Interessante servizio fotografico dei tempi che furono su Repubblica

All'epoca c'erano le "hostess" e i "passeggeri"...
Oggi ci sono gli "assistenti di volo" e.... non so come definire chi vola, di certo è vero: i tempi sono cambiati, tutto è peggiorato da una parte e dall'altra. Pan Am non c'è più, i passeggeri Pan Am non ci sono più, le hostess Pan Am non ci sono più... oggi c'è Ryan, ed i paragoni sono improponibili.

Già vai a vedere le hostess ryan ! Ma che schifo ! :( Le uniche accettabili sono sul calendario ! :D Poi quello spot della Southwest è uno dei pochi dove il suono dell'aereo è originale e non silenziato come quello dei film ! Oggi ci sono i nuovi ricchi una volta contadini oggi pieni di soldi ! Ovvio che non conoscano l'educazione ! Ma non credo nemmeno che a quei tempi facessero beneficienza o altro senò sarebbe un mondo con meno disparità tra ricchi e poveri !

Che splendido serviziome che fascino avevano quelle divise e quegli aerei..707-Comet ecc ecc... E' vero che i passeggeri erano più coccolati ma stavano meglio anche gli equipaggi.

Che splendido serviziome che fascino avevano quelle divise e quegli aerei..707-Comet ecc ecc... E' vero che i passeggeri erano più coccolati ma stavano meglio anche gli equipaggi.

Beh allora non volavano 4.5 miliardi di persone all'anno ! Allora nessuno aveva fretta come oggi dove arrivare il prima possibile è indispensabile ! ;
Poi...ma quanto è bello il 707 e il 1011 ? Menomale che qualche museo li conserva ! ma in pochissimi ! :(

Ammazza la 10! Qualche compagnia con soltanto belle hostess dovrebbe mettere divise così!
Comunque a parte gli scherzi, Wolly oggi non ci sono compagnie. Ci sono stati parecchi incidenti e incovenienti a causa di questo. Molti incendi a bordi, specialmente nel cestino del bagno, dove gettavano la sigaretta che non era completamente spenta.

Ammazza la 10! Qualche compagnia con soltanto belle hostess dovrebbe mettere divise così!
Comunque a parte gli scherzi, Wolly oggi non ci sono compagnie. Ci sono stati parecchi incidenti e incovenienti a causa di questo. Molti incendi a bordi, specialmente nel cestino del bagno, dove gettavano la sigaretta che non era completamente spenta.

Grazie della risposta! :D

Wally quanti hanni hai?
Io ricordo di aver fumato (a bordo di un charter italiano destinazione Santo Domingo) fino al 1999/2000.
Sui voli di linea italiani non so, ma a memoria direi che il divieto vige da non più di 15/16 anni.

Wally quanti hanni hai?
Io ricordo di aver fumato (a bordo di un charter italiano destinazione Santo Domingo) fino al 1999/2000.
Sui voli di linea italiani non so, ma a memoria direi che il divieto vige da non più di 15/16 anni.

Eheheheh... io in realtà proprio oggi ho 24 anni, ma diciamo che la mia passione sfrenata dell'aviazione è nata nel 2006 con il primo volo, quindi dal 2006 indietro non ne conosco tanta di storia dell'aviazione! :D
Quindi con i voli di linea italiani il divieto c'è da 15/16 anni, mentre nei charter stranieri si poteva fumare fino al 2000, ho capito bene?

Altro stile, soprattutto quello dei naviganti, si poteva cacciare a calci in culo i fancazzsti
capaci solo di pensare ai contratti, scioperi e al modo per lavorare il meno possibile mettendolo nel fracco dell'azienda.
Daniele,
non credo proprio che l'Alitalia degli anni '60, '70 e '80 fosse così meritocratica e liberista... anzi!;)

Eheheheh... io in realtà proprio oggi ho 24 anni, ma diciamo che la mia passione sfrenata dell'aviazione è nata nel 2006 con il primo volo, quindi dal 2006 indietro non ne conosco tanta di storia dell'aviazione! :D
Quindi con i voli di linea italiani il divieto c'è da 15/16 anni, mentre nei charter stranieri si poteva fumare fino al 2000, ho capito bene?

No, charter italiano.

Io fumo, e forse non faccio testo, ma ritengo di possedere un minimo di obiettività.
Se in altri luoghi pubblici sono il primo a dire che è meglio non fumare, sull'aereo (diventerò impopolare probabilmente) secondo me il fumo non dava fastidio a nessuno. Gli impianti di climatizzazione sono ovviamente superiori a tutti quelli "terrestri", ricordo che non si faceva in tempo a soffiare il fumo che già lo vedevi sparire aspirato. Forse gli unici che sentivano qualcosa erano i vicini di posto che essendo fumatori a loro volta non si lamentavano di certo.

Per quanto riguarda la sicurezza, sicuramente c'è un aumento dei rischi di incendio, ma credo che tutto il materiale dell'aereo sia per quanto possibile ignifugo e mi riesce difficile pensare ad un incendio di proporzioni tali da mettere a repentaglio la vita dei passeggeri. Su questo aspetto ad esempio segnalo che alcuni stravaganti miliardari si personalizzano i Biz con il caminetto (c'è un'azineda tedesca che offre il servizio) a legna, in tutta sicurezza!

No, charter italiano.

Io fumo, e forse non faccio testo, ma ritengo di possedere un minimo di obiettività.
Se in altri luoghi pubblici sono il primo a dire che è meglio non fumare, sull'aereo (diventerò impopolare probabilmente) secondo me il fumo non dava fastidio a nessuno. Gli impianti di climatizzazione sono ovviamente superiori a tutti quelli "terrestri", ricordo che non si faceva in tempo a soffiare il fumo che già lo vedevi sparire aspirato. Forse gli unici che sentivano qualcosa erano i vicini di posto che essendo fumatori a loro volta non si lamentavano di certo.

Per quanto riguarda la sicurezza, sicuramente c'è un aumento dei rischi di incendio, ma credo che tutto il materiale dell'aereo sia per quanto possibile ignifugo e mi riesce difficile pensare ad un incendio di proporzioni tali da mettere a repentaglio la vita dei passeggeri. Su questo aspetto ad esempio segnalo che alcuni stravaganti miliardari si personalizzano i Biz con il caminetto (c'è un'azineda tedesca che offre il servizio) a legna, in tutta sicurezza!

Un caminetto?????? :O ci sono foto?

No, charter italiano.

... sull'aereo (diventerò impopolare probabilmente) secondo me il fumo non dava fastidio a nessuno.

Ricordo di cause intentate da molti assistenti di volo ammalatisi di tumore causa fumo passivo, ricordo i racconti di colleghi (io vista la mia giovane età non ho mai lavorato quando si poteva fumare...) che arrivavano dopo voli di 12-13 ore con gli occhi che bruciavano, ricordo che non c'erano zone ermeticamente chiuse, ma solo file assegnate, quindi disagio anche per i non fumatori. Il fumo dava MOLTO fastidio...
Forse unica cosa positiva: nessuno fumava di nascosto, meno casini nelle toilettes dove tuttoggi i "furbetti" si imboscano...