Info SkyEurope

asessa

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,907
312
131
Salve, sapete quale compagnia è nata subito dopo il fallimento di SkyEurope che ne ha preso il suo posto ?

Danube ?

Tnx

In Slovacchia dopo la povera SkyEurope, il fallimento di Air Slovacchia (4-5 macchine), la chiusura di Seagle Air con 3-4 macchine, il tentativo di Central Charter Airlines Slovakia (2 macchine), il 737 di Danube preso in affitto da CSA e restituito, la sola nuova realtà è AirExplore con 1 macchina.
L’unica realtà di rilievo (nell’area in questione) credo che sia la Wizz Air con una flotta recente, ma attualmente credo che anche lei soffra, visto che dichiara che avrà al 2017 una flotta di 132 aerei, attualmente sono solo 34 con (7 consegne nel 2009 e 7 consegne nel 2010), quindi si dovra passare dalle 7 consegne alle 16-17 consegne annuali, con l’aria che tira credo che non rispetteranno ile tempistiche.
Comunque ho avuro la possibilità di viaggiare su un loro A320, “LPT”, veramente ben tenuto. Ottima compagnia. DA ricerche fatte su internet credo che dietro Wizz Air vi sia un fondo d’investimento americano.
Saluti

In Slovacchia dopo la povera SkyEurope, il fallimento di Air Slovacchia (4-5 macchine), la chiusura di Seagle Air con 3-4 macchine, il tentativo di Central Charter Airlines Slovakia (2 macchine), il 737 di Danube preso in affitto da CSA e restituito, la sola nuova realtà è AirExplore con 1 macchina.
L’unica realtà di rilievo (nell’area in questione) credo che sia la Wizz Air con una flotta recente, ma attualmente credo che anche lei soffra, visto che dichiara che avrà al 2017 una flotta di 132 aerei, attualmente sono solo 34 con (7 consegne nel 2009 e 7 consegne nel 2010), quindi si dovra passare dalle 7 consegne alle 16-17 consegne annuali, con l’aria che tira credo che non rispetteranno ile tempistiche.
Comunque ho avuro la possibilità di viaggiare su un loro A320, “LPT”, veramente ben tenuto. Ottima compagnia. DA ricerche fatte su internet credo che dietro Wizz Air vi sia un fondo d’investimento americano.
Saluti

Innanzitutto grazie. Non riesco a capire perche parli solo di compagnie con aerei narrow. La Danube ad esempio perche non la consideri come una realta' ?

REP. CECA –
CSA - 40 aerei (perso il lungo raggio – fuori 12 B 737/300-500 tra il 2009 ed il 2011 – in ingresso 6 A319 tra il 2008 e 2011, quindi attualmente mi sembra con meno offerta di posti, speriamo in un futuro migliore).
SmartWings + Travel Service – i soliti 2 737-500 + 9 B737-800 + 1 A320(Come al solito tranne le poche rotte, molti sono i charter legati alla stagionalità, quindi politica aziendale lascio e prendo aerei in base alle necessità)
Central Charter Airlines – Tentativo non riuscito con 1 B 737-300 (8 mesi di vita)

SLOVACCHIA
AirExplore – Nuova realtà 1 B737-400 “Speriamo tenga”
Danube Wings – 3 ATR72 ed un tentativo rientrato con un 737-400 di CSA”mi sembra operasse una rotta anche verso Londra”, “compagnia di nicchia, non vedo un grosso ampliamento della flotta, ma felicissimo di essere smentito”
Travel Service Slovacchia – 1 B 737-800
Air Slovakia – Fallita marzo 2010 con 4 B737-300 ed 1 B757-200
Seagle Air – Fallita novembre 2009 con 3 B737-300 e 2 A320 “voleva in parte recuperare le rotte di SkyEurope, mi ricordo la pubblicità Bari-Praga ed anche Reggio Calabria-Praga)
SkyEurope – Fallita fine agosto 2009 con una flotta di 2 B737-500 – 2 B737-300 – 2 B 737-300 in manutenzione a Budapest (aspettavano da mesi di entrare in flotta) – 3 B737-700 operativi ed 1 – B 737 bloccato a Parigi, e poi vi erano i 3 B737-300 “di Air Slovakia (credo che i bilanci di Air Slovakia ne abbiano risentito in quanto non credo che abbiano percepito tutto il corrispettivo dovuto da SkyEurope, ma lasciamo i ????)
Quindi al momento del tracollo di SkyEurope vi erano in flotta:
2 B 737-300 operativi
2 B 737-300 fermi a Budapest
3 B 737-300 in noleggio da AirSlovakia
2 B 737-500 operativi
3 B 737-700w operativi
1 B 737-700w bloccato a Parigi

La SkyEurope aveva lanciato una politica di forte espansione passando dai 7 B 737-500 + 5 B 737-300 ad una flotta ipotetica di 32 B 737-700w (ridotti a dicembre 2007 di due unità, quindi una flotta ipotizzata di 30 macchine a fine 2011), ma poi sappiamo tutti come è andata a finire.
Quindi vedendo quello che è successo, il quadro attuale mi sembra molto deprimente.
L’unica bella realtà risulta Wizz Air ma speriamo bene per il futuro.

Scusate la lungaggine.
Prego correggere eventuali inesattezze.
Saluti
Paolo

Poi vi era la storia dell'allenaza con MyAir, si era parlato anche di fondi trasferiti negli ultime mesi di vita di SkyEurope non si sa bene dove.
Quindi grandi punti ????
Saluti

Innanzitutto grazie. Non riesco a capire perche parli solo di compagnie con aerei narrow. La Danube ad esempio perche non la consideri come una realta' ?

La Danube volontariamente non è stata presa in conto nel primo intervento, perchè risulta essere di nicchia e con una capacità di posti offerti rispetto a SkyEurope decisamente inferiore. Felicissimo della sua esistenza e le auguro di ampliare decisamente la flotta.
Poi del resto il grande Bario ci ha appena deliziato con un suo bel viaggio tra i piccoletti. "Beato te Bario"
Saluti da Lecce

REP. CECA –
Central Charter Airlines – Tentativo non riuscito con 1 B 737-300 (8 mesi di vita)

Unicamente CCA Slovakia, filiale della holding Central Connect Group ha chiuso.
Le altre due entita' basate a Ostrava, Rep. Ceca, sono ancora attive:

- Central Connect Airlines (2 Saab 340 Freight + 4 Saab 340, opera principalmente come feed per CSA e Austrian Airlines)
- Central Charter Airlines (1 B737-300)

http://flycca.cz/
http://www.ch-aviation.ch/airlinepage.php?code1=CCO
http://www.flightglobal.com/airspac...central-charter-airlines-slovakia-closes.aspx

L’unica bella realtà risulta Wizz Air ma speriamo bene per il futuro.

Wizzair che pero' non e' slovacca e non ha base in slovacchia, da dove non opera nemmeno piu' il volo per Roma, ceduto alla cugina FR, e semmai e' proprio quest'ultima ad avere ora la presenza piu' rilevante nella capitale slovacca.
Potremmo quindi dire che per quanto riguarda gli spazi lasciati vuoti dalla defunta SkyEuope sono stati cosi' occupati:

- a BTS e KRK da Ryanair
- a PRG e BUD da Wizzair
- a VIE da Niki

La realta' economicamente piu' sana con base in Repubblica Ceca e' attualmente TravelService, in Slovacchia non ve ne sono (la stessa Danube non si puo' dire se la stia passando bene). Chiunque intenda operare dalla capitale Slovacca deve fare i conti con la forte presenza di Ryanair e la vicinanza di VIE.

Ciao Runway, mi permetto di chiederti degli aggiornamenti.
Wizz Air è ungherese, ma opera sempre nella zona.
Vi sono novità su SkyEurope, processo, fallimento, debiti sempre fermi a circa 206 milioni di euro?
P.S. - Vivi in una splendida città, complimenti. Sicuramente ritornerò tra qualche anno e porterò la mia bambina. Non sono riuscito a salire sul campanile del castello, ma la prossima volta non mollo.
Saluti
Paolo

Ciao Runway, mi permetto di chiederti degli aggiornamenti.
Wizz Air è ungherese, ma opera sempre nella zona.
Vi sono novità su SkyEurope, processo, fallimento, debiti sempre fermi a circa 206 milioni di euro?
P.S. - Vivi in una splendida città, complimenti. Sicuramente ritornerò tra qualche anno e porterò la mia bambina. Non sono riuscito a salire sul campanile del castello, ma la prossima volta non mollo.
Saluti
Paolo

Effettivamente Wizzair e' diventata una degna sostituta di SkyEurope a PRG e BUD, e devo dire questa compagnia e' sicuramente gestita piu' seriamente di quanto non lo fosse stata NE, incarnando sicuramente in modo piu' riuscito la filosofia low-cost.

Da quanto ne so il processo fallimentare di NE si e' arenato dopo il fallimento dell'unica societa' debitrice, ora non e' rimasto proprio nulla. L'ultima notizia di "rilievo" e' stato il matrimonio del curatore fallimentare :)

Purtroppo ho lasciato da poco la bella Praga dopo 6 anni :(

Ultima modifica:
Solo per concludere, i due 737-700 non presi in carico da SkyEurope a fine 2007 e girati direttamente ad altre compagnie sono stati:
34761 (2401) 737-7GL 25/10/2007 5N-MJE Named McTighe
34762 (2427) 737-7GL 03/12/2007 5N-MJF Named Queens of Angels

questa la notizia:
SkyEurope Airlines (NE/Bratislava) has sold two B737-700s that were originally scheduled to be delivered this fall to raise cash for the upcoming winter season, both aircraft will now be operating with Arik Air (W3/Lagos).
da CH-Aviation
Saluti