Inquinamento acustico a CIA

fl370

Utente Registrato
24 Marzo 2007
553
0
0
.
(ANSA) - ''I primi risultati dell'attivita' di Cristal - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Filiberto Zaratti - relativi allo scalo di Ciampino evidenziano livelli preoccupanti di inquinamento acustico, durante il giorno e la notte. Questi dati misurano il clima acustico, ossia tutte le pressioni sul territorio. Lo specifico contributo del traffico aereo risulta evidente, ma deve essere valutato attraverso misure effettuate durante i periodi stabiliti dalla legge (tre settimane di maggior traffico in determinate date) e dalla correlazione con le tracce radar che stiamo attendendo dagli enti preposti''. ''L'obiettivo, - ha aggiunto Zaratti - una volta comprovata la criticita' dell'inquinamento acustico, e' una drastica riduzione dei voli aerei. Per il futuro vogliamo sviluppare anche un monitoraggio di altre forme di inquinamento derivanti dal traffico aeroportuale come quelli delle polveri sottili Pm 10''. Per Zaratti, ''la prospettiva di delocalizzare i voli dovra' avvenire rapidamente utilizzando lo scalo di Fumicino e non aspettando l'ultimazione dello scalo di Viterbo''. (ANSA). KXS

Ti assicuro che le noise abatement procedure non vengono rispettate (e non solo a CIA) l'italia è un paese sotto schiaffo e non è in grado di far rispettare (con eventuali multe) le leggi

Notare che l'obiettivo dichiarato e' di ridurre i voli, non il rumore.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Notare che l'obiettivo dichiarato e' di ridurre i voli, non il rumore.

credo che comunque l'equazione meno voli...meno rumore non sia poi contestabile.

l'indici di rumore si misura pure per quanto ne sei esposto, questo dice la 626 quando qualcuno viene a fare i rilevamenti

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Ti assicuro che le noise abatement procedure non vengono rispettate (e non solo a CIA)

se hai delle basi oggettive per fare questa affermazione, postale che mi interessano.

Non è vero che in Italia non si seguono le noise abatement procedure.Prova a non rispettarle a NAP o BLQ,solo per citarti 2 esempi,poi va a controllare la multa che viene comminata alla tua compagnia.Per favore non scriviamo sciocchezze!!!!

Citazione:Messaggio inserito da stall

Non è vero che in Italia non si seguono le noise abatement procedure.Prova a non rispettarle a NAP o BLQ,solo per citarti 2 esempi,poi va a controllare la multa che viene comminata alla tua compagnia.Per favore non scriviamo sciocchezze!!!!

interessante anche questo intervento: e chi sarebbe il vigile del caso? ENAC? di che entità stiamo parlando?

come e' pensabile trasferire anche i voli da CIA a FCO prossimamente? non so' se vi rendete conto del CAOS che ci sara' ad FCO da ad Aprile !
L'arrivo di AZ non sara' privo di conseguenze anche considerando i maggiori Transfer provenienti da i vari APT!
Quando Arrivera' questo momento mi Aspetto 3d al Vetriolo!;)

Citazione:Messaggio inserito da stall

Siccome non scrivo sciocchezze ma mi informo leggi un po qui:

"In Europa, solo 31 aeroporti è operativo il sistema di Flight Track Monitoring con il quale si monitorizza il rispetto delle procedure: e per chi non si attiene al rispetto delle procedure sono previste delle ammende oppure delle penalizzazioni operative"

su questo sito della boeing scoprirai che aeroporti come Linate, Torino, Napoli, Malpensa ecc non hanno il flight track monitoring solo il il grande FCO ha tutto. CIA addirittura non ha neanche le minime da rispettare (solo quelle delle sid che vengono comunque disattese)

http://www.boeing.com/commercial/noise/fiumicino.html

CIA
NOISE MONITORING SYSTEM - NONE

FLIGHT TRACK MONITORING SYSTEM - NONE

NOISE LEVEL LIMITS - NONE

non mi sembrano sciocchezze

Dimenticavo per correttezza..

La fonte di quanto scritto sopra dei 31 aeroporti con flight track monitoring è ATMPP.IT air traffic management..

rimane aperta la questione dei voli cargo, militari e di Stato, operati spesso e volentieri anche in orario notturno; evidentemente molto piu' impattanti, dal punto di vista dell'inquinamento acustico e ambientale.
nessuno si è mai sognato di metterli in discussione...

La fonte di quanto scritto sopra dei 31 aeroporti con flight track monitoring è ATMPP.IT air traffic management..

premesso che ho qualche remora sulla fonte ( un sindacato dei controllori), in che punto del sito sarebbe?

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

premesso che ho qualche remora sulla fonte ( un sindacato dei controllori), in che punto del sito sarebbe?

EX LICTA.IT, comunque è anche un dato vecchio (vista la situazione italiana ad oggi non credo si discosti molto) ma resta il fatto, e lo puoi vedere dal link della Boeing, che forse quello che sostengo, e cioè che a CIA non vengono rispettate, non è una sciocchezza, non è difficile leggere su tutte le caselle NONE (che in romanesco vuol dire NO) in inglese Nessuna (limitazione) e ti prego di non dare dello sciocco se non si è sicuri...qui stiamo per parlare..

non mi pare di averti dato dello sciocco.
credo che tu ti sia sbagliato a quotare.

qui stiamo per leggere, prima.

Comunque fidatevi che le multe arrivano anche in Italia.La fonte sindacale.......beh i sindacati,vedi ultimamente anche quelli di GJ,ne sparano di ...................
[:306]

ma scusate, a Ciampino passano anche miriadi di treni che fanno un caos allucinante....ma nessuno parla di quelli!!

Il noise abatement prevede l'uso al minimo dei reverse.....eliminazione del self manouvering, lo studio di rotte particolari per evitare sempre gli stessi sorvoli, l'uso della pista (a Ciampino non so quanto questo sia possibile) secondo un criterio di alternanza....................ora non ho presente la situazione......ma l'allungamento della pista non è possibile? Vabbeh che i verdi insorgerebbero.................

Quindi.......tagliamo i voli.....anche se il rumore resta, ma l'importante è tagliare per molti!!!!(quest'ultima frase non ha senso, ma è provocatoria!)