l'ho fatta grazie al direct transfer messo a disposizione da LH a MUC: anche i bagagli sono arrivati regolarmente (quest'anno sono arrivati 7 volte delle 8 con coincidenze di 35 minuti o meno a MUC). Ma non è colpa di AZ HU-CZ-PL-SK.
5) Fedeltà. A parità di prezzo scelgo LH/LX/OS - ma non è colpa di AZ HU-CZ-PL-SK.
6) Trattamento passeggeri premium. Grazie a status match sono stato brevemente Freccia Alata. Non c'è proprio paragone. Nessun desiderio di conservare lo status Freccia Alata. Ma nemmeno questa è colpa di AZ HU-CZ-PL-SK.
7) Esperienza a bordo. Più o meno equivalenti.
8) Affidabilità. Se mi si nega una riprotezione su un volo del giorno successivo, e mi si manda a Roma da Firenze in pullman durante la notte, non posso essere contento dell'affidabilità del servizio.
9) Serietà. Se mi si offrono, dopo mesi, €0.27 di rimborso per il tragitto in pullman di cui sopra rispetto al volo FLR-FCO, oppure un voucher da €20 da usare esclusivamente tramite call center (c'è da pagare qualche spesa di emissione biglietto?), tanta voglia di condonare i disagi e riprovare non mi viene.

Dopo più di 3 anni i miei viaggi Italia-Ungheria cesseranno quasi del tutto a fine mese: mi trasferisco negli USA e volerò direttamente da là. Peccato non poter verificare se ci saranno miglioramenti per AZ a Budapest.
 
Nel 2009 ho sono stato a BUD 22 volte (sempre da FLR, mi pare una volta da PSA).
Solo una volta mi sono rivolto ad AZ avendo constatato l'inaffidabilità/non competitività del servizio in termini di:
1) Prezzo: Swiss è spesso più competitiva. Anche LH a volte ci si mette con offerte niente male. OS straccia i prezzi spesso e volentieri.
2) Puntualità: rientro in Italia quasi sempre con voli a metà giornata la domenica - l'unica volta che ho preso AZ, il volo 477 delle 13.40 era in ritardo di due ore. Spesso, partendo con LX2255 delle 14.40 per ZRH (operato da Helvetic), ho visto il CRJ o 320 o (raramente) 737 Air One ancora parcheggiato in attesa di partire per FCO. La puntualità del volo Swiss è incredibile: credo sia perché un unico aereo di Helvetic è dedicato alle tre rotazioni giornaliere ZRH-BUD-ZRH, certo non un operativo impegnativo.
3) Collegamenti: ovviamente il blocco Star LH/LX/OS offre più opzioni, ma soprattutto i code share AZ/MA non sono affatto piacevoli. Non è possibile effettuare il check-in online per tutto l'itinerario se un segmento è operato da Malev. A FLR non emettono le carte d'imbarco del volo FCO-BUD di Malev (AZ7526 delle 21.00): il check-in per quel volo va fatto direttamente a FCO prendendo gli ultimi posti disponibili sull'aereo.
4) Transito: non c'è paragone fra FCO e MUC o ZRH. Anche oggi, con 35 minuti di coincidenza a Monaco (ridotti a 20 dal ritardo del volo da BUD), ce l'ho fatta grazie al direct transfer messo a disposizione da LH a MUC: anche i bagagli sono arrivati regolarmente (quest'anno sono arrivati 7 volte delle 8 con coincidenze di 35 minuti o meno a MUC). Ma non è colpa di AZ HU-CZ-PL-SK.
5) Fedeltà. A parità di prezzo scelgo LH/LX/OS - ma non è colpa di AZ HU-CZ-PL-SK.
6) Trattamento passeggeri premium. Grazie a status match sono stato brevemente Freccia Alata. Non c'è proprio paragone. Nessun desiderio di conservare lo status Freccia Alata. Ma nemmeno questa è colpa di AZ HU-CZ-PL-SK.
7) Esperienza a bordo. Più o meno equivalenti.
8) Affidabilità. Se mi si nega una riprotezione su un volo del giorno successivo, e mi si manda a Roma da Firenze in pullman durante la notte, non posso essere contento dell'affidabilità del servizio.
9) Serietà. Se mi si offrono, dopo mesi, €0.27 di rimborso per il tragitto in pullman di cui sopra rispetto al volo FLR-FCO, oppure un voucher da €20 da usare esclusivamente tramite call center (c'è da pagare qualche spesa di emissione biglietto?), tanta voglia di condonare i disagi e riprovare non mi viene.

Dopo più di 3 anni i miei viaggi Italia-Ungheria cesseranno quasi del tutto a fine mese: mi trasferisco negli USA e volerò direttamente da là. Peccato non poter verificare se ci saranno miglioramenti per AZ a Budapest.

Quante amare verità