Il motivo del caso specifico non lo so, ma i motivi per cui i piloti chiedono una pista diversa da quella in uso possono essere molteplici.
Bisognerebbe conoscere i metar di quell'ora per poter azzardare qualche valutazione. Ieri pomeriggio c'era una bava di vento da sud (6-7 kts) che sicuramente non rendevano proibitivo il decollo/atterraggio per 35 come hanno dimostrato gli altri voli, ma magari se AZ560 era a pieno carico e il decollo con haedwind può aver consentito di tenere un minimo di margine in più.
Possono anche essere ragioni di traffico e quindi per decollare puntuali, ma generalmente chiedere una pista diversa da quella in uso su cui si stanno gestendo i decolli e gli atterraggi generalmente genera più ritardi per consentire "l'inserimento" che miglioramenti, ma per sapere questo bisognerebbe conoscere la situazione a quell'ora dell'aeroporto e della gestione delle partenze.
Spesso a Torino è possibile vedere qualche 18 di voli diretti a sud nelle ore senza troppo traffico e vento calmo o leggero, ma direi che decollare per 35 o 17 per andare a Mosca cambia poco!
Non ho saputo darti una risposta, ma spero di averti dato una buona lista di possibili motivi.
Matteo