info su transiti e coincidenze

TEO@VRN

Utente Registrato
19 Dicembre 2006
355
0
0
VRN
Ciao a tutti!!!

L'altro giorno mi trovavo a Catania per lavoro: dato che ero atteso a Trieste per cena, ho prenotato un CTA-FCO-TRS con AZ, partenza 15:15 e arrivo alle 18:35.
All'arrivo a Fontainerouge scopro con simpatia che il volo ha una bella oretta di delay; mi dirigo al banco AZ e provo a sentire se il volo effettivamente è così in ritardo e se ho speranze per la coincidenza. Un addetto burlone, ignorando che l'aereo fosse in ritardo, mi fa: "Che ci vuole fare, vada in spiaggia e poi torni...per la coincidenza vedremo!" Rincuorato (?) decido comunque di passare i varchi e di attendere.
L'aereo arriva, riparte all'orario rischedulato (16:20) e il mio pensiero vola alla coincidenza (17:20) per TRS. Arrivo a FCO un'ora dopo sguardo rapido ai monitor (che segnano imbarco in corso) e via al gate. Arrivo ma, come immaginavo, il volo è già chiuso. Mi viene proposta un riprotezione sul volo AZ delle 21.30, ma è troppo tardi e preferisco AP alle 20.45

Al momento dell'imbarco, l'addetto AP al gate ci informa "..che il suddetto volo avrà un ritardo di 30 minuti per transito di passeggeri in arrivo da Catania.."

Quindi i miei quesiti sono: perchè AZ non ha ritardato il volo attendendo i transiti da CTA? AP ha atteso perchè era l'ultimo volo della giornata senza più possibilità di riprotezioni? Altre spiegazioni?

Grazie, ciao a tutti
Matteo

Lo scalo stabilisce se attendere o meno dei passeggeri in transito in ragione di diversi elementi, alcuni dei quali sono: numero dei passeggeri, possibilità di successive riprotezioni ed eventuali nuove loro coincidenze, una volta a destinazione. Insomma, se eri l'unico passeggero che da fco proseguiva per trs, con successiva possibilità di riprotezione, è andato tutto come da "programma".

La compagnia (se chiaramente il ritardo è dovuto ad una sua mancanza) ha l'obbligo di riproteggere il passeggero utilizzando tutti i mezzi consentiti. Se è presente un volo alternativo (anche di altre compagnie) verrà acquistato un nuovo biglietto e, laddove ci siano accordi tra le parti, emesso un FIM (riprotezione tra vettori - cosa che tra AP e AZ non c'è). Non dovesse essere disponibile il volo alternativo la compagnia può imbarcare il passeggero su un volo diretto ad uno scalo vicino e predisporre poi un trasferimento con autobus ES: TPS-PMO o FLR-PSA.

Qualora i passeggeri con connessione persa siano parecchi, alla compagnia conviene economicamente ritardare il volo di una mezz'oretta o un ora, o per il tempo disponibile ad imbarcare passeggeri in arrivo da un volo ritardato.