Citazione:
Messaggio inserito da Mauro@GOA
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Slat obsoleti?
Assolutamente no. Tutti gli AA/MM commerciali li montano (salvo rarissime eccezioni tipo fokker 70), ed hanno funzioni ben precise e differenziate dai flap, sebbene contribuiscano come i flap a dare più portanza.
Nello specifico elenco 2 effetti che danno gli salt e che i flap non possono dare:
1) Permettono di ruotare leggermente verso il basso il leading edge dell'ala favorendo il passaggio della vena fluida sul dorso dell'ala. Dorso dell'ala che da la gran parte del contributo in termini di portanza dell'ala
2) Gli slat (ma non il kruger che hanno i 707, i 747 e qualche altro velivolo) creano un canale di passaggio per il fluido tra ventre e dorso. Ciò permette di avere il dorso dell'ala soffiato giaà immediatamente dietro al leading edge (il flap a fessura crea un effetto analogo ma solo al trealing edge ). Ciò energizza il fluido sul dorso dell'ala ritardando il distacco della vena fluida alle basse velocità ed agli alti angoli di incidenza.
Conclusioni:
Sebbene sia Flap che Slat contribuiscano a creare extraportanza, sebbene sfruttino per la quasi totalità gli stessi principi di funzionamento, essi danno effetti leggermente differenti.
Grazie per la spiegazione, tecnicia ma comprensibilissima.
Domanda: se tutti gli a/m commerciali montano gli slats, come mai non li ho quasi mai visti estrarre ?
A mia memoria, li ricordo solo su A321 e forse A319,
non li ricordo, ad esempio su 737, su BAe 146, su CRJ-900, su MD80 e sui vari turboelica
Grazie
/Mauro