Informazioni comunicazioni meteo

kalium

Utente Registrato
10 Agosto 2009
99
0
Mercoledì 21 ottobre con altri 2 amici abbiamo intrapreso un'avventura: gitarella a Pisa con andata e ritorno in giornata!
Andata BRI-PSA con EI-DCY Ryanair (vuotarello: 115 passeggeri) in partenza alle 8.05.
Ritorno PSA-BRI con EI-DLI Ryanair (abbastanza pieno...circa 170 passeggeri) in partenza alle 14.25

Alla partenza a Bari c'era un sole che spaccava le pietre! Durante le fasi di partenza saluto del pilota e del primo ufficiale con le informazioni di volo. Il primo ufficiale (tale Ronzino Valentino: qualcuno lo conosce?) ha fornito le indicazioni in lingua italiana dicendo che a Pisa avremmo trovato pressocchè lo stesso meteo di Bari.

Ebbene...il volo, appena superato il Gargano è stato sopra le nuvole e, appena atterrato al Pisa mi sono accorto che la pista era bagnata! Poco dopo il nostro arrivo ha ricominciato a piovere! Nostri amici pisani tra l'altro ci hanno detto che la mattina presto aveva piovuto.

Ora mi chiedo: come vengono fornite le informazioni meteo ai piloti? Perchè il pilota sapeva che ci fosse sole ma in realtà c'era pioggia? Tra l'altro l'aereo è un base Pisa e un'ora e mezza prima che desse quelle informazioni, il pilota era sotto la pioggia a Pisa!

Ora mi chiedo: come vengono fornite le informazioni meteo ai piloti? Perchè il pilota sapeva che ci fosse sole ma in realtà c'era pioggia? Tra l'altro l'aereo è un base Pisa e un'ora e mezza prima che desse quelle informazioni, il pilota era sotto la pioggia a Pisa!

Probabilmente quel giorno era un pò rincoxxxxxxx, oppure si ricordava di un'altra giornata nella quale il meteo era buono. Cmq prima di ogni volo l'equipaggio dovrebbe ritirare la folder con FPL, NOTAMs e METEO (METARs, TAFs, SW CHARTS L&H, SIGMET, AIRMET, ecc.). In più durante la discesa l'ente di controllo di avvicinamento fornisce dati quali: PISTA IN USO, L'ULTIMO BOLLETTINO AGGIORNATO ed ALTRE INFO NECESSARIE. Oppure è proprio l'a/m a contattare la TWR per avere le ultime condizioni meteo quando è ancora in fase di rotta.