Incredibile..guardate i-bimi


flymira

Utente Registrato
9 Ottobre 2007
784
0
0
DALL' AMMINISTRAZIONE:
le foto sono state trasformate in link, perché di larghezza superiore al massimo consentito di 1024 pixel nella sezione SpotIT



ragazzi....guardate cos'ho finalmente trovato mentre sfogliavo le mie foto personali...era agosto 2004 ..appena scesco da I-BIM (volo Bruxelles-MXP...) mi sono accorto di una cosa incredibbbbbbiiilleeeee.....

MANCA UNA DELLE DUE WINGLET DEL 319!!!
scusate la qualità della foto.
http://img187.imageshack.us/img187/1928/bruxelles294vs6.jpg

vabbè già che ci sono metto su altro...:
appena atterrato a fco da cta
http://img149.imageshack.us/img149/8586/bruxelles007de1.jpg

in volo da fco a brux
http://img187.imageshack.us/img187/4220/bruxelles010se7.jpg

all'alba tra cta e malta
hollandbelgium002ed4.jpg


dalla terrazza panoramica a schiphol:
http://img187.imageshack.us/img187/7471/hollandbelgium238op1.jpg

sempre a amsterdam:
http://img149.imageshack.us/img149/1874/hollandbelgium249dy3.jpg
 
Bellissime [:304]

Grazie per avermi tolto questo amletico dubbio. Piu' o meno nello stesso periodo ho fatto AMS-FCO con I-BIMI (posto finestrino dx) e confermo che era senza winglet. Col passare del tempo mi sono convinto che fosse stata un'impressione frutto della mia immaginazione... invece era proprio cosi'!! :)
 
no no...è proprio così..mancava quella winglet...volevo segnalarlo al comandante (tanto x farmi un pò lo splendido) allora l'ho segnalato all'assistente di volo ...la quale mi ha detto testuali parole:
"il comandante non ha tempo da perdere con queste cose. E' impossibile che manchi un pezzo dell'ala. Prego scenda. Arrivederci"

PS.si era proprio I-BIMI

@Fabio88...scusate, la prox volta ci farò caso, avete ragione!
 
Non e' comunque una cosa cosi' inusuale che un aereo voli senza una winglet:Mi e' gia' capitato di vederlo almeno 2 o 3 volte.Quando lo fanno vuol dire che e' previsto e non comporta rischi.Addirittura qualche mese fa ho visto arrivare a MXP un A330 GJ senza un pezzo di fusoliera sul portellone cargo di piu' di 1 metro di lunghezza:pensavo l'avesse perso in volo invece ne erano tutti al corrente.
 
Si puèo volare anche senza una winglet: pensa che il 747 BA incidentato a LHR la settimana scorsa ci ha fatto una traversata atlantica :) Il costruttore fornisce programmi appositi per calcolare i cambiamenti di performance legati all'assenza della winglet.
 
Citazione:Messaggio inserito da flymira

allora l'ho segnalato all'assistente di volo ...la quale mi ha detto testuali parole:
"il comandante non ha tempo da perdere con queste cose. E' impossibile che manchi un pezzo dell'ala. Prego scenda. Arrivederci"

ottimo!! alimentiamo l'amore per la cultura aeronautica, mi raccomando!
Da un addetto ai lavori come l'assistente di volo mi sarei aspettato una risposta migliore, visto che sarebbe costata la stessa identica fatica...

mah!

nick
 
Citazione:Messaggio inserito da flymira

"il comandante non ha tempo da perdere con queste cose. E' impossibile che manchi un pezzo dell'ala. Prego scenda. Arrivederci"

Bellissima, dovremmo creare un archivio di frasi famose, questa andrebbe diritta al primo posto :D

Mi sembra piu' una risposta da pubblica amministrazione, piuttosto che diun assistente di volo [}:)]
 
l'assenza delle winglet (o altri parti) è regolamentata dalla CDL (Company Deviation List). Si applicano le limitazioni previste dai manuali (in genere penalizzazioni nel burn fuel) e via...

Per esempio molti portelli di servizio o prese d'aria possono essere rimossi, l'importante è che non ci siano parti "mobili" che possano staccarsi.
 
Io mi sono fatto un PTP-FCO senza una winglet di un 330... (il famoso I-VLED); a suo tempo mi informai ed esperti mi dissero che non comporta alcun tipo di problema
..solo la treccia di berenice viene male :)