Info su Entebbe airport

sotomajor

Utente Registrato
23 Aprile 2008
201
0
Milano
Info su Entebbe airport e sue vicende storiche

Buongiorno,volevo sapere se conoscete questo aereoporto,visto che lo dovro' utlilizzare tra qualche settimana...

http://it.allmetsat.com/aeroporti/congo.php?icao=HUEN

...la posizione mi sembra assai particolare.
Inoltre,facendo un po' di ricerche,ho trovato questa vicenda accaduta proprio in quell'aereoporto qualche anno fa...

http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Entebbe

..mi ha colpito l'atteggiamento assunto del capitano dell'aereo nella vicenda

Ultima modifica:
Non capisco cosa vuoi sapere dell'aeroporto di entebbe.Non è certo affascinante,archittetonicamente parlando,ma la natura intorno è spettacolare.Procedure di sicurezza estremamente rindondanti,english style.Gente molto gentile

anche come traffico, mi sembra vario e ci sono diversi vettori europei: KLM, British, Air France, SN Brussels...e nel 2007 ci hanno transitato 720,000 passeggeri internazionali....

è quello del famoso blitz israeliano?

Si, l'aeroporto di Entebbe è famoso proprio per il blitz israeliano del 1976, epilogo del dirottamento dell'Airbus AF in volo da Tel Aviv a Parigi via Atene. Nell'operazione persero la vita sei dirottatori, tre ostaggi ed il comandante israeliano Netanyahu.

Si, l'aeroporto di Entebbe è famoso proprio per il blitz israeliano del 1976, epilogo del dirottamento dell'Airbus AF in volo da Tel Aviv a Parigi via Atene. Nell'operazione persero la vita sei dirottatori, tre ostaggi ed il comandante israeliano Netanyahu.

...se ne parla appunto qui...

http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Entebbe

...compreso l'atteggiamento del comandante e del relativo provvedimento disciplinare a suo carico.

Entebbe

All' operazione partecipo' ,nelle forze speciali, anche il fratello del comandante , che divento' poi in seguito primo ministro , se non sbaglio.
Old Crow

All' operazione partecipo' ,nelle forze speciali, anche il fratello del comandante , che divento' poi in seguito primo ministro , se non sbaglio.
Old Crow

Si Benjamin Netanyahu. Ho solo un vago ricordo degli accadimenti di quei giorni e dei telegiornali che ne parlavano; di questo fatto se ne parla anche nel bel film "L'ultimo re di Scozia" che racconta proprio la dittatura di Amin.

Si Benjamin Netanyahu. Ho solo un vago ricordo degli accadimenti di quei giorni e dei telegiornali che ne parlavano; di questo fatto se ne parla anche nel bel film "L'ultimo re di Scozia" che racconta proprio la dittatura di Amin.

Quel film lo prendo! Ma è nuovo?
Non ne sapevo molto di questo fatto! Gli israeliani sono efficentissimi! Mica il film "Delta Force" Con Chuck Norris ha preso spunto da questo?

Non ne sapevo molto di questo fatto! Gli israeliani sono efficentissimi! Mica il film "Delta Force" Con Chuck Norris ha preso spunto da questo?

Se proprio vuoi vedere un film su quell'episodio ti consiglio
La lunga notte di Entebbe del 1976
con Anthony Hopkins, Burt Lancaster, Elizabeth Taylor e Richard Dreyfuss
Regia : Marvin J. Chomsky

Il film è del 2006, dovrebbe aver vinto almeno un oscar.

Il film Deltaforce non so se sia ispirato a qualche vicenda reale, so che è una produzione israeliana. A 42 anni me lo gusto sempre molto volentieri dopo circa una ventina e passa d'anni che lo trasmettono in televisione :-)

Il film con Anthny Hopkins e Burt Lancaster, non lo conosco, ma mia sembra un ottimo proposito per una visita in videoteca; grazie!

Se proprio vuoi vedere un film su quell'episodio ti consiglio
La lunga notte di Entebbe del 1976
con Anthony Hopkins, Burt Lancaster, Elizabeth Taylor e Richard Dreyfuss
Regia : Marvin J. Chomsky

Il film Deltaforce non so se sia ispirato a qualche vicenda reale, so che è una produzione israeliana. A 42 anni me lo gusto sempre molto volentieri dopo circa una ventina e passa d'anni che lo trasmettono in televisione :-)

Il film con Anthny Hopkins e Burt Lancaster, non lo conosco, ma mia sembra un ottimo proposito per una visita in videoteca; grazie!

Grazie! Ma La lunga notte di Entebbe lo trasmettono mai sulla tv? Deltaforce con Entebbe centra solo per il fatto in quel film su quel volo c'erano dei passeggeri israeliani trattati male come ad entebbe!

Delta Force è ispirato un po' alla vicenda di Entebbe ed un po' alla vicenda del twa dirottato a Beirut...Mi ricordo che i dirottatori facevano la spola fra Beirut e qualche altra città del nord africa (Tripoli o Algeri).
ciao
d.

...la posizione mi sembra assai particolare.
Ciao.

Probabilmente ti riferisci al fatto che l'unico aeroporto internazionale ugandese non si trova nella capitale, che è Kampala, ma in questa piccola cittadina di poco più di 60.000 abitanti.

Ciò dipende dal fatto che durante il governo coloniale britannico, fino al 1962, Entebbe era sede dell'amministrazione coloniale; era in sostanza la capitale. Con l'indipendenza la capitale fu trasferita a Kampala e così moltissime infrastrutture, ma data la vicinanza (35 km tra Kampala ed Entebbe), l'aeroporto rimase quello.

Ciao.

Probabilmente ti riferisci al fatto che l'unico aeroporto internazionale ugandese non si trova nella capitale, che è Kampala, ma in questa piccola cittadina di poco più di 60.000 abitanti.

Ciò dipende dal fatto che durante il governo coloniale britannico, fino al 1962, Entebbe era sede dell'amministrazione coloniale; era in sostanza la capitale. Con l'indipendenza la capitale fu trasferita a Kampala e così moltissime infrastrutture, ma data la vicinanza (35 km tra Kampala ed Entebbe), l'aeroporto rimase quello.

...e anche per il fatto che la pista inizia e finisce direttamente sul lago Vittoria,essendo l'APT su una penisola.

:D:DConsiglio spassionato:tieniti a distanza e dal lago e dall'acqua stagnante dato che la bilarzia è in agguato.

Delta Force è ispirato un po' alla vicenda di Entebbe ed un po' alla vicenda del twa dirottato a Beirut...Mi ricordo che i dirottatori facevano la spola fra Beirut e qualche altra città del nord africa (Tripoli o Algeri).
ciao
d.

Ciao.

Grazie Winter71! Ma è stato pure dirottato un TWA?:astonished::astonished: Non lo sapevo!
Ma quante ne sai Sahara76?:)

Grazie Winter71! Ma è stato pure dirottato un TWA?:astonished::astonished: Non lo sapevo!
Ma quante ne sai Sahara76?:)

Ci hanno fatto pure un film "Volo 847" che racconta fedelmente quell'evento del volo TWA847 operato con 727 sulla rotta CAI-ATH-FCO-LHR e che fu dirottato su BEY.I terroristi Hamal (non so se si scrive cosi) facevano la spola tra Beirut ed Algeri dove in questa ultima località negoziarono la liberazione del terzo dirottatore che arrestarono ad Atene,per loro personaggio molto importante perchè oltre a saper parlare in inglese era pure considerato un loro leader.A differenza di molti film aviatori in questa pellicola non fu utilizzata una compagnia aerea finta, ma quella vera nfatti utilizzarono un 727 Twa.
Sono riuscito a registrarlo solamente una volta su rete 4 molti anni fa,ma poi da quella volta (per quello che ne posso sapere) non lo più visto in tv.
Saluti.
Moonflower.