Nuovo VOLO
E Genova atterra a Gioia Tauro
Genova. I calabresi sono 22 mila a Genova, 45 mila in Liguria, e da domani potranno raggiungere la loro terra d'origine o un partner commerciale in poco più di due ore. Lunedì entra in funzione il volo Genova - Reggio Calabria, che collega il Cristoforo Colombo con l'Aeroporto dello Stretto, avvicinando due mondi che hanno alcuni business in comune, prima fra tutte la portualità.
Lo ricorda Pietro Fuda, presidente di So.Ga.s, la società che gestisce l'Aeroporto dello Stretto, sottolineando quanto lo spostamento rapido delle persone contribuisca a potenziare le sinergie tra il porto di Genova e quello di Gioia Tauro.
«Genova e Gioia Tauro - dice Fuda - sono i porti principali del Mediterraneo e devono lavorare collaborando. Le sinergie si rafforzano con una politica dei trasporti che vada incontro all'esigenze di spostamento di chi lavora. L'Aeroporto dello Stretto non vuole fare concorrenza a nessuno, ma rendere più competitivo un territorio».
Il volo Genova - Reggio Calabria si propone di moltiplicare le relazioni economiche e familiari che già esistono tra genovesi e calabresi. Anna Castellano, assessore alla Promozione della città, pone l'accento sul turismo: «Quello che inauguriamo è un volo feriale, attivo da lunedì e venerdì. Sarebbe utile e importante estenderlo anche nel fine settimana». Fuda conferma: «Mandiamo i nostri ragazzi a visitare l'Acquario in macchina». Saranno i passeggeri a stabilire come e quando la frequenza dovrà essere potenziata. «In pochi mesi - dice Fuda - abbiamo attivato voli con Pisa, Venezia e Genova. Sarà l'utenza a stabilire quali rotte rimarranno in piedi e quali saranno potenziate». Il primo bilancio è previsto dopo 40 giornate di volo. I report saranno trimestrali e semestrali.
Intanto domani si comincia, con un Atr 42 serie 500 da 44 posti. Il Genova - Reggio Calabria ha frequenza giornaliera, dal lunedì al venerdì: parte da Reggio alle 7.30 e riparte da Genova alle 10.15. Il volo inaugurale decollato ieri dal Sud, ha portato a Genova, oltre a Fuda, il presidente e l'amministratore delegato di Interstates Airlines, Roberto Stinga e Daniele Azzarone. All'evento hanno partecipato, oltre all'assessore regionale Castellano, Sandro Carena, presidente di Aeroporto spa (società che gestisce il Colombo), il deputato Giorgio Bornacin (An) e il consigliere comunale Aldo Praticò (An), fra i promotori della rotta che permette di percorrere 1.200 chilometri in due ore e quindici minuti.
Dal 6 al 17 marzo si potrà viaggiare con un biglietto promozionale a 60 euro (19 euro il biglietto, 30 euro i supplementi e 11 euro le tasse) a tratta, 120 euro andata e ritorno. Dal 20 marzo il biglietto costerà 110 euro a tratta, 220 euro andata e ritorno. La compagnia offre il rimborso delle tasse aeroportuali e degli extra qualora si rinunci al viaggio.
IL SECOLO XIX
Gilda Ferrari
05/03/2006
Inoltre su La Stampa, Il Giornale e Il Corriere Mercantile annunciano che dal 25 marzo il volo sarà operativo anche al sabato e alla domenica.
CIAO
_goa