Indonesia, precipita aereo di linea a bordo 27 persone, nessun superstite

Mi dispiace molto per i famigliari delle vittime :( :(
Poi, non capisco perchè tra foto e articolo, sembra si voglia far notare molto che l'aereo è prodotto in Cina, come se questo fosse una possibile causa dell'incidente:morto::morto:

Crash: Merpati MA60 at Kaimana on May 7th 2011, impacted waters before runway
By Simon Hradecky, created Saturday, May 7th 2011 09:19Z, last updated Saturday, May 7th 2011 10:31ZA

Merpati Nusantara Xian MA-60, registration PK-MZK performing flight MZ-8968 from Sorong to Kaimana (Indonesia) with 21 passengers, 4 crew and 2 technicians (27 occupants), last reported its position at 13:45L (04:45Z) about 15nm before touchdown and was on final approach to Kaimana's runway 19 when the aircraft impacted waters about 500 meters/1640 feet before the runway threshold at about 14:00L (05:00Z). All occupants perished in the crash.

So far 18 bodies have been recovered.

At the time of the approach there was rain and thick fog, visibility was reported at less than 2000 meters/6500 feet. The airplane was holding for about 15 minutes before commencing the approach.

West Papua's Kaimana Airport offers NDB and visual approaches only and a runway 01/19 length 1600 meters/5250 feet.

Upon impact with water the airplane broke up in two major parts and sank to the seabed floor about 30 meters below water surface, the occupants remained trapped inside the aircraft.

No Metars are available.
http://avherald.com/h?article=43c2b059&opt=0

Non conoscevo questo aereo. E' una produzione su licenza dell'An-24?

RIP.
Non so se è licenziato da Antonov, ma confermo che è una "copia" dell'An-24 (che, rispetto all'An-26, si riconosce per l'assenza delle pinne nella parte posteriore della fusoliera) con motori sicuramente diversi (si vede dalle eliche)
An-26
http://www.airliners.net/photo/RAF-...1913422/&sid=83f50ac296a41221e4204bc5ff66ec1a

An-24
http://www.airliners.net/photo/Toms...1912360/&sid=4de4a35717deb7a338bd838ef18e24e6

MA-60
http://www.airliners.net/photo/Okay-Airways/Xian-MA-60/1879847/&sid=ec032b8543e5c32bee137650fcd17bcf

Come mai questo aeroplano PK-MZK non risulta nei registri??? Ho fatto ricerca su airfleets risulta la compagnia ma non questo aeroplano

RIP.

Come mai questo aeroplano PK-MZK non risulta nei registri??? Ho fatto ricerca su airfleets risulta la compagnia ma non questo aeroplano

Airfleets non supporta e lista tutti i modelli e produttori di aerei. Quindi penso che gli aerei prodotti dalla "Xi'an Aircraft Industrial Corporation" utilizzati dalla Merpati, non siano registrati su Airfleets per questo motivo.

Il governo indonesiano ha messo a terra la flotta di MA60 (di cui ne detiene qualcuno solo Merpati) in via cautelare durante le indagini.

Ho ricevuto ieri l'ultimo numero di Airways (luglio 2011) e c'è un lungo pezzo di Paul Howard su Merpati e il MA60. La rivista è stata mandata in stampa evidentemente poco prima dell'incidente. Howard ha volato proprio sull'aereo incidentato (PK-MZK): "l'aereo profumava ancora di nuovo, essendo stato costruito nel dicembre 2010". Stando a ASN, invece, l'aereo è stato consegnato a Merpati nel dicembre 2010 ma fabbricato nel 2008 e tenuto in storage presso gli stabilimenti Xian fino alla consegna (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20110507-0).
I voli venivano operati tutti da due piloti, due assistenti di volo e un meccanico:

Our engineer told Airways that he was trained in China on the aircraft systems, and as the MA60 is still in its working phase, especially in the remote eastern regions, he will continue to travel onboard until the type has fully matured in service.

Secondo ASN i membri dell'equipaggio erano sei - è possibile che vi fosse a bordo anche un terzo pilota (invece di un secondo tecnico come riportato sopra da avherald): il giornalista di Airways riporta che c'era un terzo pilota (crew familiarization) su ambedue i voli fatti da lui.
A febbraio un altro dei nove MA-60 di Merpati è andato fuori pista a Kupang.

non voglio dare la colpa ad un aereo quando magari è stata negligenza dei piloti in condizioni di scarsa visibilità,ma anche la scorsa estate quel modello cinese ebbe alcuni problemi e rimase fermo a terra per non meglio identificati problemi elettrici. Sta di fatto che IO, che in Indonesia vado spesso, Merpati la evito, perchè è un voler sommare problemi; è ormai una delle poche grosse compagnie indonesiane ad essere nella lista nera europea, ha aerei vecchi ed i pochi nuovi sono cinesi(poichè ogni giorno vedo cosa e come producono, su un'auto cinese non ci salirei,figuriamoci su un aereo!). Lasciamo stare proprio, i cinesi che continuino a fare cellulari e lampadine e portachiavi,le cose serie, o meglio con cui ci si lascia la pelle, le lascino agli altri.

Ho volato con Merpati tempo fa (Maumere - Tambolaka, Tambolaka - Denpasar) e non posso che confermare le impressioni negative sulla compagnia.
Io presi dei Fokker 100 dall'aspetto veramente malconcio. Non sono in grado di capire quale sia lo stato della manutenzione, anche se un signore australiano che viaggiava con me nutriva molti - e credo fondati - dubbi.
Lascia, inoltre, molto a desiderare il sistema delle prenotazioni/assegnazione posti, tutto manuale (più casi visti di persona di doppia carta d'imbarco).
Il problema è che su molte rotte non ci sono alternative (se non servizi navali, con una nave ogni due settimane).

si è vero, a volte o Merpati o nulla in pratica,ma per fortuna negli ultimi 2-3 anni TransNusa ha attivato molte rotte in tutto il nusa tenggara e dovrebbe essere l'alternativa praticamente a tutti i collegamenti merpati, mentre per le altre parti dell'indonesia, comprese le molucche, lionair con i sui atr nuovi nuovi ha un'ottima copertura.
certo, nessuna delle alternative citate è fuori dalla black list europea,ma onestamente, avendo provate proprio tutte le compagnie indonesiane, posso dire che la peggiore come stato degli aerei è merpati; se si aggiungono gli incidents e accidents di merpati, giungo alla conclusione che anche gli equipaggi sono tra i peggio addestrati.