Incredibile leggerezza ai controlli doganali di Salerno, coinvolta Naomi Campbell

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
0
Riporto un articolo apparso su Libero, sperando che qualcuno qui smentisca

http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/articolo-26057.htm

Se i fatti si fossero così svolti, ci sarebbe qualche ipotesi di reato a carico e della società aeroportuale e dei responsabili della sicurezza, in quanto gli accessi all area sterile sono rigidamente regolamentati, e qui si parla "di bagaglio non controllato".
Di certo, qualcuno delle Dogane non passera' bei quarti d ora

Ultima modifica da un moderatore:
Un'altra sceneggiata di questa tipa che non e' nient'altro che ignorante presuntuosa ed arrogante.
Non e' la prima e non sara' purtroppo l'ultima.
Ha ragione il giornalista e dire che su merita un bel calcio in c**o (non di piatto ma di punta!)
perche' chi lavora va sempre rispettato.

Penosa la triste figura di sottomissione che hanno fatto gli altri ed e' meglio lasciare perdere.
Spero che non vi siano conseguenze per nessuno ma che si sia imparato qualcosa da quest'episodio.

What goes around comes around.

Rileggendo + volte l'articolo (atto necessario, visto che e' scritto da cani....)
sembrerebbe che:

- il "fattaccio" e' accaduto all'arrivo
- si e' trattato di un controllo doganale (...ma da dove arrivava il suo volo??? Rassijaaa?) Non di un controllo di sicurezza

Ma l'aeroporto in questione ha addirittura una sezione doganale aperta in loco? :O

Domenica scorsa "Il Mattino" era inondato di articoli sulla celebrazione del di lei compleanno a Li Galli, con lista dei probabili invitati SuperVIP e il minuzioso resoconto di quante volte avesse respirato il giorno precedente all' hotel Caruso di Ravello.

Se si abituano queste persone ad essere trattate come se non facessero parte della normale umanità, è abbastanza logico che poi pretendano un simile trattamento anche in aeroporto.

Rileggendo + volte l'articolo (atto necessario, visto che e' scritto da cani....)
sembrerebbe che:

- il "fattaccio" e' accaduto all'arrivo
- si e' trattato di un controllo doganale (...ma da dove arrivava il suo volo??? Rassijaaa?) Non di un controllo di sicurezza

Naomi arrivava da Nizza.

Ma l'aeroporto in questione ha addirittura una sezione doganale aperta in loco? :O

Si il fatto è accaduto all'arrivo, e QSR ha una dogana in quanto è aperto al traffico internazionale (lo stesso giorno che è arrivata la sigr. è arrivato un biz dal canada per esempio).

Domenica scorsa "Il Mattino" era inondato di articoli sulla celebrazione del di lei compleanno a Li Galli, con lista dei probabili invitati SuperVIP e il minuzioso resoconto di quante volte avesse respirato il giorno precedente all' hotel Caruso di Ravello.

Se si abituano queste persone ad essere trattate come se non facessero parte della normale umanità, è abbastanza logico che poi pretendano un simile trattamento anche in aeroporto.

Infatti quoto. Purtroppo non è un incredibile leggerezza, perchè la leggerezza non c'è stata anzi.
La sigr. doveva essere controllata come qualsiasi cittadino ma si è rifiutata facendo anche la solita sceneggiata. L'accaduto è simile a quello che fece a londra, peccato che li si prese 200gg di lavori sociali mentre qui addirittura si è chiesto scusa....

Naomi arrivava da Nizza.

Beh... in questo caso, non capisco neanche io il bisogno di un controllo doganale.... Nizza = Francia. = SEE

e QSR ha una dogana in quanto è aperto al traffico internazionale

Leggendo il PDF di Enav, sembrerebbe che la Dogana c'e' solo su richiesta
http://www.aeroportosalerno.it/gest...ale/documentale/Informazioni_aeronautiche.pdf

"Dogana e immigrazione Customs and immigration
Su richiesta con 3 ore di preavviso alle autorità aeroportuali"

sembrerebbe che i doganieri arrivano da altra sede (il porto di Salerno?).
Forse erano li per attendere il jet canadese, e hanno voluto controllare pure l'altro?
Comunque, viste le nuove info sulla provenienza del suo volo, forse il controllo potevano effettivamente evitarlo

Beh... in questo caso, non capisco neanche io il bisogno di un controllo doganale.... Nizza = Francia. = SEE

Leggendo il PDF di Enav, sembrerebbe che la Dogana c'e' solo su richiesta
http://www.aeroportosalerno.it/gest...ale/documentale/Informazioni_aeronautiche.pdf

"Dogana e immigrazione Customs and immigration
Su richiesta con 3 ore di preavviso alle autorità aeroportuali"

sembrerebbe che i doganieri arrivano da altra sede (il porto di Salerno?).
Forse erano li per attendere il jet canadese, e hanno voluto controllare pure l'altro?
Comunque, viste le nuove info sulla provenienza del suo volo, forse il controllo potevano effettivamente evitarlo

Si è su richiesta e credo anche io erano li per la provenienza da extrashengen dell'altro volo (tra l'altro arrivava anche un'altro dalla svizzera).

Il controllo si poteva evitare, ma non credo che per legge non debba essere fatto o sbaglio ?

Si è su richiesta e credo anche io erano li per la provenienza da extrashengen dell'altro volo (tra l'altro arrivava anche un'altro dalla svizzera).

Il controllo si poteva evitare, ma non credo che per legge non debba essere fatto o sbaglio ?

Non e' la mia materia, ma credo che l'agenzia delle dogane non abbia competenza per controllare quel volo...
Cioe', mi sta bene che, come in qualunque parte d'Italia, la GdF o la Polizia ti possa fare un controllo "a caso" (o sotto "soffiata"),
ma se si sta parlando di "dogana", per me la cosa e' discutibilissima....

E' siccome stando all'articolo, pochi metri prima l'avevano accolta da VIP con fiori e mozzarelle di bufala, credo che un controllo del genere forse era evitabile.

Onestamente penso dia fastidio a chiunque dover aprire la propria valigia e mostrare il contenuto ad estranei. Se poi la motivazione non e' comprensibile, penso ancora di piu'....

Onestamente penso dia fastidio a chiunque dover aprire la propria valigia e mostrare il contenuto ad estranei. Se poi la motivazione non e' comprensibile, penso ancora di piu'....

D'accordo che si poteva anche evitare ma se lo si è' fatto allora si deve accettare. E' pur sempre un organo di polizia non un cittadino qualunque a controllarti.
Non sono per niente d'accordo, dunque, sulla tua ultima frase..incazzati o meno bisogna fare quel che ti dice il tutore della legge.

Poi nel caso fai reclamo , ma non la sceneggiata alla naomi

nell'articolo scrivono:
"Ha improvvisato una sceneggiata napoletana che in confronto l'indimenticato Merola era un agnellino, si è portata via la borsetta senza aprirla, ha mollato in un angolo rose e mozzarelle (che spreco!!) e ha preteso di parlare con il direttore dello scalo, il quale - un po' imbarazzato - ha cercato di spiegarle, inutilmente, l'obbligatorietà dei controlli richiesti alla dogana."

Si parla di "OBBLIGATORIETA' DEI CONTROLLI RICHIESTI".... e' qui che non mi torna.
Secondo me,alla fine (almeno stavolta) tutti i torti non ce li aveva...

il problema non è il controllo.
possibile che nessuno noti la gravità di ciò che è successo alla partenza?

Naomi Campbell ha il carattere e i precedenti che ha.
Si è stupito qualcuno? Io no e se non voglio casini di questo tipo non tratto gente di questo tipo, come invece fanno gli Assessori al Turismo e i loro uffici stampa.

Il compleanno di Naomi Campbell a Ravello e Li Galli viene strombazzato da tutte le gazzette, serve forse per attirare turisti, forse per far vedere quanto sia ancora ritenuto chic andare in Campania, nonostante la monnezza in strada a Napoli.

Se la signora Campbell fosse stata pagata come testimonial si potrebbe criticare la scelta, ma qui si è solo approfittato della sua presenza. Essendo lei la donna ingestibile che è, ne sono risultati dei casini.

Purtroppo l' errore sta nel considerare come essere superiore una persona solo perché ha un bel sedere.

Tralasciando il discorso sulla signora....se non ricordo male tra l'altro non puo' piu' volare con British Airways.... e questo perche' fuori dai confini nazionali sono seri....
Per quanto riguarda il discorso doganale,innanzitutto bisogna dire che negli spazi doganali la GdF e' funzionalmente alle dipendenze della dogana ed inoltre devo aggiungere che i controlli doganali anche tra paesi UE POSSONO essere tranquillamente e legalmente effettuati,parliamo di controlli diretti,senza la consueta domanda rivolta al passeggero.
Per evitare equivoci.... siamo in un libero mercato ok,pero',ad esempio, non posso portarmi in Italia da Parigi 20 stecche di sigarette o 50 mila euro nella valigia senza dichiararli (per fare 2 piccoli esempi).
Quindi la signora,su richiesta di un funzionario doganale o della GdF,avrebbe dovuto aprire senza indugio la valigia. Ciau!

Tralasciando il discorso sulla signora....se non ricordo male tra l'altro non puo' piu' volare con British Airways.... e questo perche' fuori dai confini nazionali sono seri....
Per quanto riguarda il discorso doganale,innanzitutto bisogna dire che negli spazi doganali la GdF e' funzionalmente alle dipendenze della dogana ed inoltre devo aggiungere che i controlli doganali anche tra paesi UE POSSONO essere tranquillamente e legalmente effettuati,parliamo di controlli diretti,senza la consueta domanda rivolta al passeggero.
Per evitare equivoci.... siamo in un libero mercato ok,pero',ad esempio, non posso portarmi in Italia da Parigi 20 stecche di sigarette o 50 mila euro nella valigia senza dichiararli (per fare 2 piccoli esempi).
Quindi la signora,su richiesta di un funzionario doganale o della GdF,avrebbe dovuto aprire senza indugio la valigia. Ciau!

Concordo, c'è la libera circolazione delle merci e delle persone, ma al controllo di Polizia debbono tutti sottostare anche senza preavviso e, per la cronaca, vale anche se il volo fosse venuto da Milano. Purtroppo ci sono persone che se ne fregano di tutto e tutti perché sono famose, stavolta hanno trovato qualcuno serio e, per di più al sud e ciò mi fa doppiamente felice, certo dopo i politici locali avranno fatto la solita figurina ci m**da, ma tanto ci siamo abituati. Complimenti ai doganieri di QSR o chi x loro che, anche se sono -on request- hanno dimostrato serietà! Bene così!

Oggi ho parlato personalmente con il presidente di Aeroporto di Salerno SpA e mi ha categoricamente smentito tutto quello che si sta dicendo sulla stampa.

La Sig.ra Campbell ha fatto una scenata per la richiesta dell'agente doganale (GdF) ed ha ottenuto di non avere il controllo in borsa . Ha inviato una protesta al sindaco di Salerno ma l'unica cosa che ha ricevuto sono state le scuse per il fatto che non è stata mantenuta la privacy circa il suo arrivo (per il fatto che il Sindaco di Bellizzi l'ha ricevuta anche se in teoria non doveva sapere del suo arrivo) ma non è ha mai ricevuto scuse per il discorso dogana.

Al ritorno la Sig.ra Campbell E' STATA CONTROLLATA come tutti i passeggeri di voli biz . Nesssuno è mai entrato sull'apron per imbarcarsi senza aver passato i controlli consueti per tutti i cittadini.

Oggi il Mattino pubblica articolo dicendo che Enac ha aperto inchiesta : anche questo mi è stato smentito.

Come al solito la stampa locale ( che ha cominciato questa querelle) è pessima!

Non saprei che dire in merito all'episodio narrato, ma vi dico quello che è successo a me domenica sera, all'ìaeroporto XXX.
Appena arrivato all'ingresso Schengen ho ritirato la valigia, fortunatamente c'era, mi avvio all'uscita e un tipo (non in divisa) mi dice in modo assolutamente scortese

LUI "ma da dove viene lei?"
Io "Da Seattle"
Lui "Ma non sa che deve dichiarare la dogana dal Canada? (io non avevo idea di questa cosa)
Io "Canada?"
Lui "Non sono tenuto a conoscere queste cose, metta la valigia nel controllo".

Alché io inizio leggermente ad incazzarmi, gli butto la valigia sulla macchina per i raggi X e me ne vado.
Lì per li non mi è venuto in mente, ma se dovesse riaccadermi

1 - Lo leverei da terra, facendo una scena, tanto non avevo nulla di irregolare. Certi comportamenti e modi di esprimersi sono assolutamente da evitare, visto che fanno un servizio pubblico e sono pagati da tutti noi. Mi fanno schifo quelli che si vantano della propria ignoranza.
2 - Gli urlerei "ora me la apre e controlla bene cosa c'è dentro, lo pretendo!!!!
3 - Mi sono detto "bentornato in italia". Hanno bisogno di una bella registrata questi geni che solo perché sono pagati dallo stato si credono di essere chissachì.

Detto questo ricordo bene che a BGY un mattino ero in fila ai controlli (ancora prima dell'attuale redisposizione) e c'era un noto politico che ha bellamente saltato la coda ed è entrato direttamente nella sala VIP che all'apoca era a destra.
Mi sento di poter dire che non abbia avuto controlli di alcun tipo