Informazioni sulla Kangaroo Route per ricerca scolastica.

Tupolev

Utente Registrato
17 Giugno 2012
19
0
0
Salve a tutti ragazzi.

Sto lavorando alla "tesina" da presentare all'esame di maturità. Grossomodo l'idea che ho è quella di analizzare, ovviamente in modo breve e adeguato alle possibilità di uno studentello di liceo scientifico, lo spostamento storico e futuro dell'asse globale verso oriente.
Come "casus belli" della mia analisi avevo pensato di inserire l'evidente perdita di importanza della Kangaroo Route per BA e QF, con quest'ultima che sceglie di abbandonare la storica sinergia con BA per creare un'alleanza con EK. Proprio questa nuova alleanza, che va a spezzare lo storico legame economico e culturale tra Gran Bretagna e Australia, mi sembra sintomatica di uno spostamento dell'interesse economico verso l paesi del Golfo Persico.

Volevo quindi chiedervi se siete a conoscenza di qualche dato facilmente comprensibile sull'evoluzione di questa rotta, sul ruolo di BA e QF anche rispetto alle altre compagnie asiatiche che operano la rotta e il cambiamento del mercato su questa tratta dopo l'ingresso prepotente di EK.

Ovviamente sono apertissimo a critiche e suggerimenti, la mia idea nasce con lo spirito di un osservatore appassionato, non certo quello di un esperto economista o analista.

Grazie mille in anticipo.

Proprio questa nuova alleanza, che va a spezzare lo storico legame economico e culturale tra Gran Bretagna e Australia, mi sembra sintomatica di uno spostamento dell'interesse economico verso l paesi del Golfo Persico.

Beh ci andrei piano su questo. Il legame UK-Oz e' fortissimo e rimarra' tale ancora a lungo. Decine di migliaia di giovani australiani scelgono Londra per mettere il naso fuori dall'emisfero australe, e altrettanti pensionati inglesi se ne stanno a trascorrere l'inverno nei miti climi australiani. I legami di parentela poi sono anch'essi fortissimi.
La ragione per la quale QF ha deciso di spezzare la storica alleanza con BA e' che non riusciva a riempire, o comunque senza profitto, i suoi aerei per l'Europa (LHR e FRA, da ultimo). Il p2p non era sufficiente, anche considerando la concorrenza sulla rotta, e QF perderva anche quei passeggeri in transito che non volevano fare due scali per raggiungere le proprie destinazioni, tra l'altro transitando in due aeroporti non proprio user-friendly quali LHR e FRA (soprattutto il primo), aggiungendo inutili ore ad un viaggio che e' gia' un tour de force di 24 ore. Da qui l'idea del codeshare con EK, in modo che chi viaggia per Milano, tanto per fare un esempio, vola SYD-DXB (con QF) e poi DXB-MXP (con EK), anziche' l'assai piu' scomodo SYD-LHR (QF con scalo a SIN) e poi proseguire LHR-MXP con BA.
E' una grossa scommessa per QF, per tutta una serie di motivi, tra cui il fatto che il dehubbing di Singapore significa che con metallo QF per l'Europa puoi partire solo da SYD o MEL, mentre le altre destinazioni di origine australiane sono date in toto a EK.
Vedremo se funzionera' col tempo...