INFO Pesi aeromobili...

galleygirl

Utente Registrato
29 Gennaio 2006
1,002
0
0
MXP.
il peso del jet a1 dovrebbe essere circa 0.80 kg/l. dico circa perchè varia a seconda della temperatura. just for information, l'avgas 0.72 circa.
per i pesi non ti so aiutare, di che a/m hai bisogno?

MD80 AZ 141 posti 164 posti

Max TO 63500 Kg 61000
Max Zero fuel 54400 54400
Max landing 58050 58050

il peso a vuoto varia aereo per aereo e in funzione del servizio/equipaggio a bordo
, ma come dato indicativo prendi 38000 kg

in ciascuna ala ci stanno 5235 litri e nel serbatoio centrale 11636 tot 22106 altri 23 litri sono nelle tubature
con una densita' di 0,803 Kg/litro sono 17752 chili

peso standard passeggero 84 Kg 164x84 = 13776

61000-38000=23000 peso disponibile per combinazione passeggeri/bagagli/carburante

23000-13776=9224 carburante che puoi fare dopo il pieno di passeggeri (no bags...)

61000-58050=2950 con decollo al peso massimo, devo comunque consumare 2950 chili prima di atterrare.

limitations MD80 fuel is limited in density from 0,755 to 0,851 Kg/liter

medo, i pesi ufficiali sono quelli riportati nei manuali che trovi a bordo, anche perchè gli stessi modelli di a/m possono avere dei pesi diversi.

ottanta, dai x il jet a1 ho fatto una media...e notare che sono stata la prima a rispondere...e sono donna a a/v!

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

medo, i pesi ufficiali sono quelli riportati nei manuali che trovi a bordo, anche perchè gli stessi modelli di a/m possono avere dei pesi diversi.

ottanta, dai x il jet a1 ho fatto una media...e notare che sono stata la prima a rispondere...e sono donna a a/v!

E poi quante a/v, con tutto il rispetto per la categoria, avrebbero saputo rispondere..? Un [:304] a Galleygirl!

chiedo scusa, non era mia intenzione fare il saputello, ho solo copiato dei dati da un manuale ed e' capitato il valore ammissibile di densita': magari poteva interessare.:D
Mi hai invece stupito per la densita' della benzina che non ricordavo proprio !! E l'hai chiamata pure avgas !! Complimenti !!

----aggiungo

se nella ricevuta che viene consegnata al Cpt per la trascrizione dei dati carburante sul quaderno tecnico di bordo non viene specificata la temp. e la densita', si usa 15 gradi e 0,80 come valore "standard".

Beh, io faccio i complimenti a tutti e due, a galleygirl perché è molto informata su molte cose che non tutti gli A/V sanno, a ottanta per aver messo tutte queste informazioni che interessavano pure a me (quantità di carburante nelle ali, tubi, e serbatoio principale inoltre che il peso per pax)

Ciao
Philippe

ottanta, non ti ho preso affatto x saputello. mi scuso se dal mio post sembrava ciò!

beh, cmq io un po' di ore di volo (anche da solista) le ho!

ottanta, non ti ho preso affatto x saputello. mi scuso se dal mio post sembrava ciò!

però a Cardano hai sbagliato strada per arrivare a MXP:D:D:D

scusami scherzavo, complimenti a tutti e due per le informazioni, curioso i 23 litri delle tubazioni. Mi colpisce sempre il fatto del peso standard 84 kg per passeggero, mi da l'idea che così si può falsare il peso reale. grazie e ciaooooo.

Ri-complimenti, allora ti sei beccata il morbo di Flight anche tu !!

----------

gli aerei vengono periodicamente pesati e sui nostri manuali c'e' una tabella con la quale si ricava il peso base di ogni singolo velivolo, nel caso ci fosse la necessita' di fare il piano di carico a mano.

Per la cronaca un membro di equipaggio viene calcolato 90 chili con bagaglio, ma io li supero senza....fortuna che portiamo sempre qualche giapponese:D:D

Citazione: Mi colpisce sempre il fatto del peso standard 84 kg per passeggero, mi da l'idea che così si può falsare il peso reale.

se ricordo bene, nei voli per il Giappone il peso del passeggero e' minore.

Con l'ATR, a Firenze con vento da nord, un Cpt ha fatto pesare i passeggeri uno ad uno [:308][:308]

L'MD80 AZ aveva un peso max al decollo di 66 tons, poi per risparmiare sulle tasse di sorvolo, il dato lo hanno abbassato, ma lui non lo sa e se lo carichi di piu', manco se ne accorge[:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

L'MD80 AZ aveva un peso max al decollo di 66 tons, poi per risparmiare sulle tasse di sorvolo, il dato lo hanno abbassato, ma lui non lo sa e se lo carichi di piu', manco se ne accorge[:308][:308]

quante macchine "pesanti" sono rimaste? mi sembra siano solo un paio se non addirittura un solo M80 [B)]

per i charter si calcolano 76 Kg a pax. una curiosità, nei sistemi ARCO esiste ancora la differenziazione fra pax maschili e femminili per il peso, ma è bypassato e viene solo fatta la distinzione fra adulti e child al di sotto dei 12 anni.
esistono comunque delle compagnie aeree che calcolano il peso dei pax in base alla distinzione fra uomo e donna

E' una delle opzioni offerte durante la certificazione JAR della Compagnia, alla quale viene data la facoltà di scegliere, in base alla prevalente tipologia dei voli che effettua (o se vogliamo quella che gli fa più comodo), il peso dei passeggeri, 76 generici per adulti, oppure 84 per gli uomini e se non ricordo male 68 (o giù di lì) per le donne.

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

per i charter si calcolano 76 Kg a pax. una curiosità, nei sistemi ARCO esiste ancora la differenziazione fra pax maschili e femminili per il peso, ma è bypassato e viene solo fatta la distinzione fra adulti e child al di sotto dei 12 anni.
esistono comunque delle compagnie aeree che calcolano il peso dei pax in base alla distinzione fra uomo e donna

Cosa sono i sistemi ARCO?

mitica [:304][:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:

quante macchine "pesanti" sono rimaste? mi sembra siano solo un paio se non addirittura un solo M80 [B)]

non c'e' piu' nessun 66ton,
i 141 posti sono a 63500
i 164 posti sono a 61000, tranne tre che sono 63500

[:0][:0][:0] cavolo... neanche 1??? porca pupazza.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Cosa sono i sistemi ARCO?

il sistema operativo (o meglio una rete, una specie di intranet) che utilizzano le compagnie aeree per la gestione delle operazioni di accettazione, peso e bilanciamento aeromobili, prenotazioni ecc...