Iniziare a volare partendo da 0

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
0
BLQ
Faccio una domanda sicuramente molto banale per molti di voi, ma è solo per rendermi conto di tempi e costi. Faccio questa domanda dopo essermi imbattuto, per caso, in una pagina della Cirrus dove veniva presentato Sr22. Sono totalmente digiuno di brevetti di volo, normative di sicurezza etc..

A grandissime linee, per uno che non ha mai volato in vita sua e non sa niente di volo, quanto tempo ci vuole e che costi ci sono per un brevetto utile poter pilotare nei cieli nazionali un piccolo aereo da 2/4 posti come Sr22?

Grazie :)

In Italia, se tutto va bene burocraticamente parlando, se sei bravo e frequenti i corsi te la cavi con 8-9 mesi di corso e 12/15.000 euro di spesa.

come mai non c'è una cifra esatta e una durata esatta? dipende dal tipo di scuola frequentata?
Altra domanda utile a farmi un'idea, una volta in possesso di quanto necessario per volare, quanto costa un'ora indicativamente un'ora di volo (omnicomprensiva di tutto) con un piccolo aereo come sopra detto?

Non eiste un cifra e una durata perche siamo in libero mercato, perche ognuno apprende con la propria velocita e perche siamo in Italia..

Il programma minimo, oltre al corso ground, consta di 45 ore minimo per poterti presentare all'esame.
Di queste, circa 30 sono con istruttore.
La cifra varia sia a causa della velocita di apprendimento, sia per l'aereo utilizzato.
Molte scuole hanno ora P92, C150/152, PA28 Archer, PA28 Arrow, C172, SR20/22, etc etc...
Te li ho messi in ordine di prezzo.. andiamo dai 90 ai 300 euro all'ora.. a cui poi devi aggiungere il costo dell'istruttore.

1ora di volo al Pacific Sky di Victoria con un C172 69$ piu tasse

Per avere il PPL ci vogliono da i 6000 agli 8000CAD

Ti posso ospitare io e sei pilota in due mesi

1ora di volo al Pacific Sky di Victoria con un C172 69$ piu tasse

Per avere il PPL ci vogliono da i 6000 agli 8000CAD

Ti posso ospitare io e sei pilota in due mesi

Per il futuro, ti consiglio di non fare più affermazioni del genere..... potresti ritrovarti con diverse persone in casa, tipo quasi tutti i soci di questo forum, nonché la maggior parte dei members etc. Il problema sarebbe pure uscire di casa, perché ne troveresti degli altri fuori dalla porta! AHAHAHAHAHAAH!!!!:D

....quanto tempo ci vuole e che costi ci sono per un brevetto utile poter pilotare nei cieli nazionali un piccolo aereo da 2/4 posti come Sr22?

Tra 2 e 4 posti può esserci una grande differenza.
Se ti bastano due posti potresti pensare all'attestato ULM: spenderesti circa 3500 euro e ti impegnerebbe circa sei mesi se la scuola è vicina a dove vivi. Il noleggio dell'aereo lo trovi a partire da 80-90 euro/ora (contro gli ormai 200 e oltre dei vari Cessna 172)

Io lo sto facendo ora, se ti servono info chiedi pure.

Era piu che altro una curiosità. Tra poco finirò di pagare casa e quindi avrò qualche soldino in piu alla fine del mese da investire. Tra le varie opzioni (una bella auto sportiva era una di queste) c'era anche imparare a volare. In provincia di Bologna ci sono scuole?

Dreamliner la tua offerta è super! Ma il mio lavoro non mi consete queste trasferte sigh... lavoro con rotazioni 365g all'anno 24h24.. :/

grazie! ora mi informo!!! tra l'altro un mio ex collega ora in pensione ed appassionato di lanci andava spesso a molinella per lanciarsi con il paracadute!

grazie! ora mi informo!!! tra l'altro un mio ex collega ora in pensione ed appassionato di lanci andava spesso a molinella per lanciarsi con il paracadute!

tieni conto che il problema più grosso non è fare ma è mantenere la licenza ma soprattutto l'aereo!