[INFO] Quali sono le rotte più trafficate e redditizie nel nostro paese?

Diego.26

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
687
0
0
Montichiari (Brescia), Lombardia.
Non trovando nulla con la funziona cerca...ho voluto aprire un nuovo 3D...e come da titolo...volevo chiedervi...quali sono le rotte più trafficate e più redditizie in Italia...vorrei sapere solo i voli Nazionali...se non erro la prima è la Roma Milano...

Grazie e spero in vostre risposte

Ciao

Tempo fa qui fu pubblicato un pdf di assaeroporti con la classifica delle tratte per numero di passeggeri... ho provato cercarlo nuovamente, ma non riesco a trovarlo. Una cosa è certa, le prime tre sono FCO-LIN, FCO-CTA e FCO-PMO.

Una cosa è l'elenco delle rotte con piu' pax, un altra quelle piu' redditizie e non è affatto detto che le due classifiche coincidano.

Una cosa è l'elenco delle rotte con piu' pax, un altra quelle piu' redditizie e non è affatto detto che le due classifiche coincidano.

Diciamo che non essendo i prezzi una costante, e che il dato statistico raccolto è dato dal numero di pax ti puoi fare mediamente un'idea di quale rotta possa essere redditizia, anche determinando il numero di compagnie che la operano. È ovvio (anche avallato dall'esperienza) che un FCO-CTA costi più di un FCO-PMO visto che su quest'ultima tratta ci sono più compagnie a spartirsi la torta facendosi la guerra al ribasso. Da quando sono subentrate easyjet e bluexpress a rompere il duopolio di Alitalia e Windjet, andare a FCO non è mai stato così economico.

E' comunque presumibile che la rotta piu' redditizia sia ancora la LIN-FCO, rotta principalmente business ad alta domanda e operata in monopolio tutti fattori che favoriscono l'aumento dei prezzi. Tuttavia gli yield di questa rotta credo siano ormai da diversi anni in costante discesa vuoi per la concorrenza del Frecciarossa vuoi in parte minore per la concorrenza di rotte alternative come MXP-FCO e BGY-CIA/FCO

A questo punto penso che avrebbe un potenziale anche la Biella-Fiumicino..:morto::morto: Adesso, non facciamo che tutte le rotte che partono dall'apt della nostra città e arrivano a FCO sono proficue, sennò tanto vale chiudiamo il thread...

Per essere chiari!
Top 10 con i dati relativi al 2009:

1) FCO-LIN
2) FCO-CTA
3) FCO-PMO
4) FCO-TRN
5) CTA-LIN
6) FCO-CAG
7) FCO-VCE
8) NAP-LIN
9) FCO-BRI
10) FCO-MXP