Integrazione Bgy - Vbs?


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Ma anche se si facesse questo accordo non credo che SACBO voglia togliere voli a BGY per darli a VBS, al massimo potrebbero concentrare le operazioni cargo a VBS per liberare spazio per l'ampliamento di BGY che ormai con questo ritmo di crescita sta scoppiando!
 
Cio' rispecchia il piano della Regione Lombardia che vede:

Malpensa Hub per voli di Linea (Majors al T1, Low Fare e Low Cost al T2) e Cargo.
Linate City airport
Orio Charters, Low Fare e Low cost
Montichiari Parcel Hub.

Ovviamnete i veronesi faranno di tutto per non vendere il VBS mentre rimane lo scoglio di trasferire i charters da MXP ad Orio sino a quando la SEA sara' al 49,98% in Sacbo...)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Cio' rispecchia il piano della Regione Lombardia che vede:

Malpensa Hub per voli di Linea (Majors al T1, Low Fare e Low Cost al T2) e Cargo.
Linate City airport
Orio Charters, Low Fare e Low cost
Montichiari Parcel Hub.

Ovviamnete i veronesi faranno di tutto per non vendere il VBS mentre rimane lo scoglio di trasferire i charters da MXP ad Orio sino a quando la SEA sara' al 49,98% in Sacbo...)

Gianfranco.. il piano fila fino ad un certo punto.

BGY non può assolutamente supportare l'attuale mole di voli charter presenti al T2 di MXP, poichè collassa già nei lunedi estivi con i charter+low-cost.

La soluzione ideale sarebbe trasferire i parcel e i charter outgoing di 2/3 grossi t.o. da Bergamo e Verona a Montichiari. Anche perchè con gli attuali piani di espansione Ryanair a BGY mancherà presto lo spazio necessario.

E i charter di MXP stanno dove stanno in quanto servono traffico da altre regioni (Liguria, Piemonte,Emilia) e in connessione dal Sud Italia.

A MXP T2 ci sta bene solo EZY per ora, anche perchè le altre hanno 4 voli in croce e per ora non si prospetta un intasamento da low-cost a Malpensa.
 
I Charter a MXP sono gia' un impiccio e prima o poi andranno sfrattati anche per via degli orari non spesso rispettati, MXP proprio per la funzione di Hub necessitera' sempre di piu' di avere voli ben schedulati e quindi di linea(Majors,Low Fare e Low Cost), nel piano della Regione Lombardia si prevede lo spostamento di tutti i charters dal T2 ad Orio, aeroporto che nel piano finale gestira' 10 Mil di pax) cosi come tutti i parcel saranno concentrati su VBS.

Questo quando approntato nel pian ogenerale degli aeroporti Lombardi.

La clientela charter prende il volo senza scelte di scalo al contrario della clientela di Linea.

Lo scoglio al piano e solo e' rappresentato dalla Societa' del Catullo che non vuole mollare VBS.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

I Charter a MXP sono gia' un impiccio e prima o poi andranno sfrattati anche per via degli orari non spesso rispettati, MXP proprio per la funzione di Hub necessitera' sempre di piu' di avere voli ben schedulati e quindi di linea(Majors,Low Fare e Low Cost), nel piano della Regione Lombardia si prevede lo spostamento di tutti i charters dal T2 ad Orio, aeroporto che nel piano finale gestira' 10 Mil di pax) cosi come tutti i parcel saranno concentrati su VBS.

Al momento, con una AZ poco sviluppata e poche low-cost a MXP, i charter sono d'impiccio solo in certi momenti. Ricordiamo però che il settore dei charter costituisce una rilevante fetta nelle statistiche dei pax complessivi di MXP.. easyJet ha piano d'espansione ambiziosi ma ciò non giustifica che manchi già spazio per farla sviluppare.

Quanto a Orio, voglio vederti io gestire 3 La Romana e 2 Cancun di fila con wide-body a BGY e 4/5 low-cost di seguito in nemmeno mezz'ora..

Inoltre non puoi costringere un pax di Torino ad andare a BGY per farsi una vacanza a Kos piuttosto che a Hurghada.. troppo distante e non prenderebbe il volo per una destinazione relativamente vicina come la Grecia o l'Egitto.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


La clientela charter prende il volo senza scelte di scalo al contrario della clientela di Linea.

Non è sempre vero. Molta gente sceglie dove andare per il fatto che abbia un volo charter diretto sotto casa o meno. Quando lavoravo in agenzia mi chiedevano prima la destinazione/prezzo poi da dove partiva il volo.. e se non c'era disponibilità per VRN/VBS/BGY a MXP non ci volevano quasi mai andare per fare un viaggio di corto-medio raggio.
 
Orio con la pista che ha ed un nuovo terminal (senza i parcel) puo' gestire un traffico di 10 Mil pari a quello attuale di Linate senza problemi.

I clienti charter chiedono ovviamnete da dove partono ma difficilemnte annullerebbero la destinazione se lo scalo anziche MXP fosse Orio.

Difficilemnte i pax del milanese preferiscono un Orio o tanto meno Brescia o Verona al posto di MXP, comunque sia il cleinte charter andra' la dove c'e' la struttura.

Comunque questo e' il piano generale della Regione Lombaridia a cui faranno capo i finanziamenti futuri e le scelte strategiche d'investimento.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Orio con la pista che ha ed un nuovo terminal (senza i parcel) puo' gestire un traffico di 10 Mil pari a quello attuale di Linate senza problemi.

I clienti charter chiedono ovviamnete da dove partono ma difficilemnte annullerebbero la destinazione se lo scalo anziche MXP fosse Orio.

Difficilemnte i pax del milanese preferiscono un Orio o tanto meno Brescia o Verona al posto di MXP, comunque sia il cleinte charter andra' la dove c'e' la struttura.

Comunque questo e' il piano generale della Regione Lombaridia a cui faranno capo i finanziamenti futuri e le scelte strategiche d'investimento.

Ok, premesso che per fare ciò bisogna rivisitare totalmente i collegamenti via superficie verso lo scalo di Orio, a MXP T2 cosa e chi ci metti ? U2,U2,U2,U2 e un paio di voletti con Vueling,Hlx e altre.. Vabbè che EZY vuole espandersi a MXP, ma non credo che arrivi a mettere 60-70 voli al giorno..

O fai un travaso completo (e li non vedrei alcun problema) da BGY al T2, spostando tutte le LC, compresa Ryan o,personalmente, la cosa mi sembra un po' difficile da gestire..
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

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Orio con la pista che ha ed un nuovo terminal (senza i parcel) puo' gestire un traffico di 10 Mil pari a quello attuale di Linate senza problemi.

I clienti charter chiedono ovviamnete da dove partono ma difficilemnte annullerebbero la destinazione se lo scalo anziche MXP fosse Orio.

Difficilemnte i pax del milanese preferiscono un Orio o tanto meno Brescia o Verona al posto di MXP, comunque sia il cleinte charter andra' la dove c'e' la struttura.

Comunque questo e' il piano generale della Regione Lombaridia a cui faranno capo i finanziamenti futuri e le scelte strategiche d'investimento.

Ok, premesso che per fare ciò bisogna rivisitare totalmente i collegamenti via superficie verso lo scalo di Orio, a MXP T2 cosa e chi ci metti ? U2,U2,U2,U2 e un paio di voletti con Vueling,Hlx e altre.. Vabbè che EZY vuole espandersi a MXP, ma non credo che arrivi a mettere 60-70 voli al giorno..

O fai un travaso completo (e li non vedrei alcun problema) da BGY al T2, spostando tutte le LC, compresa Ryan o,personalmente, la cosa mi sembra un po' difficile da gestire..

Al T2 andrebbero tutte le Low Cost e Low Fare che gia' stanno al T1, la U2 e buona parte di quelle di Orio, FR difficilmente si avvicinerebbe ad U2

Ad Orio tutti i voli charter piu' quelle Low Cost che vorrebbero rimanere li.

la S5 da Malpensa (attule VA-Gallarate-MI Passante-Pioltello) nel piano lombardo e' prevista raggiungere Bergamo ed eventuale aeroporto.