Info carriera pilota

Umbe98

Utente Registrato
6 Settembre 2014
89
0
0
Buon pomeriggio a tutti! Sono un ragazzo di 18 anni e sto frequentando il quinto anno di liceo linguistico. Da sempre ho la passione per il mondo dell'aviazione soprattutto per il settore commerciale. Il prossimo anno ho intenzione di iniziare il mio percorso nel mondo dell' aviazione con il sogno un giorno di poter diventare pilota di linea. Approfittando della vostra gentilezza vorrei chiedere se c'è qualcuno del settore che può raccontare la propria esperienza e magari darmi anche qualche consiglio. Grazie mille e buon week-end! Umberto

Prova a cercare tra i vecchi post, c'è sicuramente qualcosa che riguarda questo tema :)

Per fare il pilota hai bisogno delle licenze e di un'ottima conoscenza dell'inglese. Esistono tantissime scuole di volo, alcune più costose, alcune meno. Alcune di qualità, alcune no. Sta a te decidere dove andare in base alle pretese e, soprattutto, al tuo budget.

Prova a cercare tra i vecchi post, c'è sicuramente qualcosa che riguarda questo tema :)

Per fare il pilota hai bisogno delle licenze e di un'ottima conoscenza dell'inglese. Esistono tantissime scuole di volo, alcune più costose, alcune meno. Alcune di qualità, alcune no. Sta a te decidere dove andare in base alle pretese e, soprattutto, al tuo budget.
Sapresti indicarmi qualche buona scuola?
non necessariamente in Italia

Dipende tutto dal budget e dalle tue pretese. Non vorrei fare troppa pubblicità, prova a guardare qualche vecchio post su PPRUNE.

Io sto seguendo questa strada, e anzi, mi restano nove ore di volo per poter sostenere l'esame per ottenere la licenza CPL :)
Leggevo che chiedevi qualche info circa una buona scuola: io per motivi di budget ho dovuto scegliere una scuola dove il rapporto qualità-prezzo, con alti e bassi, è soddisfacente ;)
La scuola è in Italia ed è stata selezionata da Ryanair, la quale NON fornisce un'assunzione sicura (come nessun'altro d'altronde), ma un canale preferenziale rispetto ad altre per l'accesso al processo di selezione, quindi può essere una buona scelta :) (PS altre due o tre scuole in Italia sono state selezionate ma non ti so dire quali) Il nome della scuola e i dettagli economici preferirei però farteli sapere privatamente, a tal proposito ti mando un MP domattina ;)
Se ti serve qualunque altra domanda di tipo tecnico del corso o circa le selezioni mi trovi qui ;)

PS- Come già detto da altri, molte info circa scuole internazionali e selezioni le puoi trovare anche su PPrune che contiene info a bizzeffe :D

Io sto seguendo questa strada, e anzi, mi restano nove ore di volo per poter sostenere l'esame per ottenere la licenza CPL :)
Leggevo che chiedevi qualche info circa una buona scuola: io per motivi di budget ho dovuto scegliere una scuola dove il rapporto qualità-prezzo, con alti e bassi, è soddisfacente ;)
La scuola è in Italia ed è stata selezionata da Ryanair, la quale NON fornisce un'assunzione sicura (come nessun'altro d'altronde), ma un canale preferenziale rispetto ad altre per l'accesso al processo di selezione, quindi può essere una buona scelta :) (PS altre due o tre scuole in Italia sono state selezionate ma non ti so dire quali) Il nome della scuola e i dettagli economici preferirei però farteli sapere privatamente, a tal proposito ti mando un MP domattina ;)
Se ti serve qualunque altra domanda di tipo tecnico del corso o circa le selezioni mi trovi qui ;)

PS- Come già detto da altri, molte info circa scuole internazionali e selezioni le puoi trovare anche su PPrune che contiene info a bizzeffe :D
Molto interessante! Quando hai tempo scrivimi pure in privato! Grazie mille.

Peccato che sono partiti altri 16 cadetti proprio ieri!
Se poi stai sindacando il nome è tutta un'altra storia
E lo sai per dove sono partiti? E ancora una domanda, cosa ti serve fare il MPL in "una scuola di qualita'" se poi in AZ cityliner non ci vuoi andare? E cosa c'entra il Cadet AZ con "paga un po' di piu'"?

Sono andati ad Al Ain , tra Dubai ed abu Dhabi .
Se uno mi chiede un consiglio , io gli dico la mia opinione .
Se tu vuoi andare presso altre scuole sei libero ... Io andrei li se tornassi indietro
Però se credi che Ryanair sia meglio di cityliner abbiamo poco di cui parlare ...

Scuole buone in Italia a mio parere ci sono, una è la FTO di Padova e l'altra è la UrbeAero di Roma (leggermente più costosa)
Se hai un budget più alto (diciamo sui 150K) opterei per la CTC e uno dei loro Cadet

Se tu vuoi andare presso altre scuole sei libero ... Io andrei li se tornassi indietro
Però se credi che Ryanair sia meglio di cityliner abbiamo poco di cui parlare ...

Più che altro sono due percorsi diversi!
Con AZ fai un MPL, parti da 0 e diventi pilota, tutto in "casa" diciamo; con Ryanair ti chiamano solo sei hai almeno l'ATPL (frozen o meno), e con loro fai solo il TR!
Vi è anche una differenza di costi!

Tu non ci hai capito una mazza di tutto quello che ho scritto. So bene, forse meglio di te il nome del posto per il quale sono partiti. Allora e' li che si trova questa "scuola Alitalia che costa un po' di piu"? Lo sai che differenza c'e' tra un cadet che non paghi ed esci con una MPL e un'altra scuola? Conosci la differenza tra il MPL training e il cosidetto frozen ATPL?
Leggo e rileggo i miei post, ma non riesco a vedere dove ho parlato di Ryanair :(