Infranto il primato della tratta Linate-Fiumicino


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Sorpasso nei cieli italiani. Catania batte Milano, o meglio, la tratta Catania-Roma batte quella tradizionalmente più trafficata la Linate-Fiumicino. Ne dà notizia l'Enac, l'autorità per il trasporto aereo, nel rapporto 2012: prima tratta italiana è la Catania-Roma, con 852.739 passeggeri di sola andata, mentre la Milano-Roma si ferma a 700.531. Va ricordato che nel 2012 da Catania verso Roma sono state attive tre compagnie - WindJet, poi finita in procedura fallimentare, Alitalia e Blue Express -; Alitalia fa comunque sapere che nel suo portafogli è ancora la Milano-Roma la prima tratta con circa 1,4 milioni di andate e ritorni. Ma il dato su Catania è interessante perché conferma una tendenza: dal 2009 a oggi su questo collegamento la sola Alitalia ha aumentato del 5% i passeggeri trasportati e del 22%lacapacità; nei primi quattro mesi del 2013 ha registrato 22% di voli, 10% di offerta e 3% di passeggeri. Il sorpasso Sud-Nord ha due facce: da un lato, lo sviluppo dell'aeroporto siciliano, dall'altro il vistoso declino del volo Milano-Roma, che ha subito l'offensiva del treno. Catania cresce per contro perché sul suo scalo converge gran parte della Sicilia; ma soprattutto perché l'isola non gode dell' alternativa del treno, cosa che «condanna» all'aereo la gran parte dei siciliani, in particolare i viaggiatori d'affari. Un esempio rende l'idea: il tragitto Catania-Roma in treno dura 9-10 ore, contro gli 80 minuti dell'aereo. Linate, simmetricamente soffre per la superefficienza del Frecciarossa, il treno veloce delle Fs, al quale si aggiunto Italo di Ntv; un passeggero milanese può raggiungere Roma, via rotaia, in tre ore, quasi lo stesso tempo che impiegherebbe, da centro città a centro città, utilizzando l'aereo. Se prima dell' alta velocità ferroviaria il traffico complessivo tra le due metropoli apparteneva per il 70% all'aereo e per il 30% al treno, oggi quei valori si sono invertiti: 30-70. I dati mostrano con chiarezza qual è la tendenza: nel 2008, l'ultimo esercizio della vecchia Alitalia, i passeggeri Linate-Fiumicino erano stati 2.448.073 (andate e ritorni). L'anno successivo il governo concesse una deroga triennale alle norme sulla concorrenza per consentire alla nuova Cai di godere di un beneficio d'avviamento. Nonostante ciò, nel 2010 - in parallelo al consolidamento del Frecciarossa - i passeggeri erano già precipitati a 1.522.854.
 
Anche questa rotta come LIN-FCO sta calando notevolmente di numeri dopo l'avvio dell' alta velocità, probabilmente perderà presto il suo primato

Se si considera la Turchia come in Europa, al secondo posto della classifica c'è la Istanbul-Izmir. Altrimenti la Orly-Tolosa.
 
La rotta EU-internazionale più trafficata dovrebbe essere la LHR-DUB con 1,556,102 milioni di pax.
Prima della FCO-MAD ve ne sono un mucchio
 
[h=3]DATI 2010 (EUROSTAT)
Europe (2010) [edit][/h]Busiest air routes inside the EU, Switzerland, Croatia, Iceland and Norway *Data retrieved from Eurostat[SUP][3][/SUP]

[TABLE="class: wikitable sortable jquery-tablesorter"]
[TR="bgcolor: #D3D3D3"]
[TH="class: headerSort, bgcolor: #F2F2F2, align: center"]Rank[/TH]
[TH="class: headerSort, bgcolor: #F2F2F2, align: center"]Airport 1[/TH]
[TH="class: headerSort, bgcolor: #F2F2F2, align: center"]Airport 2[/TH]
[TH="class: headerSort, bgcolor: #F2F2F2, align: center"]Passengers (2010)[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]1[/TD]
[TD] Barcelona/El Prat[/TD]
[TD] Madrid/Barajas[/TD]
[TD]3,084,048 **[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]2[/TD]
[TD] Toulouse/Blagnac[/TD]
[TD] Paris/Orly[/TD]
[TD]2,194,638[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]3[/TD]
[TD] Nice/Côte d'Azur[/TD]
[TD] Paris/Orly[/TD]
[TD]2,104,827[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]4[/TD]
[TD] Catania/Fontanarossa[/TD]
[TD] Rome/Fiumicino[/TD]
[TD]1,719,253[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]5[/TD]
[TD] Madrid/Barajas[/TD]
[TD] Palma de Mallorca/Son Sant Joan[/TD]
[TD]1,698,898[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]6[/TD]
[TD] Munich[/TD]
[TD] Hamburg[/TD]
[TD]1,656,312[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]7[/TD]
[TD] Frankfurt[/TD]
[TD] Berlin/Tegel[/TD]
[TD]1,610,807[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]8[/TD]
[TD] Oslo/Gardermoen[/TD]
[TD] Trondheim/Værnes[/TD]
[TD]1,589,305[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]9[/TD]
[TD] Berlin/Tegel[/TD]
[TD] Munich[/TD]
[TD]1,581,111[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]10[/TD]
[TD] Munich[/TD]
[TD] Düsseldorf[/TD]
[TD]1,558,926[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]11[/TD]
[TD] Madrid/Barajas[/TD]
[TD] Gran Canaria[/TD]
[TD]1,553,685[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]12[/TD]
[TD] Barcelona/El Prat[/TD]
[TD] Palma de Mallorca/Son Sant Joan[/TD]
[TD]1,532,541[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]13[/TD]
[TD] Milan/Linate[/TD]
[TD] Rome/Fiumicino[/TD]
[TD]1,523,090[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]14[/TD]
[TD] Oslo/Gardermoen[/TD]
[TD] Bergen/Flesland[/TD]
[TD]1,513,336[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]15[/TD]
[TD] London/Heathrow[/TD]
[TD] Dublin[/TD]
[TD]1,493,225[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]16[/TD]
[TD] Frankfurt[/TD]
[TD] Hamburg[/TD]
[TD]1,484,022[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]17[/TD]
[TD] Rome/Fiumicino[/TD]
[TD] Palermo/Falcone Borsellino[/TD]
[TD]1,418,934[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]18[/TD]
[TD] Amsterdam/Schiphol[/TD]
[TD] London/Heathrow[/TD]
[TD]1,133,195[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]19[/TD]
[TD] Madrid/Barajas[/TD]
[TD] Tenerife/Norte[/TD]
[TD]1,319,681[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]20[/TD]
[TD] Paris/Charles De Gaulle[/TD]
[TD] London/Heathrow[/TD]
[TD]1,315,263[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Ci sono dei dati storici sulla FCO-LIN? Una volta era la principale rotta domestica in Europa?