informazioni su scuole volo

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
20,293
5,931
Milano
Sto finalmente prendendo in considerazione di prendere il brevetto di volo: mi sapete dare qualche informazione su scuole volo, costi, tempi e quant'altro mi permetta di ponderare la scelta? Grazie sin d'ora per l'aiuto!

Perché apri il thread qui e non nel principale? Li avrebbe piu risalto e soprattutto potrebbe essere un ottimo spunto per molti! ;)

Ciao,

per quanto mi riguarda ho fatto la maggior parte del "lavoro" a Verona con Alitraining.
Poi ovvio che dipende da cosa vuoi prendere... PPL ? ATPL?

PPL. Ho sentito parlare delle scuole volo di Bresso, Venegono e Vergiate, tra quelle più vicine a casa mia, ed al di là delle informazioni che posso chiedere direttamente agli aeroclub, volevo avere qualche informazione sulle scuole che qualcuno di voi ha frequentato, conoscere i tempi verosimilmente necessari per riuscire a conseguire il brevetto, qualche consiglio sulle macchine più indicate, notizie di questo genere.

Per quanto riguarda le scuole non riesco ad aiutarti. Ho un collega che ha fatto il PPL a Vergiate ma sono passati 7-8 anni.

Per le macchine da usare, io ho fatto tutto su C150 e C172. avendo 200 ore di volo su C172 (visto che sono 1.86 sto molto piu comodo) è logico che ti "suggerisca" di stare in Cessna e poi, se vuoi, puoi sempre fare passaggi su Pa28 o simili.

Consiglio mio, per quanto riguarda le ore di navigazione che devi fare per il programma PPL, vai piu lontanto che puoi, gira e prova nuovi aeroporti...
Visto troppa gente girare sempre gli stessi aeroporti perche vicini e comodi e la prima volta che hanno messo il muso fuori "casa" aver problemi.

Provvedo a spostare il thread, ringraziando anticipatamente tutti per le informazioni che potranno fornirmi.