INFO su dati 'assaeroporti'

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
E' possibile un errore o cos'altro sui dati pubblicati da Assaeroporti di Pescara?

Tabella 'Gen-Nov 2009' Totale pax 376.045

Tabella 'Dic 2009' Totale pax 30.376

Totale pax 2009: 376.045+30.376 = 406.421

Tabella 'Gen-Dic 2009'
Totale pax 409.045 Perchè tale tabella riporta un dato diverso(maggiore) da quello qui sopra?

Si era ipotizzato che un tipo di passeggeri NON soggetti al pagamento dei diritti aeroportuali (voli di stato, umanitari etc) sono conteggiati come passeggeri ma non riportati nelle statistiche commerciali in quanto nulli di valore per la contabilità e le statistiche aeroportuali. Ma se quel tipo di passeggeri non viene conteggiato in nessuna tabella di ogni mese perchè in quella dic-gen appaiono circa 3mila pax in più? E soprattutto perchè questa 'aggiunta' sul dato mese per mese solo per il dato totale di Pescara? Ho verificato con altri aeroporti e sembra che il totale mese per mese rispecchi la tabella dell'intero2009...

:morto:

EDIT: L'errore c'era ed è stato corretto dopo le numerosi pervenute ad ASSAEROPORTI!!!! :D

Ultima modifica:
E' un Mistero.........

E' possibile un errore o cos'altro sui dati pubblicati da Assaeroporti di Pescara?

Tabella 'Gen-Nov 2009' Totale pax 376.045

Tabella 'Dic 2009' Totale pax 30.376

Totale pax 2009: 376.045+30.376 = 406.421

Tabella 'Gen-Dic 2009'
Totale pax 409.045 Perchè tale tabella riporta un dato diverso(maggiore) da quello qui sopra?

Si era ipotizzato che un tipo di passeggeri NON soggetti al pagamento dei diritti aeroportuali (voli di stato, umanitari etc) sono conteggiati come passeggeri ma non riportati nelle statistiche commerciali in quanto nulli di valore per la contabilità e le statistiche aeroportuali. Ma se quel tipo di passeggeri non viene conteggiato in nessuna tabella di ogni mese perchè in quella dic-gen appaiono circa 3mila pax in più? E soprattutto perchè questa 'aggiunta' sul dato mese per mese solo per il dato totale di Pescara? Ho verificato con altri aeroporti e sembra che il totale mese per mese rispecchi la tabella dell'intero2009...

:morto:
...Glorioso!:astonished:

Il dato totale di 409mila pax da dove esce fuori? Se si fa la somma di tutti i mesi questo dato è errato! Volutamente o no, hanno sbagliato a fare i calcoli??? Tu che dici?

beh intanto per 3.000 e passa passeggeri non mi scandalizzerei,anche se le cose precise son quelle che preferisco,ma poi non penso siano stati messi i voli charter o i voli dei politici per capodanno,o per andare a fare propaganda allestero non credi?

Rabbrividisco al tuo ragionamento e come se una rapina in banca da 100 euro non sia tanto grave come una da 10mila euro ecc ecc

Bender dimostra di essere intelligente qunato sò che tu sei,il ragionamento è un altro,sicuramente lì dentro staranno facendo i salti mortali pur di far aumentare le poche cose positive che hanno fatto,ma non credo sia possibile aumentare senza una base dei dati.

Bender dimostra di essere intelligente qunato sò che tu sei,il ragionamento è un altro,sicuramente lì dentro staranno facendo i salti mortali pur di far aumentare le poche cose positive che hanno fatto,ma non credo sia possibile aumentare senza una base dei dati.

dai sù .... chiudiamola con l'indifendibile .... e pensiamo al futuro (pare lun o mar) .... penso che l'intento di bender era quello di rendere pubblico un fatto e basta .(punto)

Assaeroporti o SAGA mi hanno letto e hanno corretto il dato della tabella "Gen-Nov". :D
I dati, come giustamente ipotizzato, da qualche parte erano errati.

Sommando ora il numero della tabella "GEN-NOV" con quella di "DIC" otteniamo un risultato in linea con quanto dichiarato da SAGA(410mila pax): 409.045 pax totali

salve a tutti, questo è il mio primo commento su questo forum.

riporto di seguito la mail che "mi sono permesso" di mandare ad assaeroporti dopo le segnalazioni di Bender.

"Gentile Assaeroporti,
volevo chiedervi perchè le cifre relative al numero dei passeggeri presenta
delle incongruenze.
provando a simulare la somma tra i passeggeri del periodo gennaio-novembre
2009 e i passeggeri di dicembre 2009 si perviene ad un risultato diverso da
quello da voi riportato nel riepilogo gen-dic 2009. io ho fatto solamente delle
prove con ancona, bari, bolzano e pescara.
il caso di pescara in particolare è abbastanza eclatante.
a fronte di 376045 passeggeri nel periodo gen-nov e 30376 a dicembre, per un
totale dunque di 406421 passeggeri, viene riportato da voi un totale di 409045,
quasi 3000 passeggeri in piu'.
sono forse conteggiati passeggeri non riportati nel dato mensile di dicembre?
In questo caso perdonate la mia obiezione.
Comunque, proprio riferendomi all'aeroporto abruzzese, i cui dati sono stati
resi noti in forte ritardo rispetto agli altri aeroporti, mi chiedo come sia
possibile che i passeggeri nazionali fino a novembre 2009 siano stati 170005,
per poi diventare 144949 a tutto dicembre. mi sembra evidente che sia stato
commesso un errore.
Senza voler essere polemico, crederei che non sia così complicato per gli
aeroporti controllare fedelmente il numero dei passeggeri e riportarlo
coerentemente. In fondo il vostro sito è pubblico e aperto a tutti e può
fornire dati utili dal punto di vista statistico. Però se i dati riportati non
sono veritieri o presentano incongruenze temo che perdano di plausibilità e
quindi la loro utilità diventa molto ma molto relativa. Forse, e dico forse, si
richiede maggior controllo da parte vostra sui dati che immagino vi siano
forniti dai singoli aeroporti. Scusate se mi permetto, ma un semplice file di
excel può essere molto utile per controllare i dati forniti con le somme
matematiche.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta".

in effetti tirando le somme da gen-nov + i dati di dicembre ancona risultava con 38 pax in più, bari 45, verona 178, bologna 370, bolzano addirittura 2 pax in meno e pescara ariaddirittura 2624 pax in più. i dati di siena, brescia e forlì erano invece congruenti.
il problema è che fino a 2 giorni fa i passeggeri nazionali gen-nov all'aeroporto di pescara erano 170.005 e quelli internazionali 201.187. nel periodo gen-dic erano 144.949 quelli nazionali (mi chiedo come fosse possibile che fossero diminuiti) e 258.518 quelli internazionali.
ora i dati di gen-nov sono stati "ritoccati". rispettivamente 131.204 e 242.177.

ma è così difficile essere rigorosi, corretti e coerenti?

riporto ora invece la risposta di assaeroporti...

"Gentile Signore,
La preghiamo di voler contattare la persona che si occupa di questa materia al numero che Le riportiamo qui di seguito:

06.65XXXXX

Distinti saluti

XXX
Segreteria Assaeroporti
V.le Castello della Magliana, 38
00148 Roma
tel 06 65XXXX
fax 06 65XXXX"...

un po' il classico scaricabarile italiano mi è sembrato.
personalmente non ho telefonato a nessuno...figuriamoci.

spero almeno che forse la mia mail abbia sia stata utile per riportare i dati con maggiore correttezza.

;)

riporto ora invece la risposta di assaeroporti...

"Gentile Signore,
La preghiamo di voler contattare la persona che si occupa di questa materia al numero che Le riportiamo qui di seguito:

06.65XXXXX

Distinti saluti

XXX
Segreteria Assaeroporti
V.le Castello della Magliana, 38
00148 Roma
tel 06 65XXXX
fax 06 65XXXX"...

un po' il classico scaricabarile italiano mi è sembrato.
personalmente non ho telefonato a nessuno...figuriamoci.

spero almeno che forse la mia mail abbia sia stata utile per riportare i dati con maggiore correttezza.

;)
avresti dovuto chiamarli invece. E pretendere che ti venisse fornita la spiegazione.
E' un tuo diritto.

Dorico dovevi chiamare ... anche a me hanno mandato quella mail ... e davvero a quel numero c'era una persona che si occupava della cosa ... e infatti ;)

Comunque mi fa piacere che non sono solo io a far notare queste "stranezze" a chi di dovere ...

Bene così!!! :D

Per dover di cronaca segnalo che anchela testata giornalistica online Primadanoi si è interessata alla vicenda "numeri".
Ecco i due articoli pubblicati a tal proposito (riporto solo le parti in topic):

16/02/2010
http://www.primadanoi.it/notizie/25...to-e-le-battaglie-per-il-controllo-della-Saga

INCONGRUENZA DEI DATI DEI PASSEGGERI?

Che questo sia stato un anno difficile per tutti, è noto.
Che l'aeroporto abbia mantenuto i numeri dei passaggi sui livelli del 2008 è già un successo, se poi c'è stato un piccolo incremento è ancora meglio. Cioè non era necessario “drogare” i numeri.
Eppure la Saga, in un comunicato del 19 gennaio, si affanna a parlare di un incremento del 2% e di 410 mila passaggi, rispetto ai 402 mila dello scorso anno (addirittura ancora ieri il presidente si è lanciato nella previsione di 500 mila utenti per l'anno in corso), mentre invece i dati ufficiali, così come sono disponibili sul sito di Assaeroporti parlano di 406 mila passeggeri con un incremento di meno del'1%.
E' poco, è tanto?
Sta di fatto che i numeri non corrispondono. Perché?
Certo fa un certo effetto vedere gli aeroporti concorrenti viaggiare su cifre di incremento a due numeri (Bari +13,3%, Brindisi +10,9%, Foggia addirittura + 127%, ma prima era praticamente fermo), ma considerato il crollo del turismo estivo il dato di Pescara è senz'altro positivo.
Quello che non va è la strategia messa in campo per risollevare il trend negativo, con i vecchi metodi del marketing che si limitavano a spendere i 5 milioni della Regione senza una programmazione condivisa con la Regione stessa, usata solo come mucca da mungere e con scarsi risultati codificati nei numeri.

17/02/2010
http://www.primadanoi.it/notizie/25...gio-Mediterraneo-la-situazione-non-si-sblocca

ABRUZZO. Ma si può parlare seriamente di Saga se anche i dati dei passeggeri sono ballerini? Solo il tempo di leggere PrimaDaNoi.it sui dati incongruenti dei passeggeri pubblicati sul sito di Assaeroporti che i numeri sono cambiati.
Adesso il totale sul sito è di 409.045 contro il 406.421 di ieri.
Una telefonata a Roma, alla sede della società che raccoglie le comunicazioni di tutti gli aeroporti italiani, e la spiegazione è bella e servita: «c'è stato un problema nel sistema di raccolta dei dati a Pescara. Il totale vero è 409.045. Capita non solo a Pescara, ma vi garantiamo che il dato è quello giusto e vero».
Vero? che significa? Chi lo certifica?
Al massimo adesso c'è corrispondenza tra i totali mensili e la somma finale. Ma se erano sbagliati i dati di ieri, forse sono errati anche quelli di oggi, se il sistema non funziona bene. Il mistero di questa correzione è che scorrendo i dati numerici dei singoli mesi, giugno e dicembre sono rimasti uguali a prima, rispettivamente con 31.937 e 30.376 passeggeri. Per gli altri mesi, ben 8 hanno registrato variazioni in più, gennaio e febbraio piccole variazioni in meno. Ma se “il sistema” commette errori, come mai a giugno e dicembre non ha sbagliato?
Di certo in questa vicenda ingarbugliata dell'aeroporto c'è solo che non mancano le polemiche, quelle che poi servono a nascondere la realtà dei problemi.
Scendono in campo gli esponenti del Pd pescarese e regionale. Moreno Di Pietrantonio lamenta l'assenza del Comune di Pescara nel dibattito sull'aeroporto, ma rimpiange gli anni in cui l'aeroporto è cresciuto senza però dire a che prezzo.
In realtà hanno pagato il biglietto di chi ha viaggiato tutti quelli che l'aereo non lo hanno preso mai.
Lo ha detto con chiarezza l'assessore regionale al Turismo Di Dalmazio: «negli anni scorsi la Regione ha dato circa 20 milioni di euro alla Saga: che fine hanno fatto? E voi ci chiedete di darne altri? Vorremmo vederci chiaro».
Silvio Paolucci, che del Pd è il responsabile regionale, rimanda alla «fame di poltrone nel Pdl la crisi dell'aeroporto» anche lui rimpiangendo i bei tempi dei soldi a gogo che hanno fatto crescere la struttura ed intimando alla Regione di dare subito i soldi richiesti «altrimenti le grandi compagnie abbandoneranno lo scalo».
E quali sono le grandi compagnie che fanno scalo a Pescara?
Forse Paolucci, nella foga del comunicato, ha sbagliato aeroporto perché la crisi della scalo pescarese nasce proprio dall'assenza di compagnie serie di passeggeri, se si mette da parte Ryanair, o di merci (i grandi vettori hanno abbandonato o stanno per abbandonare questa “fermata”).
In realtà il vizio dei salotti politici o sportivi, dove i tifosi delle squadre si combattono senza riferimenti ai fatti concreti, ha fatto sì che si parlasse di più del ritardo nella nomina del presidente che di un serio piano di rilancio della funzione di questo aeroporto, che non serve solo al turismo.

in effetti tirando le somme da gen-nov + i dati di dicembre ancona risultava con 38 pax in più, bari 45, verona 178, bologna 370, bolzano addirittura 2 pax in meno e pescara ariaddirittura 2624 pax in più. i dati di siena, brescia e forlì erano invece congruenti.
il problema è che fino a 2 giorni fa i passeggeri nazionali gen-nov all'aeroporto di pescara erano 170.005 e quelli internazionali 201.187. nel periodo gen-dic erano 144.949 quelli nazionali (mi chiedo come fosse possibile che fossero diminuiti) e 258.518 quelli internazionali.
ora i dati di gen-nov sono stati "ritoccati". rispettivamente 131.204 e 242.177.

ma è così difficile essere rigorosi, corretti e coerenti?

Tu, Primadanoi, il sottoscritto e forse chissà quanti altri abbiamo segnalato tutte le inesattezze di queste tabelle e cifre e cosi ieri sera hanno corretto il tutto. I dati di Febbraio, Marzo e Aprile erano totalmente sballati. Il dato dei pax internazionali era stato messo insieme e a quello dei nazionali ... ecco perchè un dato è diminuito e l'altro è aumentato ecc ecc. :D

Dorico è il miglior messaggio di esordio che abbia mai letto su questo forum! Fossero tutti come te i cittadini di questo paese!

Dicci un pò qualcosa di te, di dove sei, come mai questo interesse VIVO alla questione aeroporto di Pescara...

Benvenuto!!!

Dorico è il miglior messaggio di esordio che abbia mai letto su questo forum! Fossero tutti come te i cittadini di questo paese!

Dicci un pò qualcosa di te, di dove sei, come mai questo interesse VIVO alla questione aeroporto di Pescara...

Benvenuto!!!
se il nick non è casuale e non lo è neanche aver citato nella sua segnalazione per primo lo scalo di Ancona, mi aspetto che la provenienza sia quella....sbaglio?